Ferrari Motor Ferrari Challenge News


30 September 2006

LANCIA AL SALONE INTERNAZIONALE DI PARIGI 2006

Lancia al Salone Internazionale di Parigi 2006

Concept Lancia Delta HPE, anteprima mondiale

Lancia al Salone Internazionale di Parigi 2006

Lancia si presenta a Parigi con uno stand che celebra i cento anni del marchio attraverso una suggestiva esposizione declinata secondo i tratti di una vera e propria “Maison Lancia”. Infatti, sulla passerella francese “sfila” l’intera gamma Lancia: dalla Nuova Lancia Ypsilon alla Musa, dalla Thesis alla Phedra.
Esemplari di straordinaria bellezza stilistica e ambasciatrici del “Made in Italy”, che diventano preziosi gioielli o capi di alta moda da scegliere ed indossare nella “boutique Lancia” contraddistinta dall’eleganza della pavimentazione nera lucida, dalla ricchezza dell’acciaio nei dettagli e dall’equilibrato contrasto dei colori delle grafiche sulle pareti.






Del resto, il mondo della moda è uno dei tre ambiti, insieme al design e al cinema, che quest’anno vedono il marchio attivo con importanti iniziative per celebrare il Centenario. Come dimostrano, per esempio, la partecipazione di Lancia alla manifestazione “Moda Milano” con una flotta di cento Ypsilon personalizzate e messe a disposizione delle modelle impegnate nelle sfilate in programma a febbraio e settembre. Senza dimenticare che Lancia è stata recentemente 63. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e promotrice del “Lancia Tour Italian Design”, una mostra itinerante che accosta le vetture Lancia più famose con gli oggetti che hanno fatto la storia del design italiano. Infine, nella prima settimana di settembre, a Torino, si è svolto il “Lancia Club Turin International Meeting 2006” che ha chiamato a raccolta oltre trecento vetture d’epoca Lancia provenienti da tutto il mondo.
Ma sono davvero numerose le iniziative in programma, tutte con il preciso obiettivo di far conoscere al grande pubblico sia la storia leggendaria del brand - fatta di vetture e progettisti, corse e motori che hanno segnato il progresso tecnologico e le vicende sportive del Novecento - sia la sua chiara volontà di giocare un ruolo da protagonista in futuro. È questa la migliore dimostrazione della vitalità di una Casa che in un secolo di storia è riuscita a mantenere la propria identità di costruttore di automobili che siano sintesi di comfort, eleganza e tecnologia d’avanguardia. Con lo stesso spirito ed obiettivo Lancia affronterà i prossimi anni proponendo continue e preziose novità automobilistiche. Un esempio? La protagonista assoluta dello stand: Concept Lancia Delta HPE, il prototipo che interpreta in chiave moderna (shooting brake) la Lancia Beta HPE, un concept originale della seconda metà degli anni 70, e che si dimostra la migliore sintesi dei valori del brand: dalla qualità della vita a bordo alla grande abitabilità per guidatore e passeggeri; dalle soluzioni originali di carrozzeria al design degli interni; dall’impiego di materiali pregiati alla tecnologia avanzata per il massimo del comfort, delle prestazioni e della sicurezza.
Il secondo focus dello stand è, ovviamente, la Nuova Ypsilon che segna il primo passo verso il futuro di Lancia. Tutta la distinzione e il prestigio di una vettura di élite e di classe, ma declinati secondo i tratti di maneggevolezza propri delle compatte: ecco l’anima della Nuova Lancia Ypsilon, modello che combina l’eccellenza dello stile ad una tecnologia di avanguardia. Proprio come sanno fare i migliori prodotti di lusso italiani, le “firme” famose nel mondo. Del resto, la Nuova Ypsilon è stata pensata e realizzata per una clientela che ama distinguersi attraverso prodotti esclusivi e che nell’auto cerca prima di tutto il piacere del suo impiego.
Inoltre, sotto i riflettori della rassegna c’è anche una Musa Collezione Centenario con la quale il brand rende omaggio alla sua tradizione - la stessa che ancora oggi guida i suoi stilisti e progettisti nel lavoro quotidiano - ma anche alla sua naturale vocazione ad essere sempre prima in fatto di dotazioni, meccanica e propulsori. In questo senso, dunque, l’esclusiva “personalizzazione” Centenario - che prevede l’inconfondibile carrozzeria bicolore e l’originale logo celebrativo sul montante – sposa la tecnologia più avanzata contenuta nel modello Musa: dal rivoluzionario 1.3 Multijet (nominato “motore del 2005”) all’innovativo cambio DFN, dal tetto di ampie dimensioni Gran Luce all’impianto audio Bose®.
Concludono la rassegna francese le ammiraglie Lancia Thesis e Lancia Phedra, la massima espressione automobilistica del connubio “eleganza ed innovazione”. A Parigi il pubblico può ammirare l’ultima evoluzione della Thesis che propone un nuovo motore 2.4 Multijet da 185 CV, inediti interni ancora più raffinati ed originali particolari esterni. In più, la vettura presente sullo stand propone la carrozzeria bicolore ed è personalizzata con il logo della 63. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Inoltre, nei giorni successivi all’inaugurazione sarà esposta anche una Phedra equipaggiata con il potente 2.0 JTD in allestimento Emblema Plus nella versione “7 posti”, ossia il migliore esempio di “arte italiana di vivere”.
Ovviamente, su Musa e Thesis spicca l’originale logo del Centenario: il numero 1 è seguito dal “?” che ricorda sia il doppio zero sia il simbolo dell’infinito. Si tratta, quindi, di un segno forte che racchiude in sé il passato, il presente e il futuro; perché celebrare un secolo di vita non è una rievocazione all’insegna della nostalgia, ma un punto di partenza verso nuove sfide, come dimostra lo stand allestito a Parigi ricco di novità ma al tempo stesso “orgogliosamente” evocativo. Senza contare che la verniciatura bicolore, peculiarità delle grandi Lancia del passato, ritorna sugli ultimi modelli attraverso un lungo processo di verniciatura: insomma, quello che ieri era un contenuto “artigianale” ad appannaggio di pochi, oggi viene offerto da Lancia anche sulle sue piccole ammiraglie Musa ed Ypsilon. Del resto, grazie al patrimonio di valori iscritti nel proprio DNA, Lancia appare più favorita di altri nella capacità di rispondere alle esigenze di un cliente attento alla tecnologia ma che conosce il valore della tradizione, che chiede “sostanza di prodotto” ma anche esclusività e prestigio.

Concept Lancia Delta HPE, anteprima mondiale

Alla 63. edizione della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Parigi debutta il Concept Lancia Delta HPE che - traendo ispirazione da un vettura elegante, sportiva, funzionale espresso nella seconda metà degli anni 70 dalla Lancia Beta HPE - esprime in chiave estremamente moderna la berlina sportiva e funzionale (shooting brake).
Si tratta di un’automobile di medie dimensioni (è lunga 4,5 metri, larga 1,8 metri e alta 1,5 metri) che assicurano, da una parte, grande abitabilità (soprattutto nella zona posteriore) e comfort di viaggio, un’ottima accessibilità e un bagagliaio versatile, modulabile e capiente; dall’altra parte, ne fanno un modello contraddistinto da una linea slanciata e sportiva.
Nata da un’esperienza centenaria, il Concept continua la tradizione delle “grandi” medie Lancia - dall’Aprilia all’Appia, dalla Fulvia alla Lancia Beta HPE, dalla Prisma alla Dedra e alla Lybra – offrendo soluzioni innovative che ne fanno la migliore sintesi dei valori della Casa.
Innanzitutto, lo stile in cui si rinnova la tradizione Lancia con soluzioni originali di carrozzeria: il tetto è a sbalzo tipo “flying bridge”; il vetro posteriore di grandi dimensioni è privo della cornice inferiore; la calandra cromata interpreta in chiave moderna quella classica Lancia degli anni 50; una cromatura laterale sottolinea tutta l’ampia vetratura e conferisce slancio alle fiancate.
Secondo valore insito nel progetto è la grande abitabilità per guidatore e passeggeri: in questo campo il Concept Delta HPE è ai vertici della categoria con un passo di 2700 mm che si traduce in una straordinaria abitabilità posteriore dove è possibile vivere lo stesso comfort offerto da una limousine. Inoltre, il sedile posteriore scorrevole con schienale reclinabile permette o di aumentare il già spazioso vano baule oppure, arretrandolo e inclinandolo opportunamente, di ottenere un totale relax, sdraiati come su una poltrona business di un volo intercontinentale.
Per un’elevata qualità della vita a bordo, terza carta vincente ai massimi livelli in campo automobilistico, offre una grande silenziosità di marcia assicurata da un padiglione fonoassorbente e una straordinaria luminosità grazie all’ampia metratura del tetto apribile e delle vetrature laterali. E ancora: il completo relax che può regalare un sofisticato impianto Hi-Fi Bose® con comandi sul volante; oppure la perfetta temperatura interna grazie al climatizzatore automatico bi-zona. Infine, comfort significa anche poter contare su un bagagliaio capiente e versatile di oltre 400 litri.
In più, il Concept sposa la classe e il prestigio Lancia con un ambiente altamente tecnologico nel campo dell’intrattenimento, come dimostrano il lettore MP3 e, soprattutto, il Blue&Me®, l’innovativo sistema “basato su Windows Mobile” nato dalla collaborazione tra Fiat Auto e Microsoft, che unisce le potenzialità della tecnologia Bluetooth® e quelle di una porta USB che consente di ascoltare la propria musica preferita registrata sul cellulare, sui nuovi smart phones, su un lettore MP3 o su una chiave USB.
La quarta peculiarità propria di una Lancia è il design degli interni. Da sempre, infatti, il Brand è sinonimo di un'artigianalità tipicamente italiana capace di trovare il giusto completamento interno alle linee esterne originali e raffinate dei suoi modelli. E la nuova concept car non fa eccezione: realizzato dal Centro Stile Lancia, l’abitacolo è un vero e proprio salotto, dove la plancia, i pannelli delle porte e i sedili anteriori e posteriori sono la massima espressione della ricercatezza ed esclusività italiana.
Non solo. Strettamente legato al design degli interni, il quinto valore espresso è l’impiego di materiali pregiati usati non solo in funzione del loro aspetto estetico, ma anche delle reazioni sensoriali che sanno dare: dalle finizioni in legno ai particolari cromati, dai rivestimenti in alcantara e pelle ai sovra tappeti in velour.
Infine, il Concept Delta HPE è stato pensato per poter adottare un’ampia gamma di motori a benzina e diesel, tutti sovralimentati e abbinati a cambi con 6 marce, manuali e robotizzati, con potenze variabili da 120 CV a oltre i 200 CV, uniti a una meccanica collaudata e ottimizzata per comfort ed handling, attraverso l’impiego di sospensioni SDC (a controllo elettronico dello smorzamento) che esaltano ancora di più il piacere di guida.

Nuova Ypsilon

Sulla passerella francese sfilano quattro esemplari della Nuova Ypsilon. La prima è una versione Argento di colore Blu e con interni grigi. Dotata del collaudato e affidabile 1.2 8V da 60 CV, la vettura offre ABS, 2 airbag frontali, climatizzatore manuale servosterzo elettrico Dual Drive e doppio appoggiatesta posteriore. Tra gli optional che arricchiscono questa versione, oltre ai fendinebbia e ai cerchi in lega da 15", si segnala il sistema Blue&Me®, il sofisticato sistema “basato su Windows Mobile” e realizzato in collaborazione tra Fiat Auto e Microsoft.
La seconda “piccola ammiraglia” è equipaggiata con il nuovo 1.4 16 valvole da 95 CV e dotata del cambio sequenziale robotizzato DFN (Dolce Far Niente). Ottime le prestazioni: 175 km/h di velocità massima e 10,9 secondi per passare da 0 a 100 Km/h. Proposta nell’allestimento Oro, la vettura si contraddistingue per un caldo e intenso colore di carrozzeria (Bordeaux) abbinato ad un abitacolo dagli eleganti rivestimenti Beige. Tra i contenuti, di serie e a richiesta, la vettura esposta offre: ABS, 4 airbag, sedile posteriore scorrevole e ribaltabile separatamente (a tre posti e altrettanti appoggiatesta), tetto apribile Granluce, comandi radio al volante, climatizzatore automatico bi-zona, radio con lettore CD e file MP3 e fendinebbia.
Infine, in onore del bicolore - da sempre tratto distintivo di Lancia e che oggi viene realizzato con un complesso e lungo processo di verniciatura - a Parigi sono presenti due esemplari con la doppia livrea ed equipaggiate con il brillante 1.3 Multijet 16V e cambio manuale.
In particolare, la prima è allestita Oro e propone la parte superiore di colore Blu e quella inferiore Grigio chiaro (all’interno spiccano i rivestimenti Blu); la seconda, invece, è una versione Platino contraddistinta da un sofisticato abbinamento cromatico per la carrozzeria (Bordeaux e Perlato) che sposa un salotto interno Bordeaux. Inoltre, la Nuova Ypsilon Oro propone ABS, 4 airbag, climatizzatore manuale, tetto apribile Granluce, radio con lettore CD e fendinebbia. In più, la vettura esposta aggiunge optional importanti quali il sistema Hi-Fi Bose®, le ruote in lega da 15", la vernice micalizzata bicolore, il lettore MP3 e i comandi radio al volante.
Ancora più ricca la seconda vettura bicolore (Platino) che, rispetto alla precedente, offre anche climatizzatore automatico bi-zona, volante e pomello in pelle (sono a richiesta ma presenti sulla vettura anche il navigatore a mappe e le ruote in lega da 16" bi-colore).

Tutti i punti di forza del modello
Destinata ad una clientela esigente, la Nuova Ypsilon si rinnova facendo evolvere la linea esterna, tanto apprezzata dagli automobilisti europei, e il carattere di fondo, fatto di una personalità distintiva che seduce con la propria bellezza ed eleganza. Inoltre, il modello evolve offrendo più prestazioni, più tecnologia e più personalizzazioni.
In particolare, la Nuova Ypsilon propone uno stile ancora più bello e moderno grazie a pochi tocchi sapienti che riflettono le nuove tendenze del mercato e, al tempo stesso, accrescono la “size impression” della vettura per soddisfare il target maschile. Allo stesso modo, per venire incontro a una clientela giovane e dinamica, la Nuova Ypsilon adotta nuovi motori, benzina e diesel, tutti rispettosi dell’ambiente, ma anche contraddistinti da brillantezza e potenza specifica. Ma la Nuova Ypsilon rappresenta anche una vera e propria griffe per personalità e charme, oggi ancora più forte grazie alla tavolozza colori più ricca del segmento: una risposta precisa per le donne più attente all’estetica. Infine, il modello si contraddistingue per una gamma davvero ampia in quanto offre soluzioni ben distinte come dimostrano anche i quattro allestimenti disponibili (Argento, Oro Bianco, Oro Giallo e Platino) che sapranno soddisfare il cliente “premium” declinato in quattro tipologie con gusti ed esigenze diversi fra loro: giovani, uomini, donne e meno giovani. Quindi, la Nuova Ypsilon punta a diventare l’alternativa “B Premium” per tutti e in tutta Europa, in quanto rappresenta lo stato dell’arte nel segmento delle “compatte” esclusive.
È, infatti, pensata per una clientela sofisticata che ama distinguersi e cerca prima di tutto il piacere nell’uso dell’automobile. Senza dimenticare che, come i migliori prodotti di lusso italiani, la Nuova Ypsilon coniuga l’eccellenza dello stile con una tecnologia all’avanguardia. Connubio vincente al quale il modello aggiunge una grande raffinatezza estetica che significa recupero in chiave moderna delle linee Lancia, perfetti abbinamenti e molte possibilità di personalizzazione.
Insomma, la Nuova Ypsilon dimostra ancora una volta la grande versatilità della “piccola ammiraglia”, un modello di successo con il quale Lancia entra in un futuro in cui il prodotto non sarà l’unico argomento “premium” a distinguerla dalla concorrenza e non sarà nemmeno l’unico fattore motivante a sollecitare il desiderio di un potenziale cliente. Per questo il brand ha studiato importanti novità in termini di vendita e post vendita per soddisfare i desideri, le necessità, il gusto e le aspirazioni di tanti clienti diversi.

Stile rinnovato e maggiore personalizzazione
La Nuova Ypsilon si contraddistingue per uno stile originale, ispiratosi a quello dell’Ardea del 1939, e in piena sintonia con le moderne tendenze che chiedono un design morbido e sensuale. Inoltre, si distingue per la compattezza delle dimensioni, per l’alta posizione di guida e per la grande eleganza delle linee e dei dettagli.
Tra le novità del nuovo modello spiccano l’originale calandra e le particolari modanature che sono diverse a seconda degli allestimenti. In dettaglio, per la versione Argento la calandra sportiva è in metalluro mentre per gli allestimenti Oro Bianco e Oro Giallo la calandra e le modanature laterali sono cromate. Infine, la versione Platino propone calandra cromata con “hot stamping” e modanature laterali cromate. Altra novità estetica del nuovo modello è la gamma colori composta da ben 15 tinte di carrozzerie (7 delle quali inedite) e 9 nuovi abbinamenti “bicolore”: è l’offerta più ampia del segmento ed una delle più complete, che testimonia l’attenzione di lancia rispetto al colore quale rappresentazione di stile e italianità. Del resto, da sempre per il modello Ypsilon il colore è non solo una questione estetica, ma è parte integrante di una filosofia di prodotto che ha tra i suoi elementi costitutivi eleganza, glamour, personalità, gioco, estro, stile e la massima possibilità di personalizzazione.
Gli interni, poi, accolgono passeggeri e guidatore in un ambiente emotivamente coinvolgente, ma anche un abitacolo funzionale e moderno per assicurare sempre il massimo comfort. Sensazioni alle quali contribuisce anche la particolare cura prestata ai dettagli, l’impiego di materiali pregiati, da vettura di lusso, e la creazione di raffinati ed eleganti accostamenti cromatici tra le tinte della carrozzeria e quelle dei rivestimenti interni. Caratteristiche uniche in questo segmento che fanno del logo “Ypsilon” una vera e propria griffe.

Tecnologia sofisticata e maggiori prestazioni
La Nuova Ypsilon assicura un comportamento sempre prevedibile, oltre che facilità e piacevolezza di guida. Merito anche dei cinque motori disponibili, oggi più potenti e brillanti, oltre che rispettosi dell’ambiente: infatti, dopo l’EURO4, il modello introduce anche il DPF che regola il livello di emissioni abbattendo completamente il particolato. In dettaglio, la gamma motori propone due nuovi propulsori Multijet (1.3 16v da 75 CV e 1.3 16v da 90 CV) entrambi abbinati ad un cambio manuale o ad un dispositivo sequenziale robotizzato denominato DFN (acronimo di “Dolce Far Niente”).
A questi due turbodiesel si aggiungono altri due brillanti motori a benzina: il 1.4 16v da 95 CV disponibile con cambio manuale o con cambio sequenziale robotizzato DFN; e il nuovo 1.4 8v 77 CV disponibile solo con cambio manuale. Tra l’altro, quest’ultimo propulsore si contraddistingue per essere uno dei migliori della sua categoria per i consumi: 5,5 l/100Km nel ciclo combinato. Infine, è stato confermato il collaudato 1.2 8v da 60 CV, capace di abbinare grandi doti di coppia e fluidità di funzionamento a cilindrate relativamente ridotte.
Sempre all’insegna della tecnologia avanzata, l’ultima nata in Casa Lancia può essere equipaggiata con il Blue&Me®, l’innovativo sistema “basato su Windows Mobile”, nato dalla collaborazione tra Fiat Auto e Microsoft, che cambia i paradigmi di comunicazione, informazione ed intrattenimento in auto migliorando il comfort e la qualità del tempo trascorso a bordo. Caratterizzato dalla semplicità d’uso, il dispositivo offre un “sistema vivavoce con riconoscimento vocale” che permette di fare/ricevere telefonate ed ascoltare musica mentre si guida in modo semplice e sicuro, e grazie alla tecnologia Bluetooth®, consente di comunicare dalla vettura con il mondo esterno attraverso i propri dispositivi personali quali telefoni cellulari e palmari. Inoltre, il sistema Blue&Me® consente di ascoltare la propria musica preferita registrata sul cellulare, sui nuovi smart phones, su un lettore MP3 o su una chiave USB. Merito di una porta USB, posta sul tunnel, che consente di collegare qualunque dispositivo digitale dotato di analoga connessione. In questo modo è possibile riprodurre file audio musicali (MP3, WMA e WAV) direttamente tramite l’impianto stereo.




Quattro Ypsilon per quattro clienti
Non è esagerato dire che chiunque può trovare la Nuova Ypsilon che meglio risponde alle sue esigenze e ai suoi gusti. Basti dire che sono oltre 700 le personalizzazioni della “piccola ammiraglia”, frutto dell’abbinamento di 15 tinte di carrozzeria, 4 allestimenti (Argento, Oro Bianco, Oro Giallo e Platino), 9 nuovi abbinamenti “bicolore, 8 diversi rivestimenti interni e 6 tipi di cerchi in lega (inclusi quelli della Lineaccessori). Qualunque sia il livello di personalizzazione, la Nuova Ypsilon è sempre affascinante e originale, nel pieno rispetto di quel gusto italiano famoso nel mondo.
In dettaglio, la Nuova Ypsilon Argento è la vettura che si rivolge principalmente ai giovani dando loro la possibilità di acquistare un “sogno accessibile”. Contraddistinta da una gamma ricca di colori vivaci e bicolori con forti contrasti, la nuova versione propone anche una calandra verniciata e le mostrine esterne satinate. Inoltre, l’abitacolo si conferma un luogo piacevole e fresco grazie ai tessuti tecnici bicolore con inserti in eco-pelle personalizzabili. Tra i contenuti disponibili si segnalano specchi retrovisori esterni nella stessa tinta di carrozzeria, predisposizione autoradio e, a richiesta, climatizzatore manuale e i due pacchetti (Argento Plus e Tech) pensati per le specifiche esigenze del target.
Il secondo allestimento è denominato Oro Bianco, l’ideale per gli uomini che prediligono una “sportività con stile” e che nella nuova versione possono apprezzare colori e bicolori dalle tonalità fredde, calandra con cornice cromata, mostrine esterne cromate e modanatura cromata sulla fiancata. Stessa impronta sportiva all’interno con l’impiego del tessuto tecnologico “Airtex”. Inoltre, sulla Nuova Ypsilon Oro Bianco sono disponibili tutte le motorizzazioni della gamma tra le quali spiccano le più potenti: il 1.3 Multijet 16v da 90 CV e il 1.4 16v da 95 CV.
Da sempre vettura di riferimento per le donne, la Nuova Ypsilon Oro Giallo offre un elevato livello di personalizzazione che conferma e rafforza l’immagine di “compatta con eleganza”. Ad iniziare da uno stile esterno caratterizzato da colori e bicolori dalle tonalità calde, oltre che da alcuni elementi cromati: mostrine esterne, modanatura sulla fiancata e cornice della calandra. In più, all’interno spicca il tessuto fashion “Centorighe” mentre tra le motorizzazioni disponibili ci sono il 1.4 8v da 77 CV e il 1.3 Multijet 16v da 75 CV, entrambi leader nella loro categoria per il rapporto potenza/consumi. Tra l’altro, particolarmente apprezzato da questa clientela è il cambio DFN che offre il massimo comfort grazie alla modalità automatica, magari dopo aver provato tutto il piacere di una guida sportiva e dinamica con la trasmissione manuale. Non ultimo, completano le dotazioni degli allestimenti Oro Bianco e Oro Giallo: la radio CD, il climatizzatore manuale e, a richiesta, i pacchetti Oro Plus e Tech.
Infine, destinata a una clientela più matura, la Nuova Ypsilon Platino ribadisce il suo posizionamento da “piccola ammiraglia”. Come dimostrano gli eleganti e raffinati colori e bicolori tono su tono, i nuovi cerchi in lega da 15” e alcuni elementi cromati (mostrine esterne, modanatura sulla fiancata e calandra), gli interni rivestiti in pelle/alcantara Starlight e una dotazione di assoluto interesse che comprende radio CD con impianto Hi-Fi, volante e pomello leva cambio in pelle e, a richiesta, Pack Platino Plus, Pack Hi-Fi Bose® e tetto Granluce, nonché tutte e quattro le nuove motorizzazioni.
Insomma, si può dire che la Nuova Ypsilon è un modello declinato in quattro differenti versioni per altrettanti clienti diversi. E per loro sono state create altrettante proposte di finanziamento. Per esempio, per il target dei giovani 30enni, composto da molti professionisti e piccoli imprenditori, è stata studiata, in Italia, un’offerta basata sulla nuova soluzione d'acquisto “LanciaPiù”, che prevede un minimo anticipo iniziale, rate d'importo contenuto per 25 mesi, la certezza del valore garantito al termine del contratto ed ampia libertà di scelta finale (acquistare una nuova Lancia, tenerla oppure restituirla). Per “giovani” che vogliono entrare per la prima volta nel mondo Ypsilon, il “Lancia Più” è disponibile anche senza anticipo.
Infine, per soddisfare una clientela eterogenea ed esigente sono stati realizzati specifici pacchetti di servizi: assicurazione furto incendio, kasko, assistenza stradale eccetera.
Anche in Germania per i giovani clienti, soluzioni senza anticipo, a lunga durata e a rate contenute ed in più una proposta innovativa: il pagamento dell'auto in tre momenti (1/3 all'acquisto, 1/3 dopo un anno, 1/3 alla fine del secondo anno). E poi in Francia i clienti privati troveranno un'offerta di noleggio con manutenzione ed assistenza stradale incluse. Insomma per tutti i potenziali acquirenti della Nuova Ypsilon sarà possibile poter contare su specifici pacchetti di servizi in linea con le loro esigenze.

Un successo che viene da lontano e che guarda al futuro
Il successo di un’automobile è il risultato di una scommessa vinta, di un lampo d’intuizione stilistica mediato dagli studi sulle nuove tendenze del gusto, sulle emergenti necessità della clientela, sulle proiezioni relative all'andamento del mercato e dei modelli concorrenti. Nasce, insomma, da una ricetta difficile, che viene messa alla prova dal giudice più severo: il tempo. Il successo autentico, infatti, dura negli anni. Come dimostra Lancia Ypsilon che in oltre 20 anni di commercializzazione delle diverse edizioni (Y10, Y ed Ypsilon) ha saputo conquistare circa un milione e mezzo di automobilisti. Non solo. Dal lancio della Ypsilon, avvenuta nel 2003, la “piccola ammiraglia” ha fatto registrare oltre 200.000 immatricolazioni, delle quali 35.000 sono state assegnate soltanto nel 2006 con una quota in Italia dell’8,3% nel segmento B (percentuale che sale al 23% se si considerano solo le vetture con tre porte: è stabilmente la prima in assoluto).
Insomma, si tratta di un modello “in piena salute” che oggi è pronto a raccogliere nuove sfide e opportunità anticipando le future tendenze del mercato, oltre a voler conquistare ulteriori clienti giocando le sue carte vincenti nel campo dello stile, della tecnologia, della griffe e della gamma.
Ma per impostare un futuro di successo è fondamentale saper agire in un contesto nuovo, dove il prodotto non è l’unico elemento “premium” delle strategie di vendita: un nuovo approccio al target, alla vendita e al post vendita deve affiancare il prodotto, con contenuti innovativi e con quella forma che il cliente considera “sostanza”. In più sarà disponibile per il mercato Italia il “Lancia V.Y.P Service” (Very Ypsilon People Service) per l’assistenza stradale e il servizio di cortesia per il ritiro e la consegna della vettura in caso di tagliando. In concreto, il cliente per due anni, ovvero per tutta la durata della garanzia, non dovrà preoccuparsi di portare la vettura in officina per i tagliandi ma ci penserà Lancia fornendo comunque al cliente la mobilità. Inoltre in caso di panne, di foratura, di esaurimento carburante eccetera, interverrà l’officina mobile per risolvere rapidamente il problema. Insomma, un servizio rivoluzionario che realmente risponde ad un cliente “premium”.

Lancia Musa Platino Plus Collezione Centenario

L’esemplare esposto a Parigi si contraddistingue per la carrozzeria bicolore Azzurro Angelico e Marrone Caravaggio: si tratta di un tocco di originalità e di classe che impreziosisce ancora di più la linea esterna pulita e armoniosa del modello. Inoltre, i raffinati esterni della Lancia Musa Platino Plus Collezione Centenario trovano il loro giusto completamento nel prezioso abitacolo. Infatti, negli interni ritroviamo la stessa ricercatezza ed esclusività sinonimo della migliore tradizione Lancia: un vero e proprio salotto, dove i sedili completamente in pelle marrone wengé sono impreziositi da cadenini e cuciture a contrasto di colore avorio.
Di assoluto interesse la dotazione della vettura in mostra al Salone (contenuti di serie e a richiesta) : climatizzatore automatico bi-zona, navigatore satellitare a mappe completo di lettore CD e telefono GSM con vivavoce, volante e cambio in pelle, 4 airbag, sensori di parcheggio, tetto Granluce, cerchi in lega bicolore da 16”. E ancora: ESP, ABS con EBD, fendinebbia, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori. Senza contare che sono presenti anche il Cruise Control, i comandi della radio sul volante, il Cd-Changer e i sensori di pioggia e crepuscolare.
Infine, la Musa Platino Plus Collezione Centenario è dotata del potente ed elastico 1.9 Multijet che sviluppa una potenza massima di 100 CV a 4000 giri/min e una coppia di 260 Nm a 1750 giri/min. Abbinato ad un cambio manuale a 5 marce, il propulsore spinge Lancia Musa Centenario a 179 km/h e le permette di passare in 11,5 secondi da 0 a 100 km/h. Il tutto a fronte di consumi contenuti: 5,5 l/100 km nel ciclo combinato.
Insomma, la nuova “personalizzazione” Collezione Centenario è la carta in più per il modello Musa che sta riscuotendo un grande successo commerciale. Del resto, nata dal concetto di “ospitalità italiana” dove si è ospiti e non passeggeri, Lancia Musa invita a condividere il piacere di vivere a bordo di una vettura unica nel suo segmento. Certo un prodotto di lusso ma che mai sconfina nell’ostentazione perché è disegnato intorno ai desideri di quanti amano godersi la vita senza rinunciare alla praticità reale. Infatti, Lancia Musa porta nel mondo dell’auto i segreti dell’accoglienza italiana: è un’auto che riceve i suoi ospiti con buongusto, calore e generosità.
Lancia Musa è buongusto nelle forme raffinate e armoniose, nei colori caldi combinati con eleganza, nei dettagli preziosi e nei materiali pregiati. La sua dimensione è giusta sia per l’uso urbano sia per i lunghi viaggi: lungo 3,99 metri, largo 1,70 e alto 1,66 metri, il modello si pone come nuovo punto di riferimento in questa particolare fascia di vetture compatte.
Lancia Musa è calore nelle sensazioni che offre ai suoi ospiti: la luminosità del tetto trasparente “GranLuce” e l’ariosità dell’ambiente, la piacevolezza delle superfici, il comfort avvolgente dei sedili ergonomici e il climatizzatore automatico rendono particolarmente piacevole qualunque viaggio. Inoltre, lo spazio è facile da “dominare” grazie alla posizione di guida rialzata, all’ergonomia dei comandi e alla modularità dei sedili, che possono assumere fino a 32 posizioni differenti (compresa una singolare posizione a “chaise longue”).
Infine, Lancia Musa è generosità nella sua offerta tecnologica: motori con ottime prestazioni, adatti a una guida rilassata e disinvolta. Tre turbodiesel Multijet: il 1.9 da 100 CV, pieno ed elastico, ideale in qualsiasi situazione, e i due 1.3 da 70 CV e da 90 CV, perfetti per la guida in città in abbinamento con il cambio sequenziale robotizzato DFN (Dolce Far Niente). Per chi fa meno chilometri, un brillante motore benzina 1.4 Fire da 95 CV. Per una maggiore attenzione all’ecologia disponibile anche il motore 1.3 90 CV con trappola del particolato.

Lancia Thesis Sport

A Parigi è presente la nuova Lancia Thesis Sport che combina sportività ed eleganza in uno stile unico ed esclusivo. Tra l’altro, la versione esposta è contraddistinta da una carrozzeria bicolore (grigio chiaro e grigio scuro) e personalizzata con il logo della 63. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: infatti, la vettura ha fatto parte della flotta Lancia messa a disposizione dell’organizzazione per i trasferimenti delle star e dei registi giunti alla rassegna.
Innanzitutto, all’esterno, la vettura è caratterizzata da una carrozzeria grigia metallizzata di grande raffinatezza che esalta ancora di più la linea dell’ammiraglia di Casa Lancia. Inoltre, spiccano per il loro design i cerchi in lega a raggi da 18” che conferiscono un’impressione di maggiore sportività a questa particolare versione.
La stessa impronta si ritrova all’interno grazie ai nuovi rivestimenti in pelle rossa Frau® con finiture coordinate. Insomma, l’originale Thesis Sport è in perfetta sintonia con lo spirito dell’ammiraglia Lancia, una berlina di lusso che punta su eleganza e tecnica d’avanguardia per catturare l’élite degli automobilisti. Si tratta, infatti, di un particolare segmento che raccoglie un ristretto numero di modelli sui quali le case più importanti concentrano il meglio della tecnologia automobilistica oggi disponibile. Per questo la Thesis Sport è dotata del nuovo 2.4 Multijet 20 valvole che, abbinato ad un cambio automatico autoadattativo sequenziale a cinque marce, sviluppa una potenza di 185 CV a 4000 giri/min e una coppia di 330 Nm a 1750 giri/min. Inoltre, con questo gruppo motopropulsore la vettura raggiunge la velocità massima di 222 km/h ed accelera da 0-100 km/h in 9,7 secondi. Ovviamente, l’esemplare presente sullo stand Lancia propone tutti i punti di forza del modello Thesis: dalla ricchissima dotazione di serie nel campo della sicurezza (ABS con EBD, ESP completo di ASR, 8 airbag) all’abitacolo lussuoso, ampio e protettivo come dimostrano, per esempio, l’impianto di navigazione con schermo a colori, il sistema Hi-Fi Bose®, il climatizzatore automatico multizona e i sedili anteriori Comfort (ventilati, riscaldati, adattativi e con massaggio schienale/cuscino) che rappresentano lo stato dell’arte in termini di comodità ed ergonomia. In più sono presenti l’antifurto volumetrico antisollevamento con allarme e i sensori di parcheggio.

Lancia Phedra Emblema Plus

Il migliore esempio di “arte italiana di vivere” è la Lancia Phedra, il prestigioso monovolume che si contraddistingue per l’ambiente interno ovattato, piacevole da vedere, da toccare e da vivere, curato nei minimi dettagli e predisposto alla convivialità tra più persone ed allestito con una serie di dispositivi di sicurezza, di comfort e di telematica che lo pongono al vertice della categoria, tanto che nel 2004 ha conquistato le 5 stelle Euro NCAP.
In particolare, l’esemplare esposto a Parigi è in allestimento Emblema Plus nella versione “7 posti”. Inoltre, all’esterno, si contraddistingue per i cerchi in lega da 16", per il triplo tetto apribile e per un elegante colore di carrozzeria: il Grigio Rossini, che trova il giusto abbinamento all’interno dove spicca un ricco rivestimento di pelle color cuoio. Tra le dotazioni si segnalano ABS con EBD, 6 airbag, ESP, climatizzatore automatico multizona, sistema di navigazione con schermo a colori, Cruise Control e sensori di pioggia e crepuscolare. Inoltre, il pubblico può apprezzare i sedili anteriori girevoli, riscaldati, a regolazione elettrica (con memoria quello del guidatore).
In più, la Lancia Phedra esposta è equipaggiata con il potente 2.0 JTD che sviluppa una potenza massima di 136 CV a 4000 giri/min e una coppia di 320 Nm a 2000 giri/min. Abbinato ad un cambio meccanico a 6 marce, il propulsore spinge Lancia Phedra a 190 km/h di velocità massima e la fa accelerare da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi.
Ovviamente l’esemplare in mostra raccoglie tutti i punti di forza di un modello che, qualunque sia la versione, assicura sempre classe e comfort. Per esempio, lo spazio a disposizione su Phedra è quello di una limousine in forma di monovolume. I sedili anteriori possono ruotare di 180° (di serie) e consentire ai passeggeri di conversare o lavorare faccia a faccia; materiali pregiati come l’Alcantara o la pelle – sottolineati da un discreto inserto in mogano – rivestono tutta la fascia di cintura dell’abitacolo e avvolgono gli occupanti, offrendo una sensazione di calore, protezione e accoglienza. Lancia Phedra è l’automobile giusta per un pubblico dinamico che desidera vivere con libertà questo nostro tempo segnato dalla curiosità, dalla voglia di spostarsi, di vedere luoghi interessanti e di condividere l’esperienza con altri. Ma vuole farlo senza rinunciare al proprio stile di vita esclusivo e all’abitudine di circondarsi di oggetti di classe che, nella loro categoria, rappresentano il meglio di quanto offre il mercato.
Tanto comfort e raffinatezza stilistica, dunque, ma anche performance ai vertici del segmento. Merito dei suoi propulsori che assicurano in ogni situazione una guida divertente combinata ad un’elevata economia di esercizio: un 2.0 JTD 16v da 108 CV (solo con cambio automatico idraulico), un 2.0 JTD 16v da 120 CV e un 2.0 JTD 16v Euro 4 (con DPF) da 136 CV (solo con cambio manuale a 6 marce) che è disponibile sugli allestimenti base, Executive ed Emblema.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it