Ferrari Motor Ferrari Challenge News


25 August 2006

GP di Turchia - Felipe Massa: "E' importante ritornare a vincere"

Istanbul, 24 agosto 2006

Appena tornato da una vacanza trascorsa dapprima a casa, in Brasile e poi a Miami, Felipe Massa ha incontrato i giornalisti questo pomeriggio all'interno del paddock di Istanbul ed ha iniziato il suo intervento facendo alcune considerazioni riguardo al Gran Premio d'Ungheria di tre settimane fa. "E' importante non ripetere gli errori che abbiamo commesso durante il weekend di Budapest, che non è stato positivo per la Scuderia Ferrari", ha affermato il pilota brasiliano. "Il Campionato è ancora aperto considerando come si sono svolti i fatti in Ungheria. In ogni caso, bisogna considerare che se sul bagnato abbiamo avuto alcune difficoltà, non appena la pista ha iniziato ad asciugarsi, eravamo senza dubbio avvantaggiati rispetto ai nostri rivali".

Massa sa bene che la formula per conquistare il Campionato del Mondo è semplice. "Questo fine settimana è importante che ritorniamo a vincere e che entrambi saliamo sul podio per conquistare il maggior numero di punti possibile", ha continuato. "Questa è la nostra priorità e faremo del nostro meglio per rispettarla". In precedenza durante la stagione, Felipe non aveva dato prova di saper realizzare in ogni circostanza tutti i punti che sarebbe stato possibile conquistare, ma la situazione è notevolmente cambiata nel corso della stagione. "All'inizio del Campionato ho avuto alcuni problemi, non solo rispetto al mio modo di guidare, ma anche nell'interazione con la squadra. Ora invece abbiamo iniziato a lavorare molto bene insieme, consolidando gara dopo gara i miglioramenti fatti", ha poi affermato Massa.
"I risultati sono cominciati ad arrivare e l'opportunità di lavorare insieme ad un team vincente mi ha migliorato molto. "

Un giornalista ha poi suggerito che la decisione della FIA di sospendere l'uso del mass damper ha dimostrato che la Scuderia di Maranello aveva gareggiato contro una Renault che si era servita di mezzi "illegali", ma Massa non ha accusato la Casa anglo-francese di aver fatto nulla di sbagliato. "Penso che la FIA alcune volte prenda decisioni per assicurare che le case automobilistiche non percorrano certe strade. Ad esempio, nel corso delle precedenti gare, abbiamo dovuto cambiare il sistema di funzionamento dell'alettone posteriore, seppure non vi fossero state in precedenza segnalazioni che il nostro dispositivo fosse illegale. Abbiamo trovato modalità alternative e questo è ciò che avverrà anche nel caso del mass damper, ma devo dire che ovviamente è un vantaggio per noi che la squadra che soffre maggiormente del divieto di usare il mass damper sia proprio la Renault!"

Alla domanda se riteneva che questo possa rivelarsi un weekend difficile per la Ferrari, data la prestazione dello scorso anno, Massa ha risposto che non vi è motivo per il quale la storia debba ripetersi. "Non si può affermare che per il fatto che l'anno scorso non siamo andati bene, ciò succederà anche quest'anno. Abbiamo visto come in alcune gare che non sono andate per il meglio nella stagione 2005, la Ferrari abbia quest'anno realizzato ottimi risultati. Non vi è ragione per guardare al passato, bisogna concentrarsi sulla situazione presente. Durante le ultime gare abbiamo dimostrato di essere molto forti e dobbiamo impegnarci e continuare in quel senso per finire la stagione davanti ai nostri avversari."
Per rendere possibile questo obiettivo da parte della Scuderia Ferrari Marlboro, Felipe ha anche rivelato che saranno effettuate alcune modifiche alla 248F1: "Abbiamo un nuovo disegno dei deviatori di flusso e abbiamo modificato i condotti dei freni posteriori. Queste innovazioni dovrebbero assicurarci un leggero vantaggio".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it