Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 October 2006

Andrea Belluzzi (Motor) capitalizza il risultato avvicinandosi al titolo

FERRARI CHALLENGE ITALIA
Round 6 - Mugello, 1° ottobre 2006
Trofeo Pirelli

Giunta al Mugello con un considerevole vantaggio sulla concorrenza degli altri teams, l'organizzazione facente capo al Team Motor di Modena, come sempre diretto dall'Ing. Mario Vincenzi, al Mugello ha capitalizzato la situazione favorevole, piazzando a punti, in entrambe le gare, i due suoi piloti attualmente leader della classifica, Andrea Belluzzi, giunto due volte secondo ed ora più che mai avvantaggiato per la conquista del Titolo e Giuseppe Cirò (Motor/Malucelli), arrivato due volte terzo e quindi sempre più saldamente in seconda posizione della classifica provvisoria, in attesa delle Finali Mondiali a Monza, nel fine settimana dal 29 ottobre.

A vincere gara 1 al mattino é stato il giovane Philipp Baron, mentre gara 2 al pomeriggio l'ha conquistata, sempre in volata su Belluzzi, Stefano Livio, entrambi con un punteggio troppo basso in classifica, per poter impensierire i piloti Motor in ottica di Titolo per il Trofeo Pirelli.


In GARA 1, Andrea Belluzzi, pur partendo dalla pole position, subisce l'attacco molto aggressivo da parte di Vito postiglione e Giuseppe Cirò (Motor/Malucelli) già alla prima curva. perdendo così subito la leadership della gara ed essendo così subito costretto ad inseguire.

Ma, nel corso del secondo giro, Stefano Gai esce di pista e la Direzione gara è così costretta a far uscire la safety car che ricompatta il gruppo. Alla ripartenza è proprio Giuseppe Cirò il più lesto a sorprendere Postiglione, rubandogli così la testa della gara.

Subito dietro è sempre Belluzzi, impegnato a contenere gli attacchi di Livio. I primi quattro viaggiano comunque molto vicini, mentre dietro, Quinto Stefana precede un Philipp Baron in sesta posizione e sin qui non particolarmente veloce.

A circa metà gara si apre la fase delle soste ai box obbligatorie, con Postiglione e Belluzzi che rientrano subito tra i primi, mentre Cirò rimane in pista un altro giro, incappando poi però in un'incomprensione con i commissari, che lo rallenta ai box facendogli irrimediabilmente perdere la testa della corsa.

Alla fine delle soste, la nuova classifica della gara vede in testa ancora Postiglione, inseguito in seconda posizione da Belluzzi, poi Baron, Cirò, Stefana e Livio. Ma Postiglione è poi penalizzato con un drive through per eccesso di velocità in corsia box, perdendo così ogni speranza di rientrare anche a podio.

Nell'ultima parte di gara, Belluzzi si preoccupa più di conservare la vettura (e le posizioni in classifica), cedendo la vittoria nel finale ad uno scatenato Baron, ma contenendo sino alla fine la rimonta di Cirò.
Come rivelerà poi alla fine il driver di San Marino del Team Motor: "eravamo ormai tutti senza gomme e mi preoccupava di più mantenere la vetturain buono stato, per poi non dover subire nel finale anche il ritorno di Cirò: per questo motivo non ho opposto molta resistenza al sorpasso di Baron".

In GARA 2, Andrea Belluzzi parte ancora dalla pole e questa volta conserva la testa della gara sino al momento dei pit stop, seguito inizialmente da Gianluca Giraudi (Motor/Malucelli), poi da Livio, partito a razzo, Cirò e Postiglione.
Nella prima fase di gara Belluzzi tenta subito la fuga, ma Livio è scatenato e, dopo aver sopravanzato Giraudi, in breve gli si mette in scia.

Al momento dei pit stop Belluzzi rientra con i primi in corsia box, mentre Livio rimane in pista un altro giro, riuscendo in questo modo a guadagnare il vantaggio necessario a permettergli poi di uscire dai box in prima posizione, giusto davanti al rivale Belluzzi.

Nel finale Belluzzi tenta a più riprese l'attacco a Livio, il quale si difende egregiamente, riuscendo così a tagliare il traguardo in prima posizione, davanti al pilota sanmarinese della Motor e a Cirò, ancora terzo nel finale.

Il prossimo appuntamento è fissato per il fine settimana del 29 ottobre, su circuito brianzolo di Monza, dove si disputeranno le Finali Mondiali ed il tradizionale "Ferrari Day" di fine anno, con in più la Finale Mondiale riservata ai migliori classificati tra tutte le squadre dei vari Ferrari Challenge (Italiano ed Europeo) ed anche con tutto il Team di Formula 1 Ferrari al completo: da non perdere!








Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it