BAYLISS (DUCATI XEROX) CAMPIONE DEL MONDO SUPERBIKE 2006
Gare
Imola (Italia), domenica 1 ottobre: Troy Bayliss (Ducati Xerox) si è laureato Campione del Mondo Superbike per la seconda volta. Nel penultimo round del campionato, che si è svolto sull'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola davanti a 86.000 spettatori, il 37enne pilota australiano, già iridato nel 2001, ha conquistato il titolo con il quinto posto in gara 1, vinta da Alex Barros (Honda). Nella seconda gara della giornata Troy è stato al comando dall'inizio alla fine, portando a 11 le vittorie in questa sua straordinaria stagione. Inoltre la vittoria di Bayliss porta a dodici i titoli Piloti vinti da Ducati nel campionato mondiale per le derivate di serie, mentre il discorso per quanto riguarda il titolo Costruttori è ancora aperto quando manca una gara alla conclusone.
"Ovviamente sono molto contento del titolo vinto, per me stesso e per tutto il team Ducati Xerox" ha dichiarato Troy. "Abbiamo lavorato bene per tutto l'anno, la seconda meta è stata un po' più difficile della prima parte e ho dovuto faticare di più. In gara 1 ho fatto una buona partenza, volevo vincere ma credo di non avere scelto la gomma giusta e quindi verso la fine ho dovuto lasciare passare Pitt e anche Haga ma il risultato va bene lo stesso. Oggi è stata una giornata davvero impegnativa, ma sono contento per tutti quanti che hanno reso possibile questa vittoria, Xerox e Shell Advance innanzitutto, e conquistare il titolo oggi a Imola davanti a tutti i tifosi ducatisti è stato davvero speciale. Ho una grandissima squadra e una moto favolosa, e ho voluto vincere la seconda gara per mettere la ciliegina sulla torta!"
Federico Minoli, il Presidente di Ducati Motor Holding, ha commentato: "E' una grande soddisfazione avere Troy Campione del Mondo per la seconda volta. E' tornato a casa, ha dato il meglio di se stesso, la moto c'è, la squadra c'è quindi questo è il coronamento di un lavoro che è partito da lontano: congratulazioni a Troy e a tutti, è stata una grandissima giornata!
Due gare grintose per Lorenzo Lanzi gli hanno fruttato un sesto posto in gara 1, seguito da un settimo posto nel secondo appuntamento della giornata. "Sono stato un po' sfortunato oggi" ha dichiarato Lorenzo. "Nella prima gara sono stato tamponato da Neukirchner, che mi ha fatto perdere sei posizioni. Dopo sono riuscito a rimontare fino al sesto posto. In gara 2 qualcuno mi ha toccato, forse Toseland, alla prima curva. Ancora una volta sono riuscito a rimontare bene, girando con i tempi dei primi, e arrivando al settimo posto".
GARA 1: 1. Barros (Honda); 2. Toseland (Honda); 3. Pitt (Yamaha); 4. Haga (Yamaha); 5. Bayliss (Ducati Xerox); 6. Lanzi (Ducati Xerox); 7. Nieto (Kawasaki); 8. Muggeridge (Honda). GARA 2: 1. Bayliss; 2. Barros; 3. Kagayama (Suzuki); 4. Pitt; 5. Toseland; 6. Haga; 7. Lanzi; 8. Muggeridge.
CLASSIFICA (dopo 11 di 12 round): Piloti - 1. Bayliss 393 (Campione del Mondo 2006); 2. Toseland 295; 3. Haga 293; 4. Pitt 239; 5. Barros 231; 6. Corser 218; 7. Kagayama 193; 8. Lanzi 152. Costruttori - 1. Ducati 412; 2. Honda 373; 3. Yamaha 368; 4. Suzuki 336; 5. Kawasaki 211; 6. Petronas 19.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment