GP d'Italia - Gara difficile per la Scuderia
Rubens Barrichello: 12° + 1 giro 52 giri telaio 248
Temperature: aria 28 °C, pista 40/41 °C
Jean Todt: “E’ stata l’ennesima giornata dolorosa di questa nostra difficile stagione. Abbiamo lottato con grande impegno per cercare di finire in zona punti ma non ci siamo riusciti. E’ un’altra grande delusione: due macchine al traguardo, nessun punto all’attivo. Siamo molto dispiaciuti: per i nostri tifosi e per i nostri colleghi che erano oggi in tribuna qui a Monza. Il principale problema che ci affligge – la mancanza di aderenza – è ben noto: l’unica soluzione che conosciamo consiste nel continuare a lavorare insieme ai nostri partner della Bridgestone per cercare di venirne fuori. La settimana prossima – a Spa-Francorchamps ci sarà il Gran Premio del Belgio - ci aspetta un altro weekend difficile: speriamo di poter dare un segno che la tendenza può essere invertita nelle ultime tre gare del campionato. Pur trovandosi in condizioni di grande difficoltà, la squadra e i piloti hanno fatto un grande lavoro: una volta di più, hanno dimostrato la nostra grande motivazione per cercare di tirare fuori il meglio dal pacchetto che abbiamo a disposizione.”
Michael Schumacher: “Chiaramente la nostra corsa non è stata buona: eravamo troppo lenti. Non siamo minimamente vicini a dove vorremmo essere ma dobbiamo accettare questo stato di cose. Si potrebbe dire che siamo andati leggermente meglio che in Turchia ma non è certo sufficiente. Quando ero nono, ero pronto a prendermi dei rischi pur di prendere un punto: ne ho preso uno di troppo e sono finito fuori pista, il che mi è costato una posizione. Non ci sono motivi per essere arrabbiati ma dobbiamo soltanto cercare di migliorare: magari per Spa, anche se credo che non sarà possibile, ma, almeno, per la fine della stagione. Il campionato è, chiaramente, stato perso tempo fa: peraltro, abbiamo avuto tanti anni buoni prima di questo. Non è il caso di mollare perché le corse sono così. Mi dispiace per i tifosi e vorrei ringraziarli per il loro supporto, anche se non siamo stati in grado di dargli un buon risultato.”
Rubens Barrichello: “Dovevamo scegliere una strategia piuttosto aggressiva perché sapevamo che non eravamo molto veloci su questa pista. Eravamo in lotta per entrare in zona punti ma non siamo riusciti a farcela. Purtroppo, la nostra vettura era molto scarica aerodinamicamente e quando ci avvicinavamo a chi ci stava davanti i sorpassi erano molto difficili. Ho fatto una buona partenza e ho sfruttato la situazione per risalire in quinta posizione. Forse avrei potuto ottenere l’ottavo posto, il che sarebbe stato il massimo cui potevamo aspirare oggi, ma la foratura alla gomma posteriore sinistra mi ha privato anche di questa possibilità.”
Ross Brawn: “Chiaramente è stata una gara difficile per noi. Avevamo bisogno di una partenza migliore di quella che abbiamo avuto per cercare di sfruttare al meglio la nostra strategia: non ci siamo riusciti, il che ci ha rallentato nella prima fase. Una foratura ha compromesso la gara di Rubens mentre Michael, nella fase finale, ha fatto un’escursione fuori pista alla curva 8, riportando qualche danno alla vettura. In generale, le macchine non sono andate male: semplicemente, non avevamo quella prestazione che ci serviva. Dobbiamo continuare a lavorare per cercare di capire cosa stia succedendo e per rimettere le cose a posto.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment