Ferrari Motor Ferrari Challenge News


09 September 2006

GP d'Italia - Qualifiche

Monza, 9 settembre 2006

Qualifiche

Michael Schumacher: 2° 1.21.486 10 giri telaio 255
Felipe Massa: 4° 1.21.704 10 giri telaio 252
Temperature: aria 28 °C pista 40 °C

Jean Todt: "E' stata una qualifica tanto combattuta quanto emozionante. I primi sei della classifica sono racchiusi in mezzo secondo, a testimonianza del grande equilibrio anche se dobbiamo sempre tenere a mente l'incognita relativa al carico di benzina imbarcato. Michael ha fatto un ottimo giro, perdendo la pole per appena due millesimi: quello che conta, però, è la sua posizione rispetto al suo avversario nella lotta per il titolo. Peccato per Felipe che, senza il traffico incontrato nel suo ultimo tentativo, avrebbe potuto ottenere un posto in prima fila. Siamo perfettamente consapevoli di quanto sia importante l'esito di questa gara nella lotta per i due campionati. Da parte nostra, sappiamo di poter contare su una macchina molto competitiva e sul supporto dei nostri partner tecnici, primi fra tutti Bridgestone e Shell. I fattori decisivi domani? Quelli di sempre, vale a dire l'affidabilità, il rendimento degli pneumatici, la strategia, il lavoro della squadra e la bravura dei piloti. Quello che sarà diverso dal solito è il sostegno dei nostri tifosi, mai così numerosi come su questo tracciato in uno dei nostri due Gran Premi di casa, e dei nostri dipendenti insieme ai loro familiari: vederli qui a tifare per noi ci gratifica molto."





Michael Schumacher: "La macchina si è comportata molto bene: ottime prestazioni, costanti sulla distanza. Partire in prima fila ci mette in una buona posizione in vista della gara di domani. E' chiaro che avrei preferito essere in pole position davanti ai nostri tifosi e ci sono andato davvero vicino, visto che l'ho persa per appena due millesimi di secondo: il risultato più importante è però quello di domani. La situazione non sembra poi così malvagia nell'ottica del campionato e sarebbe bello replicarla domani, magari migliorandola un pochino! La posizione di Fernando? Meglio così piuttosto che se fosse accanto o davanti a me, ovvio! Sono contento per Nick, fa piacere avere un altro tedesco fra i primi tre nelle qualifiche."

Felipe Massa: "Il quarto posto non è un brutto risultato ma dispiace non aver potuto sfruttare appieno il potenziale che avevo a disposizione. Infatti, nel mio ultimo tentativo in Q3 mi sono ritrovato dietro Alonso che, a sua volta stava lanciandosi per il suo giro veloce: ho perso almeno tre decimi! Peccato, perché sentivo di poter piazzarmi almeno in prima fila. Detto questo, credo che la nostra strategia e il pacchetto che abbiamo a disposizione ci mettano in condizione di poter aspirare ad un bel risultato, fondamentale per la lotta nei due campionati."

Ross Brawn: "Eravamo molto soddisfatti del rendimento delle vetture nei test della settimana scorsa e lo siamo anche in questo weekend. Abbiamo una buona strategia e credo che le cose saranno ancora migliori in gara. Pertanto, sono molto contento di come sono andate le qualifiche di Michael ma sono un po' deluso per Felipe, danneggiato dal traffico nel suo secondo tentativo in Q3. Un peccato, perché avrebbe certamente migliorato il suo tempo, visto che era più veloce del suo precedente giro veloce sia nel T1 che nel T2. Resta la nostra competitività, dataci anche dal rendimento delle gomme Bridgestone e dal supporto di un partner tecnico d'eccezione come la Shell: tutto ciò ci fa essere ottimisti per domani, considerata anche la posizione in griglia dei nostri rivali diretti."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it