Ferrari Motor Ferrari Challenge News


02 September 2006

IL CONTO ALLA ROVESCIA PER IL TITOLO INIZIA AD ASSEN

Giovedì Ago 31 2006
Anteprima

Il Mondiale Superbike entra nella fase cruciale questo weekend ad Assen, con il primo di quattro round in sei settimane. Dopo la gara di Brands Hatch, che ha visto Troy ‘Superman' Bayliss aumentare leggermente il proprio vantaggio in classifica, avrà luogo questo weekend in Olanda il primo di due doppi appuntamenti, subito seguito dalla gara tedesca fra sette giorni.

La pista Van Drenthe TT Assen, accorciata per fare posto a un parcheggio e nuove tribune per gli spettatori, ha una nuova configurazione. La sua lunghezza è ora di 4,55 km rispetto alla distanza precedente di 6 km, tutti i primati quindi dovranno essere riscritti.

Bayliss torna ad Assen con un buon margine di punti su Noriyuki Haga (Yamaha), sufficiente per permettere al pilota australiano di controllare la situazione ma non abbastanza per aggiudicarsi il titolo questo weekend. Troy ha sempre avuto un rapporto particolare con la pista di Assen: costretto al ritiro due volte nel 2000, proprio su questa pista ha messo il sigillo sul titolo 2001, mentre l'anno successivo una caduta ha compromesso le sue chances di bissare il titolo.


"E' vero che ho avuto fortune alterne ad Assen, ma ogni volta che corro sono sempre tra i protagonisti e questo mi consola. La prima parte della pista è quella modificata e fortunatamente era proprio quella che meno gradivo del circuito. Nell'ultima gara di Brands Hatch la situazione è tornata più o meno come prima, nel senso che ho ricominciato a vincere. Pensavo fosse Corser il mio rivale più accreditato, ma dopo la gara di Brands Haga sta diventando il pilota più pericoloso. Gli altri non sono molto lontani ma sono tornato ad essere protagonista e darò loro del filo da torcere. La mia strategia rimane quella di sempre, affronto ogni sessione di prova come se fosse una gara da vincere ma niente è deciso fino a quando non si passa sotto la bandiera a scacchi."

Con l'appuntamento di Assen per il compagno di squadra Lorenzo Lanzi hanno inizio una serie di circuiti che lo hanno visto protagonista l‘ultima parte della scorsa stagione. Lorenzo arriva ad Assen quindi molto motivato e con una grande voglia di riscatto.

"Assen è una pista che mi piace sempre ma la preferivo prima delle modifiche. Noi corriamo sul circuito corto, e dato che è stata modificata solo la prima parte, il resto lo conosco. Ho sempre un buon feeling con le piste veloci, l'unico problema sono le condizioni meteo, qui sempre un po' variabile. Affronterò quest'ultima parte della stagione con l'intenzione di fare bene., sperando anche in un po' più di fortuna."

IL CIRCUITO
Nome: Van Drenthe Circuit Assen TT
Lunghezza: 4,55 km
Pole Position a sinistra
Distanza da percorrere: 2 x 22 giri/100,210 km

CLASSIFICA (dopo 8 di 12 round): Piloti - 1. Bayliss (Ducati Xerox) 307; 2. Haga (Yamaha) 230; 3. Toseland (Honda) 219; 4. Corser (Suzuki) 193; 5. Barros (Honda) 166; 6. Pitt (Yamaha) 157; 7. Kagayama (Suzuki) 126; 8. Lanzi (Ducati Xerox) 96. Costruttori - 1. Ducati 317; 2. Honda 267; 3. Suzuki & Yamaha 259; 5. Kawasaki 140; 6. Petronas 4.

I PRIMATI: tracciato rinnovato.

RISULTATI 2005: Gara 1 - 1. Vermeulen (Honda); 2. Toseland (Ducati); 3. Haga (Yamaha). Gara 2 - 1. Vermeulen; 2. Haga; 3. Toseland.

COSI' IN TV: La7 (Italia): domenica 3 settembre - 14.30 SBK gara 1(differita), 15.25 SBK gara 2 (diretta). Eurosport (Pan European): domenica 3 settembre - 1200 SBK gara 1 (diretta); Eurosport 2 (Pan-European): domenica 3 settembre - 15.15 SBK gara 2 (diretta).

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it