GP della Cina - Finisce male una stagione deludente
Michael Schumacher: R 22° giro 21 giri telaio 245
Temperature: aria 24/25 °C, pista 33/32 °C
Jean Todt: “Finisce male una stagione davvero deludente. Oggi non abbiamo portato nessuna macchina nella zona punti: non è la prima volta che, insieme alla Bridgestone, ci troviamo a mani vuote dopo un weekend difficile. Data la situazione, si può dire che il terzo posto nella classifica Costruttori e l’identico piazzamento di Michael in quella Piloti rappresentano una sorta di miracolo. Mi auguro di poter archiviare al più presto quest’anno e di ripresentarci al via della prossima stagione in condizione di poter ambire ai massimi traguardi. Per farlo, abbiamo davanti a noi un grande lavoro da fare con il supporto dei nostri amici della Bridgestone, nei quali abbiamo grande fiducia. Voglio fare un saluto particolare a Rubens: ha dato anima e cuore per cercare di chiudere nella maniera migliore la sua era alla Ferrari, che resterà indimenticabile. Purtroppo, un’usura eccessiva delle gomme anteriori non gli ha permesso nemmeno di finire fra i primi otto. Un pensiero affettuoso va a Peter Sauber, cui una bella gara di Felipe Massa permette di chiudere in bellezza la sua fantastica avventura in Formula 1: a lui tanti auguri di felicità.”
Rubens Barrichello: “E’ stata una gara dura. Tutto stava andando bene fino al primo pit-stop. La squadra ha fatto un buon lavoro in termini di strategia, chiamandomi ai box al momento giusto e permettendomi di guadagnare un paio di posizioni. Purtroppo, da quel momento in avanti, la prestazione del mio pacchetto è andata peggiorando e avevo dei problemi con le gomme anteriori. Dopo la seconda safety-car, gli pneumatici erano praticamente finiti. L’unica parte divertente è stata il duello con Mark, anche se ero davvero in difficoltà perché non avevo aderenza all’anteriore. Una gara quindi triste ma voglio comunque ringraziare tutta la squadra, quelli che sono qui e quelli che lavorano a Maranello. Abbiamo avuto insieme degli anni fantastici: ho imparato molto e la Ferrari mi ha dato la possibilità di costruire qualcosa per il mio futuro. Le sono grato e sono certo che saremo amici per sempre.”
Michael Schumacher: “Una fine decisamente bizzarra, che in un certo senso rappresenta il simbolo della nostra stagione. Nel giro di schieramento stavo cercando di scaldare le gomme e, improvvisamente, ho sentito un urto. Non ho ancora rivisto la registrazione dell’episodio, quindi non voglio fare ulteriori commenti. Poi, quando eravamo in regime di safety-car, le mie gomme erano completamente usurate ed erano molto fredde: quando chi mi era davanti ha frenato, ho dovuto fare la stessa cosa e sono finito fuori pista. In ogni caso, non sono certo che avrei finito la gara a causa delle condizioni degli pneumatici. L’unica cosa positiva della giornata è il fatto che mi sono assicurato il terzo posto nella classifica Piloti. Ora guardiamo avanti e cerchiamo di mettere a posto le cose per la prossima stagione.”
Ross Brawn: “Un modo molto strano di finire questa stagione ma, probabilmente, rappresenta la nostra stagione. Michael ha avuto un incidente prima dell’inizio della gara e poi è finito fuori pista quando, in regime di safety-car, stava scaldando i freni. Rubens stava facendo una buona gara fino ad un certo punto ma poi le sue gomme hanno cominciato a decadere in termini di presentazione. Per il resto della sua corsa non c’era molto che potesse fare. Gli abbiamo cambiato la gomma anteriore sinistra che si era spiattellata e gli provocava una forte vibrazione: c’era poco da guadagnare nel continuare a restare in pista, così, per motivi di sicurezza, abbiamo preso questa decisione. Chiaramente questa è stata una stagione molto deludente: Ferrari e Bridgestone sono consapevoli che c’è molto da lavorare per poter tornare dove vogliamo essere. Nessuno nella squadra si è divertito quest’anno ma posso assicurare che torneremo ad essere più forti di prima.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment