Ferrari Motor Ferrari Challenge News


30 September 2006

2006 » Salone dell'auto di Parigi - La Maserati si prepara ad un'ulteriore fase di crescita

L'azienda modenese si appresta ad affrontare una nuova fase di crescita che prevede nuovi importanti obiettivi, consolidando i propri volumi di vendita e aumentando la propria diffusione sui mercati internazionali. Oltre al buon andamento dei risultati commerciali, la Casa del Tridente raccoglie soddisfazioni anche in pista. Infatti per il secondo anno consecutivo una MC12 ha trionfato nella 24 Ore di Spa.

Dove siamo

La Maserati è un'azienda in continuo movimento. La crescita che ha preso avvio nel 1998 mantiene una curva costante, e i risultati commerciali di quest'anno, supportati dall'offerta di una gamma completa composta dai modelli Coupé, GranSport e Quattroporte, sono in linea con le previsioni aziendali.
Con una strategia a lungo termine, la Maserati ha gettato le fondamenta necessarie per affrontare la prossima fase di sviluppo, attraverso un miglioramento della sua struttura e il rafforzamento dell'organizzazione di vendita.

Dal 1998 al 2006, l'Azienda ha perfezionato in maniera consistente i propri sistemi produttivi e ha dato impulso ai volumi di vendita. Dal 2005, in seguito alla fase fondamentale di rilancio avvenuta sotto l'ala della Ferrari, la Maserati ha cominciato a prepararsi per il grande salto.



La prossima fase prevede per la Maserati l'inizio di un nuovo ciclo, che darà impulso ad un'ulteriore sviluppo, attraverso l'introduzione di nuovi modelli chiave per il proprio core business, quello di avere le migliori vetture nei segmenti di mercato delle coupé e delle berline di lusso.

Con la prima Quattroporte, nel 1963, una vettura del tutto innovativa per l'epoca, la Maserati inventò la moderna definizione di "Berlina sportiva". In seguito ne ha perfezionato il concetto introducendo la nuova Quattroporte nel 2003 e le due ultime versioni, la Quattroporte Sport GT e la Quattroporte Executive GT. Attraverso le quali è andata anche oltre, definendo un nuovo trend nel settore Premium e creando un nuovo segmento di mercato, il Super Premium, a cui si riconducono vetture dalle prestazioni sportive e con un eccellente comportamento di guida.

Oggi Maserati compete in un mercato che vede protagonisti marchi quali Audi, BMW, Jaguar, Mercedes e Porsche. Maserati è dunque posizionata nella parte più complessa dello scenario automobilistico, dove è stata in grado di imporsi e di diventare l'unica alternativa credibile ed esclusiva, agli altri prodotti esistenti. Le vendite della Quattroporte, in costante ascesa, testimoniano come i clienti abbiano accolto con entusiasmo questa proposta lanciata dalla Maserati.

Anche la Coupé e la GranSport disegnate da Giugiaro hanno ottenuto risultati importanti, in particolare negli Stati Uniti. L'ultima versione della GranSport debutta in occasione del Salone di Parigi e prende il nome di GranSport "Contemporary Classic".

Rafforzamento delle strutture e dell'organizzazione

La Case del Tridente è fortemente impegnata nelle attività a sostegno della vendita dei suoi modelli e nella pianificazione della sua nuova fase di crescita.
Considerevoli sono gli investimenti volti al miglioramento di sistemi e processi. La Qualità è una delle aree nella quale sono stati effettuati i maggiori interventi di sviluppo e ora assorbe il 10% della forza lavoro.
La ragione di tutto ciò è semplice: dare il meglio al cliente è uno degli elementi chiave per accrescere il proprio successo e raggiungere i traguardi prefissati.

Sono stati creati nuovi concessionari e nuovi importatori, come in Bulgaria, diventato il 58° mercato mondiale per Maserati.
Sono state aperte nuove sedi espositive in città come Kiev, Taipei e appunto Sofia, mentre a Mosca (si tratta del secondo punto vendita nella capitale russa) e Milano, sono state inaugurati nuovi avveniristici show room.
Questo a dimostrazione del fatto che i clienti riconoscono sempre di più Maserati come il marchio esclusivo in grado di rappresentare l'unica alternativa credibile agli altri brand, nel segmento Super Premium.

Maserati ha nominato quattro Area Manager per supportare gli importatori nei mercati in rapida crescita e con un grande potenziale: Europa dell'Est; Asia Sud-Est e Pacifico; Medio-Oriente e Sud Africa; Sud America, Giappone e Corea.

Maserati è rappresentata da sei filiali dirette (USA, Italia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera ed Europa Ovest) e da una joint venture in Cina. E' presente in 58 mercati e opera attraverso 259 concessionari.

GranSport "Contemporary Classic"

Pochi modelli, nel recente passato, hanno saputo rappresentare il marchio Maserati e i suoi valori quanto la GranSport.
Il crescente successo ha convinto Maserati della necessità di una celebrazione di questa vettura con un allestimento speciale.

L'allestimento "Contemporary Classic" per la Maserati GranSport impreziosisce questo coupé che riattiva le suggestioni sportive tipiche del passato, di un mondo che abbiamo in qualche modo apprezzato ma che si è perso molto nell'evoluzione tecnologica delle forme.
In un settore automobilistico i cui prodotti si arricchiscono costantemente come prestazioni, evoluzione meccanica e motoristica, nascono anche questo tipo di allestimenti particolari, che sono fatti per non sconvolgere il trend della forma di un marchio molto classico.
"Contemporary Classic" rappresenta una garbata evidenziazione di ciò che la tecnologia mette a disposizione dei clienti, perché sono sempre i particolari, i dettagli, che migliorano la qualità di un prodotto e lo portano a distinguersi.
In questo caso l'allestimento interno non vuole sconvolgere le suggestioni ispirate dalla carrozzeria, ma vuole assecondarle e impreziosirle, senza eccessi di motivi.

Giorgetto Giugiaro

La versione "Contemporary Classic" riassume lo stile avant-garde di una vettura diventata subito un'icona, un vero e proprio "instant classic", concepita per conciliare un comportamento dinamico di eccellenza e un comfort di altissimo livello.

L'allestimento include i cerchi da 19 pollici con trattamento ball-polished. La purezza e l'eleganza, i tratti distintivi della Maserati, sono esaltati dagli interni interamente in pelle, contornati dal cadenino che profila i sedili e i rivestimenti, con tonalità in contrasto, ovvero nello stesso colore della carrozzeria. Ulteriori elementi di classe, che rendono ancora più prezioso questo allestimento, sono la strumentazione "Vintage", con quadrante azzurro, e il volante interamente in pelle.

La Maserati suggerisce quattro combinazioni di colori esterni-interni per la GranSport "Contemporary Classic":

Esterni      Pelle      Cadenino
Bianco       Cuoio      Bianco
Nero          Cuoio      Nero
Verde        Cuoio      Verde (novità)
Rosso        Nero        Rosso

Questa versione sarà disponibile presso i concessionari a partire dal mese di ottobre 2006.

Un anno di crescita nei mercati emergenti

I volumi realizzati nei primi otto mesi di quest'anno, hanno consolidato i risultati raggiunti nello stesso periodo del 2005 e sono in linea con le previsioni aziendali.

I risultati hanno consolidato i volumi e sono stati ottenuti grazie ad alcune performance significative in Nord America, Cina, Russia e Medio Oriente.

La Cina, dove Maserati è presente attraverso undici concessionari, ha registrato una crescita straordinaria del 113% rispetto allo stesso periodo 2005. In Russia, le vendite di Maserati sono incrementate del 65%, mentre nel Middle-East del 19%, in Giappone dell'11%, in Australia del 9%. Gli Stati Uniti, che insieme al Canada realizzano oggi il 44% delle vendite globali di Maserati, hanno registrato un aumento significativo del 6%.

La GranSport ha raddoppiato le consegne rispetto al 2005. Negli Stati Uniti la domanda è stata talmente ampia, che lo scorso agosto è stato stabilito il miglior risultato mensile di sempre.

Sinergie industriali

Oltre all'aumento dei volumi di vendita e all'incremento della presenza sui mercati internazionali, la Maserati ha potenziato le sue strutture industriali.
Per esempio si è puntato molto sulla qualità, attraverso il rafforzamento della Direzione Qualità che ora si avvale di nuovi strumenti tecnologici e annovera il 10% dei dipendenti Maserati.

Altrettanto significativa in termini di crescita ed espansione dell'azienda, è la cooperazione della Maserati con l'Alfa Romeo nella produzione della 8C Competizione, che viene svelata al Salone di Parigi. Questo modello rappresenta il primo esempio tangibile della integrazione tra il design Alfa Romeo e la produzione Maserati.

Maserati continua la sua corsa

La Maserati nasce come costruttore di automobili da corsa e pertanto ha sempre riservato grande attenzione alle attività sportive. Ora gli sforzi sono concentrati sulle gare di durata per due ragioni: per la sfida che viene posta al nostro staff ingegneristico e per ciò che questi risultati dimostrano ai nostri clienti.

La prima Maserati costruita, la Tipo 26, vinse subito la Targa Florio nella sua categoria. Ottant'anni anni dopo la Maserati ha trionfato nella 24Ore di Spa con la MC12 del team Vitaphone, per la seconda volta consecutiva.

La MC12 vincitrice quest'anno, affidata ad Eric Van de Poele, Michael Bartels e Andrea Bertolini, ha percorso 589 giri su uno dei circuiti più famosi e impegnativi al mondo, e ha fornito una indiscussa prova di grande affidabilità.
 
 

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it