Ferrari Motor Ferrari Challenge News


21 August 2006

2006 » FIA GT » Paul Ricard - Campionato FIA GT - Ancora a podio la Maserati MC12 di Davies-Biagi

Circuito: "Paul Ricard" Le Castellet, lunghezza 5,791 km
Meteo: sereno, temperatura aria 30° C
Vetture:
- n° 1: Maserati MC12; telaio n° 15439 Piloti: Andrea Bertolini (I) - Michael Bartels (D)
- n° 2: Maserati MC12; telaio n° 15443 Piloti: Jamie Davies (UK) - Thomas Biagi (I)

Secondo podio della stagione per la Maserati MC12 Vitaphone Racing Team di Thomas Biagi e Jamie Davies, che sul circuito francese "Paul Ricard" a Le Castellet hanno conquistato il terzo posto al termine del quinto appuntamento del Campionato FIA GT. Un risultato straordinario per l'equipaggio italo-britannico, che è stato costretto alla partenza dalla corsia box dopo essere stato danneggiato da una vettura più lenta durante il giro di schieramento. Con Biagi al volante, la MC12 è stata infatti costretta al rientro ai box per riparare la sospensione posteriore destra perdendo la prima fila conquistata nelle prove di qualificazione. Sotto la bandiera scacchi sono transitate, nell'ordine, le Corvette C6R di Longin-Kumpen-Hezemans e di Menten-Belloc.


La Maserati MC12 di Biagi-Davies ha regolato le Aston Martin DBR 9 di Wendlinger-Peter, Gollin-Babini e Deletraz-Piccini. Settima posizione per la seconda Maserati di Michael Bartels e Andrea Bertolini. Al semaforo verde, Biagi ha dovuto aspettare che sfilassero tutti i concorrenti per partire a sua volta dalla "pit-lane". Da quel momento, il pilota della Maserati Vitaphone Racing Team, come di consueto equipaggiata con pneumatici Pirelli PZero Racing, è stato autore di una rimonta formidabile. Già all'ottavo giro il pilota italiano si è insediato nella top-ten e, dal 24° al 30° giro, ha ingaggiato una lotta serrata con le Aston Martin DBR9 di Piccini e Babini fino a portarsi definitivamente al terzo posto. Posizione mantenuta dal compagno Davies e infine consolidata nuovamente da Biagi nell'ultima parte di gara. La sostituzione del motore (avvenuta in via precauzionale prima del warm-up) ha costretto Bartolini e Bartels, per regolamento, a prendere il via dal fondo dello schieramento, perdendo così la quinta posizione conquistata in qualifica. Andrea Bertolini, per primo al volante della MC12, ha concluso la prima ora di gara al nono posto dopo aver recuperato 17 posizioni. Il tedesco Michael Bartels ha scandito la seconda parte della corsa risalendo ancora di una posizione. Nella terza e ultima ora di gara, con nuovamente Bertolini alla guida, la Maserati MC12 vincitrice della recente 24 Ore di Spa-Francorchamps ha mantenuto un ritmo elevato e regolare nonostante i 125 kg di zavorra (25 da inizio stagione e 100 in seguito ai risultati nelle gare precedenti) che ne hanno notevolmente penalizzato le prestazioni. Il settimo posto finale testimonia ancora una volta l'affidabilità Maserati dopo 500 chilometri di corsa.

Ancora in Francia il sesto appuntamento del Campionato FIA GT, sul circuito di Digione il prossimo 3 settembre.

"La vittoria era alla nostra portata - ha dichiarato Thomas Biagi al termine della gara - ma quello che è successo nel giro di schieramento ha dell'incredibile. Purtroppo la disattenzione di un altro concorrente ci ha fortemente penalizzati costringendoci a partire dai box quando avevamo conquistato la prima fila nelle qualifiche. I meccanici, comunque, sono stati formidabili nel rimettere in pista la vettura: il resto lo abbiamo fatto Davies ed io spingendo il più possibile dall'inizio alla fine portando a casa punti preziosi".

"Con 125 chili a bordo era difficile fare di più - ha detto Andrea Bertolini - perché il peso mette a dura prova ogni organo della vettura, dai freni ai pneumatici. Abbiamo controllato la gara e, soprattutto, abbiamo mantenuto il comando nella classifica piloti del campionato".

Campionato FIA GT: classifica finale al "Paul Ricard"
1. Longin-Kumpen-Hezemans (Corvette C6R) 87 giri in 2h56'17"; 2. Menten-Belloc (Corvette C6R) + 3"325; 3. Davies-Biagi (Maserati MC12) + 1'18"516; 4. Wendlinger-Peter (Aston Martin DBR9) + 1'30"140; 5. Gollin-Babini (Aston Martin DBR9) + 1 giro; 6. Deletraz-Piccini (Aston Martin DBR9) + 1 giro; 7. Bartels-Bertolini (Maserati MC12) + 1 giro; 8. Bert- Montermini (Saleen S7R) + 1 giro

Classifica Piloti Campionato FIA GT (dopo cinque gare):
1. Bartels e Bertolini 45; 3. Piccini e Deletraz 38; 5. Bert 32; 6. Janis 31; 7. Babini 28; 8. Hezemans, Longin e Kumpen 24; 11. Gollin 21,5; 12. Davies, Biagi 20; 14. Lemeret, Fassler e Van de Poele 18

Classifica Squadre:
1. Vitaphone Racing Team 65; 2. Aston Martin Racing BMS 38,5; 3. Phoenix Motorsport 38; 4. Zakspeed 32; 5. GLPK Carsport 24.
 

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it