Ferrari Motor Ferrari Challenge News


10 September 2006

GP d'Italia - Gara

Monza, 10 settembre 2006

Michael Schumacher: 1° 1:14.51.975 53 giri telaio 255
Felipe Massa: 9° +45.955 53 giri telaio 252
Temperature: aria 27 °C, pista 41 °C

Settima vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, la sesta ottenuta grazie a Michael Schumacher. Questo è il successo numero 190 in 738 corse disputate dalla Ferrari, il diciassettesimo nel Gran Premio d'Italia. Michael Schumacher ha conquistato il novantesimo successo in 247 partecipazioni ad un Gran Premio, il quinto su questo tracciato.

Jean Todt: "Non so se devo cominciare parlando dell'emozione per questa fantastica vittoria o per quella data dall'annuncio del ritiro di Michael. Certo, sapevo da un po' di tempo che questa era la sua decisione ma la concomitanza con questo straordinario successo rende questo giorno speciale. E' molto gratificante vincere qui, davanti ai nostri colleghi della Ferrari che affollavano la tribuna alla Parabolica e a tutti i nostri tifosi. La macchina, le gomme Bridgestone, la squadra sono stati grandi: questo risultato ci consente di passare al comando nella classifica Costruttori e di ridurre notevolmente il distacco di Michael in quella Piloti. Mi dispiace per Felipe: una sosta imprevista gli ha impedito di cogliere un buon piazzamento in una gara in cui non ha mai praticamente potuto sfruttare appieno il potenziale della vettura a causa del traffico. Un peccato, perché per tutto il fine settimana aveva dimostrato di essere molto competitivo. Ora ci giocheremo i due campionati nell'arco di tre gare. Sappiamo di aver di fronte degli avversari molto forti ma noi siamo tanto determinati quanto motivati nel voler vincere entrambi i titoli. Dobbiamo rimanere concentrati e uniti, per rendere ancora più grande la nostra Ferrari e chiudere nella maniera migliore questo magnifico capitolo della nostra storia, iniziato undici anni fa quando arrivò Michael."




Michael Schumacher: "Una vittoria meravigliosa, davanti ai nostri tifosi. Essere sul podio insieme a Jean mi ha dato un'emozione indescrivibile. Da lassù si vedono tutta quella marea di tifosi e si può sentire l'amore che essi provano per la Ferrari. Bellissimo! Se avessi dovuto parlare della mia decisione in quel momento non sarei riuscito a farmi uscire le parole di bocca La gara è andata relativamente senza problemi. Speravamo che Kimi si sarebbe fermato prima di noi e così è stato. Tutto è andato secondo i nostri piani, senza preoccupazioni particolari. Il momento più emozionante è stato l'ultimo giro. Dopo la bandiera a scacchi ho detto via radio ai miei amici della squadra quale sarebbe stato il mio annuncio ed è stato davvero difficile controllare l'emozione. Questo successo significa molto nell'ottica dei due campionati. Abbiamo conquistato la testa nella classifica Costruttori e in quella dei Piloti non dipendiamo più dai risultati dei nostri avversari."

Felipe Massa: "Essere in testa al campionato Costruttori è una cosa fantastica. Sono molto felice per tutta la squadra e anche per Michael, che ha meritato questa vittoria: è bellissimo che abbia conquistato il successo in un giorno così speciale per lui. Michael è un ragazzo straordinario e sono onorato di poter avere la possibilità di correre accanto a lui, un esempio per tutti noi. Ora cerchiamo di conquistare quegli obiettivi che vogliamo con tanta determinazione. Che questo non fosse il mio weekend ideale lo si era già visto ieri nelle qualifiche. Oggi sono sempre rimasto nel traffico, senza mai poter usare tutto il potenziale della vettura, su una pista che, seppur molto veloce, non facilita certo i sorpassi. Poi, quando comunque avrei potuto portare a casa un buon quarto posto, ho spiattellato la gomma anteriore destra quando ho dovuto frenare sull'olio perso dalla Renault di Alonso: non potevo continuare e sono quindi stato costretto a rientrare ai box per cambiare gli pneumatici, perdendo la possibilità di finire nei punti. Ora ci restano tre gare, in cui ci giocheremo tutto. Le affronterò con un'ulteriore motivazione, quella di aiutare Michael e la squadra a vincere i due campionati. Da parte mia, sono orgoglioso di poter avere l'opportunità di correre nei prossimi due anni con questa grande squadra."

Ross Brawn: "Vincere il Gran Premio d'Italia nel giorno in cui Michael annuncia il suo ritiro è la cosa più bella che potesse accadere! Ha guidato alla grande, rimanendo sempre in controllo della situazione. La macchina si è comportata bene, aiutata da gomme Bridgestone fantastiche, senza dimenticare il prezioso supporto della Shell. Sapevamo di avere degli pneumatici che, magari, concedevano qualcosa in qualifica ma che erano straordinari in gara: questa vittoria è frutto del grande lavoro fatto in questi mesi dai nostri partner e dalla squadra test. Peccato per Felipe, che non ha mai davvero avuto la possibilità di spingere come avrebbe potuto, rimanendo quasi sempre nel traffico. Ora ci restano tre gare, in cui daremo fondo a tutte le nostre energie. Abbiamo molte novità in arrivo, fra cui un nuovo pacchetto aerodinamico che proveremo nei test delle prossime due settimane. Sono fiducioso per questa parte finale del campionato: lotteremo fino alla fine per vincere entrambi i titoli."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it