Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 September 2006

WTCC - BRNO - GARA 2 - Prima vittoria per Huff


Il britannico vince gara-2 di Brno davanti al campione in carica Andy Priaulx, che torna in testa al campionato, e a Yvan Muller.

Prima vittoria nel FIA WTCC per Robert Huff. Al volante della sua Chevrolet Lacetti ha condotto gara-2 di Brno dall’inizio alla fine. Alle sue spalle il suo connazionale Andy Priaulx, a Yvan Muller il terzo gradino del podio dopo una collisione all’ultimo giro.

Alla partenza Jörg Müller balza dall'ottavo al quinto posto e poi scavalca anche Tom Coronel che è quarto. Anche Yvan Muller supera il suo compagno di marca. Jörg vede alla portata il secondo podio consecutivo e attacca Alain Menu. Al quarto giro c'è una collisione tra i due, Menu esce di pista ed è costretto al ritiro. Tutto ciò permette a Zanardi di salire al terzo posto (aveva sorpassato in precedenza Coronel e Yvan Muller) mentre Jörg scende in quinta posizione dietro Yvan Muller.

Coronel finisce sull'erba poco dopo fermandosi definitivamente alla curva 5 per un problema al motore. Questo significa che la vittoria tra gli indipendenti va a Stefano D'Aste del Proteam Motorsport, undicesimo assoluto, col suo compagno di squadra Luca Rangoni e il debuttante del Maurer Motorsport Vincent Radermecker immediatamente alle sue spalle.



Al penultimo giro Yvan Muller attacca Zanardi per la terza posizione. Alla fine del rettilineo dei box i due si toccano e Zanardi finisce nella ghiaia. Ne approfitta Jörg che cerca il duello finale con Yvan Muller all'ultima curva ma non riesce a scavalcarlo finendo quarto davanti al suo compagno di squadra del Team BMW Germania Dirk Müller.

Jordi Gené e Peter Terting finiscono rispettivamente sesto e ottavo, in mezzo a loro. Gianni Morbidelli, il migliore della squadra Alfa Romeo, ha chiuso quattordicesimo.

Il risultato della gara è rimasto sub sudice per un po' perché i commissari stanno indagando su tre collisioni: Yvan Muller-Zanardi, Joerg Muller-Menu e Rangoni-Sharp. Sulle prime due non hanno preso nessuna decisione, sulla terza Rangoni è stato giudicato colpevole e gli è stata inflitta una penalità di cinque posizioni sulla prossima griglia di partenza ma la penalizzazione è sospesa per i prossimi due appuntamenti del campionato. Inoltre il risultato di gara-1 è stato ufficializzato poiché la collisione tra Priaulx e Tarquini è stata considerata un normale incidente di gara.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it