Ferrari Motor Ferrari Challenge News


16 October 2005

Checa & Ducati sul podio

Carlos Checa ha condotto una gara spettacolare sul circuito di Phillip Island, conquistando il terzo posto proprio sulla linea del traguardo, quando, grazie alla potenza della sua Desmosedici, ha superato Marco Melandri allo sprint finale. Il suo compagno di squadra, Loris Capirossi, non ha potuto partecipare a questo gran premio a causa delle conseguenze della grave caduta durante le prove libere di venerdì.

"L'assenza di Loris è stato un brutto colpo per il team ma Carlos ha compensato questa amarezza con un ottimo risultato" ha dichiarato Livio Suppo, Ducati Corse MotoGP project leader. "Ha svolto un lavoro positivo per tutto il weekend, girando costantemente veloce in prova alla ricerca del miglior pacchetto moto-gomme per la gara. La sua partenza è stata buona ma purtroppo non è riuscito a ripetere in gara il ritmo che aveva dimostrato di avere ieri nelle prove e questa mattina nel warm up. Un grande ringraziamento a tutte le persone che lavorano a Borgo Panigale, alla Bridgestone, che ci ha nuovamente fornito degli ottimi pneumatici e al nostro partner Shell Advance, perché ci ha permesso di sfruttare al massimo i cavalli del motore Ducati".

Carlos Checa ha conquistato oggi il suo secondo podio della stagione, con una volata finale che ha il sapore di una vittoria.
Il pilota del Ducati Marlboro Team si è impegnato al massimo per centrare questo importante risultato, dopo essere stato quarto per gran parte della gara. Nel corso del diciottesimo giro, Carlos si è avvicinato sensibilmente a Marco Melandri, che lo precedeva in terza posizione. I due piloti si sono superati vicendevolmente più volte nel corso dell'ultimo giro e Carlos è riuscito a prevalere sull'italiano sulla linea d'arrivo.



"Dedico il risultato di oggi a Loris", ha detto Carlos Checa, che ha celebrato ieri il suo trentatreesimo compleanno. "E' stato un weekend particolare senza il mio compagno di squadra al box ma sono soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto. Dopo le prove ci aspettavamo un buon risultato ma in gara non sono riuscito a tenere il ritmo di ieri e del warm up di questa mattina. Quando ho raggiunto Melandri, mi sono accorto del fatto che la nostra moto andava meglio in alcuni punti ma superare era molto difficile, dal momento che non eravamo così forti in frenata. In uscita dall'ultima curva ho visto che riuscivo a sfruttare meglio la potenza della mia Desmosedici e così ho conquistato il terzo posto. E' la prima volta che salgo sul podio in questo modo davvero esaltante! In questo weekend i numeri hanno giocato un ruolo curioso per me: ho compiuto trentatré anni ieri, ho fatto segnare la velocità massima di 333kmh, ho battuto in volata Melandri che ha il numero 33 e, per concludere, sono finito sul terzo gradino del podio. Credo che questa sera faremo una bella festa!"

Terminato il ricovero presso l'ospedale Cabrini di Malvern (Melbourne), Loris Capirossi partirà dall'Australia in serata. Il pilota del Ducati Marlboro Team è stato autorizzato a volare con il drenaggio inserito e con l'assistenza a bordo del Dottor Massimo Corbascio della Clinica Mobile.

"I medici hanno deciso che rientrare a casa sia la soluzione migliore per Loris" ha dichiarato Livio Suppo. "Partirà con il Dottor Corbascio della Clinica Mobile e verrà accolto in Italia dal Dottor Claudio Costa. Il drenaggio toracico gli causa ancora dolore ma non ha altre complicazioni ed è sostanzialmente sereno. Sicuramente non sarà al via nel gran premio di Turchia ed è ancora molto presto per fare delle previsioni per Valencia."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it