WTCC ISTAMBUL - Tarquini, rimonta vincente
Gabriele Tarquini vince gara-2 di Istanbul partendo dalla sesta posizione in griglia davanti a Terting. Terzo Larini sulla Chevrolet.
A Istanbul in gara-2 la SEAT Sport centra un tattico uno-due in condizioni da bagnato difficili e appena prima del crepuscolo. Gabriele Tarquini rimonta dalla sesta posizione e acciuffa la vittoria davanti al suo compagno di squadra SEAT Sport Peter Terting. Il tedesco conduce la gara fin dal 2° passaggio ma nel giro finale Tarquini lo supera. Nicola Larini raggiunge il podio per la Chevrolet dopo una corsa fantastica e una strenua difesa dagli attacchi di Dirk Muller e Rickard Rydell nei giri finali.
La gara è stata rimandata di due ore a causa della pioggia fortissima che aveva inondato le curve 9 e 10, che hanno dovuto essere asciugate e ripulite dal fango.
Alla partenza Larini prende la testa davanti a Terting e Tom Coronel. Quest'ultimo va lungo alla seconda curva permettendo a Duncan Huisman e Dirk Muller di passare terzo e quarto. Alla fine del primo giro la vittoria di Tarquini, nono dopo un piccolo errore, sembrava improbabile ma poi si è scatenato durante il resto della gara fino a riguadagnare le posizioni di testa.
La gara di Andy Priaulx finisce al secondo giro quando una delle sue gomme dechappa. Intanto, Terting supera Larini sul rettilineo del traguardo, solo 75 millesimi separano i due sulla linea d'arrivo.
La squadra SEAT attacca in tutte le posizioni della corsa e Huisman ne è una vittima: Tarquini, Rydell e Gené lo superano tutti nel corso del quinto giro. Il crollo dell'olandese continua con Huff che lo supera la tornata successiva e passa settimo. All'ultimo giro Huff supera anche Dirk Muller ed è sesto; una grande rimonta dalla 16a posizione in griglia per il più giovane tra i piloti Chevrolet.
Ultimo a punti Joerg Muller che ha recuperato alla grande dalla pit-lane (dove ha cambiato le gomme appena prima della partenza) all'ottava posizione.
Stefano D'Aste del Proteam Motorsport ha conquistato la vittoria tra gli indipendenti dopo aver superato Tom Coronel all'ultimo giro. Il turco Ibrahim Okyay è finito 14° assoluto e terzo nella categoria indipendenti. In classifica mondiale Andy Priaulx mantiene il comando per un solo punto su Tarquini, quattro su Rydell e sette su Dirk Muller.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment