Ferrari Motor Ferrari Challenge News


30 September 2006

La Ferrari al Salone dell'Automobile di Parigi 2006

Parigi, 28 settembre 2006

La Ferrari presenta al "Mondial de l'Automobile 2006", in prima assoluta in Francia, la 599 GTB Fiorano che completa una gamma interamente rinnovata in poco più di due anni.

La 599 GTB Fiorano, berlinetta 12 cilindri a motore anteriore dalle prestazioni mai raggiunte in precedenza da una Ferrari di produzione, è infatti l'ultima vettura in ordine di tempo ad affiancarsi alle 612 Scaglietti, F430 e F430 Spider, tutte presentate dal 2004 in poi.

Il 2006 si delinea come un anno significativo anche dal punto di vista dei risultati. Nell'anno corrente, la Ferrari conferma il trend positivo già registrato nel 2005: nei primi sei mesi del 2006 l'Azienda ha infatti conseguito ricavi per 706 milioni di euro con una crescita del 16,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e ha raddoppiato il risultato della gestione ordinaria, che è passato da 32 a 64 milioni di euro con 2.749 vetture consegnate alla rete di vendita (+4,8%).



Si evidenzia il buon andamento dell'area legata allo sviluppo del marchio grazie sia a nuovi contratti di licenza (Panerai per gli orologi di alta gamma, Marcolin per gli occhiali, Microsoft e Sony per i videogiochi) che al positivo risultato di quelli esistenti e all'apertura di altri punti vendita Ferrari, come il secondo Shop presso l'aeroporto di Malpensa, il Ferrari Store di Venezia e, entro l'anno, altri due importanti negozi a Beverly Hills e Pechino.

Da inizio anno sono operativi alcuni importanti cambiamenti nell'organizzazione commerciale e aziendale. La filiale americana ha assunto il controllo anche dei paesi del Centro e Sud America ed è stata inoltre creata una nuova Divisione Commerciale per l'area Asia-Pacifico, che conta 13 mercati ad alto potenziale tra cui Giappone, Cina, Australia e Hong Kong. Al fine di tutelare un patrimonio unico come quello rappresentato dalle vetture storiche che portano sul cofano il Cavallino Rampante, la Ferrari ha inoltre creato "Ferrari Classiche", un nuovo ente che ha il compito di fornire ai possessori di auto d'epoca servizi di restauro, manutenzione, assistenza tecnica e Certificazione d'Autenticità.

L'Azienda, che si accinge a celebrare i suoi 60 anni nel 2007 con un evento mondiale del quale saranno protagonisti i suoi clienti, presenta sullo stand, oltre alla monoposto F2003-GA, la nuova 599 GTB Fiorano, la F430 Spider, la F430 e la 612 Scaglietti.

La 599 GTB Fiorano è il modello più atteso sullo stand Ferrari di Parigi. Questa vettura racchiude in sé i contenuti più innovativi e tecnologicamente evoluti applicati a Maranello su una vettura 2 posti a motore anteriore centrale, rappresentando di fatto il nuovo traguardo in termini di sportività, emozioni di guida e design. La berlinetta è infatti caratterizzata da prestazioni davvero assolute (propulsore V12 di 5.999 cm3 di cilindrata derivato dalla Enzo Ferrari, 620 CV a 7600 giri/min, rapporto peso/potenza inferiore a 2,6 kg/CV), dal design di Pininfarina e dal telaio interamente in alluminio per il quale la Casa si è avvalsa del prezioso supporto di Alcoa.

Importanti contenuti di innovazione assicurano a questo modello emozioni, controllo e sportività superiori. Il risultato è una vettura che passa da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, e da 0 a 200 km/h in 11 secondi. La velocità massima è superiore ai 330 km/h.

In considerazione del costante transfer tecnologico dalle monoposto di Formula 1, la 599 GTB Fiorano è equipaggiata da due componenti già molto apprezzati dai primi clienti: il cambio F1-SuperFast, capace di passare da una marcia all'altra in 100 ms, e il sistema di trazione F1-Trac, in grado di aumentare i limiti di motricità della vettura. Entrambi i componenti sono stati presentati in prima mondiale su questo modello.

La 599 GTB Fiorano si arricchisce inoltre di altri contenuti che assicurano alla berlinetta superiori standard di fruibilità, ergonomia e sicurezza. In particolare le sospensioni a controllo magnetoreologico SCM sviluppate in collaborazione con Delphi, che garantiscono uno smorzamento ulteriormente evoluto delle asperità stradali e dei moti di cassa della vettura, il manettino evoluto, ad integrare tutti i sistemi del veicolo, e un maggior carico aerodinamico.

A rafforzare ulteriormente le caratteristiche di distintività e unicità delle Ferrari stradali, il programma di personalizzazione "Carrozzeria Scaglietti" da oggi include anche nuovi contenuti opzionali. Tutta la gamma, infatti, è disponibile con la predisposizione del sistema iPod® comandabile da radio-cd, delle quali sono dotate la F430 e la 599 GTB Fiorano Rosso Monza esposte a Parigi. Quest'ultima vettura è anche dotata dei sensori di parcheggio anteriori. Ulteriore novità per quanto riguarda la 8 cilindri è la possibilità di ordinare gli interni bicolore in Alcantara® e pelle, così come il cerchio Challenge a finitura superficiale pallinata. La pellicola protettiva trasparente anti stone chipping è infine disponibile su tutte le vetture di Maranello.

Sempre nel rispetto della suddivisione che interessa le quattro aree di personalizzazione Racing e Pista, Esterni e Colori, Interni e Materiali, Equipaggiamenti e Viaggio, dal 1997 la Ferrari offre infatti la possibilità di attingere dal programma di personalizzazione per arricchire la vettura sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenze, fino a farla diventare un "pezzo unico". Dallo scorso anno il totale delle Ferrari stradali è realizzato con elementi di personalizzazione, considerando anche la possibilità dei clienti di effettuare specifiche richieste fuori catalogo, nel rispetto dello spirito che animò l'attività di Sergio Scaglietti agli inizi della collaborazione con Ferrari.

LA FERRARI IN FRANCIA

La Francia, con un totale di 15 punti vendita e assistenza, rappresenta per Ferrari uno dei più consolidati mercati e corrisponde circa al 5,5% sul totale delle vendite dell'Azienda di Maranello.

Ferrari West Europe, con sede a Parigi, è la filiale che dal 2004 gestisce, oltre all'importante mercato francese, anche il Benelux e la penisola iberica.

I clienti Ferrari francesi sono accomunati da uno spirito di appartenenza alla Marca difficilmente riscontrabile altrove. E' in particolar modo a questi clienti che la filiale intende essere più vicina, migliorando il già apprezzato livello di servizio offerto in precedenza dall'ex importatore Charles Pozzi.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it