MC12 sesta dopo le qualifiche a Laguna Seca
Bertolini ha anche segnato il giro più veloce della squadra durante la sessione di prove libere di giovedì sera, la prima di tre sessioni che hanno preceduto la qualifica di venerdì. Le libere in notturna hanno aiutato i piloti e la squadra in vista della gara di quattro ore che si disputerà sabato, la cui parte finale si svolgerà quando il sole sarà già tramontato.
Andrea Bertolini: "E’ un weekend difficile perchè sia ieri che oggi non abbiamo trovato il giusto grip per la vettura. L’aderenza è veramente scarsa e questo non ci agevola. Abbiamo lavorato a lungo sul bilanciamento per migliorare il sottosterzo che abbiamo accusato ieri ed anche questa mattina. Adesso la nostra MC12 è bilanciata ma non posso dire di essere ottimista per la gara. Mi aspetto una corsa molto strana con molte safety car perché è incredibile la quantità di sabbia e la ghiaia portata in pista. Una situazione di questo tipo ci penalizza molto perchè le nostre gomme impiegano troppo tempo a tornare alla giusta temperatura dopo una ripartenza.”
Fabrizio de Simone: "Durante la sessione nottura è stato molto difficile portare le nostre gomme alla temperatura di esercizio e la pista era veramente sporca nell’ultima fase delle libere. C’era sabbia ovunque, veramente terribile. Speriamo che la decisione di mettere i coni all’interno delle curve contribuisca a migliorare questa situazione.”
La partecipazione di Maserati al campionato ALMS è resa possibile grazie alla fondamentale cooperazione di importanti partners quali Pirelli ed il team Risi Competizione che supporta logisticamente Maserati. La MC12 utilizza coperture Pirelli Racing P Zero, sviluppate nel 2004 ed attualmente utilizzati da Maserati in esclusiva nel Campionato FIA GT. Questa collaborazione nell’ALMS è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento tra la Casa modenese e Pirelli.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment