WTCC - BRNO - GARA 2 - Prima vittoria per Huff
Il britannico vince gara-2 di Brno davanti al campione in carica Andy Priaulx, che torna in testa al campionato, e a Yvan Muller.
Prima vittoria nel FIA WTCC per Robert Huff. Al volante della sua Chevrolet Lacetti ha condotto gara-2 di Brno dall’inizio alla fine. Alle sue spalle il suo connazionale Andy Priaulx, a Yvan Muller il terzo gradino del podio dopo una collisione all’ultimo giro.
Alla partenza Jörg Müller balza dall'ottavo al quinto posto e poi scavalca anche Tom Coronel che è quarto. Anche Yvan Muller supera il suo compagno di marca. Jörg vede alla portata il secondo podio consecutivo e attacca Alain Menu. Al quarto giro c'è una collisione tra i due, Menu esce di pista ed è costretto al ritiro. Tutto ciò permette a Zanardi di salire al terzo posto (aveva sorpassato in precedenza Coronel e Yvan Muller) mentre Jörg scende in quinta posizione dietro Yvan Muller.
Coronel finisce sull'erba poco dopo fermandosi definitivamente alla curva 5 per un problema al motore. Questo significa che la vittoria tra gli indipendenti va a Stefano D'Aste del Proteam Motorsport, undicesimo assoluto, col suo compagno di squadra Luca Rangoni e il debuttante del Maurer Motorsport Vincent Radermecker immediatamente alle sue spalle.
Al penultimo giro Yvan Muller attacca Zanardi per la terza posizione. Alla fine del rettilineo dei box i due si toccano e Zanardi finisce nella ghiaia. Ne approfitta Jörg che cerca il duello finale con Yvan Muller all'ultima curva ma non riesce a scavalcarlo finendo quarto davanti al suo compagno di squadra del Team BMW Germania Dirk Müller.
Jordi Gené e Peter Terting finiscono rispettivamente sesto e ottavo, in mezzo a loro. Gianni Morbidelli, il migliore della squadra Alfa Romeo, ha chiuso quattordicesimo.
Il risultato della gara è rimasto sub sudice per un po' perché i commissari stanno indagando su tre collisioni: Yvan Muller-Zanardi, Joerg Muller-Menu e Rangoni-Sharp. Sulle prime due non hanno preso nessuna decisione, sulla terza Rangoni è stato giudicato colpevole e gli è stata inflitta una penalità di cinque posizioni sulla prossima griglia di partenza ma la penalizzazione è sospesa per i prossimi due appuntamenti del campionato. Inoltre il risultato di gara-1 è stato ufficializzato poiché la collisione tra Priaulx e Tarquini è stata considerata un normale incidente di gara.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment