Finalmente parte il progetto "Officina Emilia"
Di seguito pubblichiamo la lettera aperta del Magnifico Rettore dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Prof. Gian Carlo Pellacani, relativa all'approvazione del progetto "Officina Emilia", la cui sede sarà impiantata a Modena in Via Tito Livio.
A tutto l'Ateneo di Modena e Reggio Emilia
sono lieto di informarvi che la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha concesso all'Università di Modena e Reggio Emilia un contributo per la prosecuzione del progetto "Officina Emilia".
Avviato nel 2000 come progetto dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e sostenuto dalle istituzioni locali, Officina Emilia ha prodotto un'ampia riflessione sui temi dell'industria meccanica locale, sulla sua storia passata, sulle sue problematiche attuali e prospettive future, sollecitando i contributi di competenze diverse, dalla ricerca universitaria alla didattica e alla tecnologia meccanica.
L'attuale finanziamento consentirà di realizzare l'allestimento, nella sede di via Tito Livio, di un'officina evocativa delle lavorazioni meccaniche, con laboratori di didattica multidisciplinare e un centro di documentazione (circa 400 mq di aree espositive e 200 mq di aree dedicate a laboratori tematici).
I lavori di allestimento della sede di via Tito Livio hanno già preso avvio e nella primavera 2007 ci sarà l'inaugurazione della sede.
Nell'ambito di questo progetto - coordinato dalla prof. Margherita Russo della Facoltà di Economia "Marco Biagi" dell'Università di Modena e Reggio Emilia - si aprono spazi di collaborazione tra docenti dell'Ateneo che vorranno usare Officina Emilia per attività di ricerca e come un'occasione per sperimentazioni di didattica multidisciplinare rivolta al sistema dell'istruzione e della formazione.
Nel sito web www.officinaemilia.unimore.it si trova la documentazione dettagliata delle attività svolte da Officina Emilia negli ultimi cinque anni e del progetto di startup finanziato dalla FCRMo.
La documentazione cartacea su Officina Emilia può essere richiesta per email alla segreteria del progetto info.oe@unimore.it.
Distinti saluti.
IL RETTORE
Prof. Gian Carlo Pellacani
Modena, 5 settembre 2006
Comments
Nessun commento presente
Add Comment