2006 » FIA GT » Mugello - Campionato FIA GT - Due Maserati MC12 sul podio
Circuito: Mugello, lunghezza 5,245 km
Meteo: variabile, temperatura aria 25° C
Vetture:
- n° 1: Maserati MC12 Vitaphone Racing Team; telaio n° 15439 Piloti: Andrea Bertolini (I) - Michael Bartels (D)
- n° 2: Maserati MC12 Vitaphone Racing Team; telaio n° 15443 Piloti: Jamie Davies (UK) - Thomas Biagi (I)
- n° 40: Maserati MC12 Playteam; telaio n° 22797 Piloti: Giambattista Giannoccaro (I) - Toni Vilander (FIN) - Alessandro Pier Guidi (I)
Si è concluso oggi - domenica 17 settembre - sul circuito toscano del Mugello il settimo appuntamento del Campionato FIA GT. Una corsa tra le più difficili affrontate quest'anno a causa delle mutevoli condizioni meteo. Le Maserati MC12 di Michael Bartels-Andrea Bertolini e Jamie Davies-Thomas Biagi hanno realizzato il secondo e terzo posto in un finale di gara incandescente, con Bartels a soli 4"723 dai primi classificati Wendlinger-Peter (Aston Martin DBR9). Le due Maserati MC12 hanno preceduto la Saleen S7 R di Bert-Montermini-Janis e le Aston Martin di Pescatori-Babini e Deletraz-Piccini.
Grazie a questi risultati, Bartels e Bertolini hanno rafforzato il loro primato nella classifica Piloti di campionato su Deletraz e Piccini, così come il Vitaphone Racing Team mantiene il comando in quella Team.
Al semaforo verde della tre ore di gara, sotto una pioggia battente, Andrea Bertolini è scattato molto bene mantenendo la pole position ottenuta nelle prove di qualificazione. Subito alle sue spalle, il finlandese Toni Vilander - partito terzo - ha passato con la sua Maserati MC12 della Scuderia Playteam la Saleen di Montermini. Nel corso del secondo giro, il velocissimo Vilander ha conquistato anche la prima posizione, mantenuta per tutta la prima ora di gara. Dopo il pit-stop, ceduto il volante al compagno Alessandro Pier Guidi, la MC12 "Playteam" è stata costretta al ritiro in seguito ad una uscita di pista lasciando la leadership nuovamente a Bertolini. La seconda Maserati del Vitaphone Racing Team, partita con Jamie Davies dall'ottavo posto, è riuscita nel frattempo a guadagnare posizioni. Allo scadere della seconda ora, dopo il secondo turno di pit-stop, le due Maserati Vitaphone sono state saldamente al comando con Michael Bartels e Thomas Biagi.
L'asfalto della pista nel frattempo è andato asciugandosi, creando però incertezze sulla scelta dei pneumatici. Gli ultimi pit-stop sono stati effettuati al 61° e 63° giro con la sola sostituzione delle gomme, senza cambi pilota. A mezz'ora dalla conclusione, la classifica ha visto al comando Wendlinger (Aston Martin) seguito da Bartels, Deletraz (Aston Martin), Biagi e Babini (Aston Martin). E' stato a questo punto che Biagi si è prodotto in una rimonta incredibile, passando Deletraz al 74° giro e concludendo la corsa al terzo posto, alle spalle dei compagni di squadra.
Il circuito ungherese Hungaroring (Budapest) ospitrà il prossimo appuntamento del Campionato FIA GT il 1° ottobre.
Michael Bartels
"Sono molto contento perché abbiamo portato due vetture sul podio e per questo faccio i complimenti a Davies e Biagi perché sono partiti dalla quarta fila in una condizione atmosferica penalizzante. Grande prestazione di Bertolini nella prima ora sotto la pioggia, anche se mi aspettavo una partenza con la safety car. Così è stato un po' pericoloso".
Jamie Davies
"La partenza è stato il momento più critico perché non si vedeva proprio nulla. Per questo nei primi giri non ho spinto, pensando che la gara era lunga ed era inutile prendere subito dei rischi. Bravo Biagi che ha guidato per due turni andando molto forte. Utilizzando pneumatici rain, intermedi e slick in una sola gara, insieme alla Pirelli abbiamo fatto un utile test".
Campionato FIA GT, classifica finale al Mugello:
1. Wendlinger-Peter (Aston Martin DBR9) 86 giri; 2. Bartels-Bertolini (Maserati MC12) + 4"723; 3. Davies-Biagi (Maserati MC12) + 5"149; 4. Bert-Montermini-Janis (Saleen S7 R) + 5"510; 5. Pescatori-Babini (Aston Martin DBR9) + 34"079; 6. Deletraz-Piccini (Aston Martin DBR9) 1'03"602
Classifica Piloti Campionato FIA GT (dopo sette gare):
1. Bartels e Bertolini 57; 3. Piccini e Deletraz 47; 5. Bert 42; 6. Janis 41; 7. Davies e Biagi 36; 9. Babini 35; 10. Hezemans, Longin e Kumpen 26
Classifica Squadre:
1. Vitaphone Racing Team 93; 2. Aston Martin Racing BMS 47,5; 3. Phoenix Motorsport 47; 4. Zakspeed 42
Comments
Nessun commento presente
Add Comment