Ferrari Motor Ferrari Challenge News


05 September 2005

ALMS-Mosport-Della MC12 il giro più veloce in corsa

Vettura: MC12 n. 35, telaio n. 03/15440
Piloti: Andrea Bertolini/Fabrizio De Simone
Posizione: 4° categoria GT1, 9° assoluto - 118 giri
Autori del giro più veloce in gara, categoria GT1: 1.13.988
Meteo: temperatura aria 26°, asfalto 32°; sole, asciutto
Lunghezza circuito: 2,459 miglia



Maserati Corse torna dal circuito di Mosport, in Canada, con un risultato soddisfacente e promettente per le ultime due prove della stagione, che si disputeranno a Road Atlanta (Petit Le Mans, di dieci ore) e Laguna Seca, rispettivamente in data 1 e 16 ottobre prossimi.Durante tutto il week end, la vettura ha mostrato notevoli miglioramenti nelle prestazioni, frutto del lavoro di sviluppo fatto dai tecnici del reparto corse Maserati e dalla Pirelli, che ha portato a Mosport nuove coperture molto performanti, recependo perfettamente le indicazioni fornite dai piloti negli appuntamenti precedenti.Nella prima sessione di prove la MC12 ha stabilito il primo responso cronometrico della categoria GT1, sfiorando successivamente la pole nella seconda, dove il traffico in pista non ha permesso ad Andrea Bertolini di andare oltre il terzo posto, ma a pochi centesimi dal miglior tempo. La riprova ulteriore di questo miglioramento si è avuta in gara, dal momento che la MC12, ancora con Bertolini alla guida, è riuscita a stabilire il giro più veloce della classe GT1 con il tempo di 1.13.988. Il risultato della corsa, 4° posto di categoria e 9° assoluto, non rispecchia al cento per cento i valori espressi nell’arco della competizione.

Ad ogni modo la squadra sa che deve ancora migliorare durante le fasi di pit-stop, per cercare di velocizzare i tempi di sosta in corsia box. Questo aspetto sarà molto importante in funzione della lunghezza del prossimo appuntamento della Petit Le Mans.Durante la corsa, sulla MC12 è stata montata una telecamera di bordo che mostrava in sovrimpressione un numero verde a disposizione dei telespettatori. In questo modo i fans hanno potuto effettuare in tempo reale una donazione in favore degli abitanti della zone colpite dall’uragano Katrina. La Maserati è vicina al popolo americano colpito da questa tragedia.

Andrea Bertolini: “Questa è stata la migliore gara per noi, perché è stata molto combattuta e siamo stati realmente vicini a cogliere un ottimo risultato, come dimostra il giro più veloce stabilito durante la corsa. Purtroppo il traffico in pista, i concorrenti doppiati, ci hanno creato un po’ di problemi. Infatti su questo tracciato non è facile sorpassare, e se sei obbligato a farlo in una curva veloce, devi per forza rallentare molto, perdendo tempo prezioso. Ad ogni modo, stiamo migliorando in maniera costante e sono molto contento dei nuovi pneumatici realizzati dalla Pirelli. Questo mi fa davvero ben sperare per la prossima Petit Le Mans. Una delle nostre qualità e la costanza. Dopo Sebring e Spa, sarebbe bello ottenere anche a Road Atlanta un buon risultato.”

Fabrizio De Simone: “Il nostro passo in corsa è stato veramente buono. Eravamo in lotta con i nostri avversari, ma purtroppo abbiamo avuto un po’ di sfortuna e abbiamo perso molto tempo con alcuni doppiati trovati in punti veloci del circuito. Dobbiamo ancora lavorare su alcuni dettagli, ma abbiamo fatto un buon passo in avanti, come dimostrano i tempi fatti registrare sia in prova che in gara.”

La partecipazione della Maserati al campionato ALMS è resa possibile grazie alla fondamentale cooperazione di importanti partner quali Pirelli ed il team Risi Competizione che supporta logisticamente Maserati. La MC12 utilizza coperture Pirelli Racing P Zero, utilizzati da Maserati in esclusiva nel Campionato FIA GT. Questa collaborazione nell’ALMS è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento tra la Casa modenese e Pirelli.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it