Ferrari Motor Ferrari Challenge News


17 October 2005

Malucelli e la Ferrari 550 Maranello campioni d'Italia


Dopo un'annata sempre condotta brillantemente al comando della classifica, al duo di piloti della Ferrari 550 Maranello, Matteo Malucelli e Miguel Ramos, è bastata semplicemente la prima gara del sabato, per laurearsi campioni nella serie tricolore 2005 del campionato GT.

Infatti, la scorsa domenica sull'autodromo romano di Vallelunga, erano in programma le due gare conclusive del Campionato GT Italia "Sara Assicurazioni" e la sfida, condotta tutto l'anno sul filo di lana, è sempre stata tra la vettura-rivelazione dell'anno, la formidabile Maserati MC12 di Perazzini-Matteuzzi, per tutta la stagione ad inseguire l'ormai anziana, ma sempre veloce ed affidabile Ferrari 550 Maranello della Scuderia Italia, pilotata dalla coppia Malucelli-Ramos e gestita in pista dagli uomini dal Team Motor di Modena, diretto dall'Ing. Mario Vincenzi.

La vittoria della Ferrari di Malucelli-Ramos, era favorita già all'undicesimo giro di gara 1 da un errore dello stesso Perazzini, sino a quel momento saldamente al comando della gara con la Maserati, quando questi compieva un testacoda, urtandosi con la Lister Storm dell'immediato inseguitore Belicchi, che non poteva fare a meno di evitarlo. In questo modo Matteo Malucelli, dalla terza posizione, prendeva facilmente il comando della gara, per cederlo solamente al compagno Ramos il quale, dopo il cambio pilota regolamentare, portava così la Ferrari ad una netta vittoria in gara 1. In gara 2, la domenica, la Maserati MC12 di Matteuzzi scattava ancora al comando, inseguita dalle due Ferrari 550 Maranello di Cappellari e Ramos, ma un incidente faceva entrare in pista la safety car che ricompattava il gruppo. Successivamente alla sosta ai box regolamentare per il cambio pilota, erano però le due Ferrari a portarsi al comando, rispettivamente con Lancelotti primo e Malucelli secondo, relegando la Maserati di Perazzini in terza posizione e questo risultava poi anche l'ordine d'arrivo sotto la bandiera a scacchi.

La classifica finale del campionato vede quindi al primo posto la Ferrari 550 Maranello di Malucelli-Ramos con 223 punti in totale, seguita dalla Maserati MC12 di Perazzini-Matteuzzi, seconda con 181 punti e poi ancora l'altra Ferrari 550 Maranello di Lancelotti-Cappellari, terza in classifica con 174 punti; mentre al quarto e quinto posto nella classifica finale, risultano le due Ferrari 575 GTC, rispettivamente degli equipaggi Chiesa-Kessel (82 punti) e Casé-Zani (80).

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it