GP di Turchia - Gara
Felipe Massa: 1° 1:28.51.082 58 giri telaio 252
Michael Schumacher: 3° + 5.656 58 giri telaio 255
Temperature: aria 35/36 °C, pista 50/51 °C
Sesta vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, la prima grazie a Felipe Massa. Questo è il successo numero 189 in 737 corse. Felipe ha ottenuto il primo successo della sua carriera, giunto alla sessantasettesima presenza in un Gran Premio di Formula 1.
Jean Todt: "Siamo felicissimi per la vittoria di Felipe, la prima della sua carriera: ha fatto una bellissima gara, guidando in maniera impeccabile. Oggi avevamo il potenziale per centrare la doppietta ma l'entrata della safety-car al giro 14 ha compromesso le nostre possibilità di riuscirci. Il fatto di non aver potuto sfruttare il 100% di quanto avevamo a disposizione non ci fa godere appieno di questa vittoria e del terzo posto ma ci conforta la consapevolezza che abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci nelle prossime gare. Sia per Monza che per gli ultimi tre Gran Premi fuori dall'Europa avremo molte novità sulla vettura e, grazie al grande lavoro che stanno facendo i nostri partner tecnici, in primis la Bridgestone ma anche la Shell, potremo giocarci al meglio le nostre possibilità di vincere entrambi i campionati."
Felipe Massa: "Questa è una giornata incredibile per me, non la dimenticherò mai. Vincere la mia prima corsa, per di più al volante di una Ferrari è qualcosa di storico. In questo momento, il mio pensiero va a tutti coloro grazie al cui aiuto sono riuscito ad essere qui oggi - la mia famiglia, la mia ragazza, i miei amici - e che mi hanno dato la forza per ottenere questo risultato. La squadra è stata fantastica, mettendomi a disposizione una macchina perfetta per vincere. Sono molto emozionato e felice. La gara? Ho fatto una partenza molto buona e subito la vettura ha dimostrato di essere ben bilanciata. Alle mie spalle potevo vedere Michael e Alonso lottare fra loro mentre io ero in grado di allungare. Dopo la safety-car e il pit-stop la macchina continuava ad andare bene, come del resto ha fatto per tutta la gara. Ho sempre sognato di guidare una Ferrari e di vincere il mio primo Gran Premio con questa squadra: oggi, quindi, questo sogno è diventato realtà. Entrambi i campionati sono ancora aperti: con quattro gare ancora da disputare, possiamo ancora vincere tutti e due i titoli."
Michael Schumacher: "Prima di tutto, voglio fare le mie congratulazioni a Felipe: anche oggi ha fatto un lavoro fantastico, meritando chiaramente la vittoria. Questo fine settimana le cose non sono andate certo per il verso giusto per me, ieri in qualifica, oggi in gara. Per qualche ragione, la macchina, durante la seconda porzione della corsa, non si comportava tanto bene rispetto a quanto accaduto nelle libere di venerdì: era molto nervosa e il fatto che fosse piuttosto carica di benzina non ha certo aiutato, così come il mio errore nella curva 8 al giro 28. Inoltre, il treno di gomme usato in quella fase non era performante come gli altri e si sono anche formate delle bolle. Alla fine, ho cercato di rimanere attaccato al mio avversario per vedere di sfruttare un eventuale errore. Oggi ho perso due punti nella classifica del campionato Piloti ma sono ancora convinto di poter vincere il titolo."
Ross Brawn: "Davvero un risultato fantastico per Felipe, che ha guidato in maniera eccezionale per tutto il fine settimana. I miei personali complimenti vanno a lui e al gruppo dei suoi tecnici e meccanici, che gli hanno messo a disposizione un'ottima vettura. Felipe ha tenuto un gran ritmo e anche l'entrata in pista della safety-car non lo ha danneggiato più di tanto. Invece, è stato un problema per Michael, che ha visto la sua corsa compromessa in quel momento: oggi avevamo tutto il potenziale - dalla macchina e dalle gomme Bridgestone - per fare una doppietta. Abbiamo cercato di rimediare ma, per ragioni che dobbiamo ancora capire, nella seconda porzione della sua corsa sulle gomme di Michael si sono formate delle bolle e lui non è stato in grado di spingere come avrebbe voluto per cercare di mantenere le distanze su Alonso. Restiamo comunque fiduciosi: abbiamo tutto per portare a casa entrambi i campionati e lotteremo fino alla fine per riuscirci."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment