Gran Premio di Turchia - Qualifiche
Qualifiche
Felipe Massa: 1° 1.26.907 11 giri telaio 252
Michael Schumacher: 2° 1.27.284 11 giri telaio 255
Temperature: aria 33/32 °C pista 45/46 °C
Quinta pole position del 2006 per la Scuderia Ferrari Marlboro dopo quelle ottenute a Sakhir, ad Imola, ad Indianapolis e a Magny-Cours, la prima ottenuta da Felipe Massa: il pilota brasiliano partirà per la prima volta nella carriera dalla prima posizione. Per la quarta volta nella stagione due Ferrari occuperanno la prima fila della griglia di partenza. Questa è la pole numero 184 della storia della Ferrari, la prima su questo tracciato.
Jean Todt: "Grande qualifica della Scuderia Ferrari Marlboro, che occuperà tutta la prima fila sulla griglia di partenza domani pomeriggio. Sono molto contento per Felipe, alla prima pole della sua carriera. Il nostro pacchetto, supportato da partner straordinari come Bridgestone e Shell, si è dimostrato anche oggi molto competitivo. Considerata anche la costanza di rendimento degli pneumatici in assetto da gara, ci sono tutte le premesse per fare bene domani pomeriggio, anche se siamo perfettamente consapevoli che la parte più importante del lavoro la dobbiamo ancora portare a termine. Come sempre, per avere un reale quadro della situazione restano da chiarire le incognite relative alle diverse scelte strategiche e a come reagiranno gli pneumatici man mano che la pista si gommerà, senza ovviamente dimenticare un fattore cruciale come l'affidabilità. Per tutte queste risposte dovremo naturalmente aspettare domani pomeriggio."
Felipe Massa: "E' una giornata fantastica! Cogliere la mia prima pole position della carriera è una grande emozione, un risultato inseguito da tanto tempo e per il quale ho lavorato tanto: sono emozionato e felice e spero di ripetere un simile risultato tante altre volte nella mia carriera. Voglio ringraziare la squadra per avermi dato una macchina fantastica ma un grazie va anche a mio padre, senza il cui aiuto oggi probabilmente non sarei qui a correre in Formula 1. Domani farò la mia gara, pensando a quali sono i miei obiettivi e quelli della squadra nei due campionati. Sappiamo di avere un ottimo pacchetto a disposizione, con delle gomme Bridgestone molto costanti e performanti sulla lunga distanza."
Michael Schumacher: "Essermi piazzato in prima fila è certamente un risultato di cui non ci si può lamentare ma certamente oggi non ho fatto una grande qualifica, non riuscendo a concretizzare tutto il potenziale a disposizione. Ho rinunciato al mio primo tentativo con gomme nuove in Q3 dopo essere andato largo alla curva 1 ma anche nel secondo tentativo ho commesso un altro errore. In ogni caso, ho avuto un approccio al giro un po' cauto, ben sapendo che mi restava un solo treno di gomme e che sarebbe stato meglio essere secondo o terzo piuttosto che non riuscire a fare un tempo ragionevole. Tutto sommato, quindi, meglio andare sul sicuro che rimanere a mani vuote. Sono felicissimo per Felipe, alla sua prima pole della carriera: ha fatto un giro eccezionale e devo dire che non credo che sarei comunque riuscito a batterlo, pur facendo una prestazione senza errori. Guardiamo con ottimismo alla gara di domani: per quanto abbiamo visto finora, ci sono tutte le premesse per fare bene."
Ross Brawn: "Naturalmente siamo contentissimi per questo risultato. La 248 F1 si è dimostrata molto buona, anche grazie alla collaborazione che ci forniscono i nostri partner, primi fra tutti Bridgestone e Shell. Le gomme hanno dimostrato di essere molto costanti sulla lunga distanza e ciò è uno dei fattori che più peseranno domani. Felipe ha fatto un lavoro fantastico: prima ha fatto segnare un ottimo tempo nel suo primo tentativo e poi è riuscito ancora a migliorarsi nel secondo. Michael, invece, dopo aver fatto un errore nel suo primo giro con gomme nuove in Q3, ha affrontato il secondo tentativo con una certa cautela riuscendo comunque a piazzarsi in seconda posizione. Ci sono molti motivi per essere ottimisti in vista della gara ma sappiamo che il nostro compito resta molto difficile da assolvere."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment