Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 October 2006

GP del Giappone - Qualifiche

Suzuka, 7 ottobre 2006

Felipe Massa: 1° 1.29.599 10 giri telaio 256
Michael Schumacher: 2° 1.29.711 11 giri telaio 255
Temperature: aria 23 °C pista 33/31 °C

Sesta pole position del 2006 per la Scuderia Ferrari Marlboro dopo quelle ottenute a Sakhir, Imola, Indianapolis, Magny-Cours e Istanbul, la seconda ottenuta da Felipe Massa. Per la quinta volta nella stagione due Ferrari occuperanno la prima fila della griglia di partenza. Questa è la pole numero 185 della storia della Ferrari, la nona su questo tracciato.

Jean Todt: "Una grande prima fila tutta rossa, che arriva in un momento cruciale della stagione. Felipe ha ottenuto una bellissima pole position, su un circuito che esalta il talento dei piloti. Qui la Bridgestone ha portato delle gomme eccellenti: non è un caso che le prime quattro vetture della griglia di partenza abbiano pneumatici della casa giapponese. Conosciamo l'importanza del rendimento delle gomme per il risultato finale e oggi si è visto che tutto il pacchetto è in ottima forma. Ora resta da fare il passo più grande del weekend, vale a dire i 53 giri della gara. I fattori determinanti saranno i soliti: oltre alle già citate gomme, ci sono il lavoro della squadra e dei piloti, l'affidabilità e la strategia. Dovremo fare tutto alla perfezione per ottenere il nostro obiettivo."



Felipe Massa: "Questo è un risultato fantastico. Essere in pole position in una pista che amo così tanto e dove il talento del pilota è così importante è davvero molto speciale. Sono riuscito a fare un gran giro, senza errori: partire davanti a tutti è davvero importante per la gara. Sono anche contento per il fatto che ci saranno due Ferrari in prima fila, anche perché i nostri avversari sono due file indietro: spero che il risultato finale possa essere lo stesso! Non vedo l'ora di fare la gara, dove voglio raccogliere il maggior numero di punti possibili per aiutare la squadra a vincere i due Campionati e per avvicinarmi alla conquista del terzo posto nella classifica Piloti, il mio personale obiettivo. Le gomme Bridgestone e la macchina si sono comportate molto bene e possiamo attenderci altrettanto domani pomeriggio."

Michael Schumacher: "Due Ferrari in prima fila: è la posizione perfetta per partire, considerato che i nostri principali avversari sono in terza fila. C'era molto vento e, anche se si cerca di andare al massimo, c'è sempre la consapevolezza di non andare oltre il limite, anche perché si sa di avere un pacchetto molto competitivo. Sull'asciutto abbiamo dimostrato di avere una buona costanza nella prestazione, grazie anche al prezioso supporto dei nostri amici della Bridgestone, e ciò ci fa essere fiduciosi in vista della gara di domani. Non vedo l'ora di dimostrare che tutte queste premesse possano tradursi in realtà. Sono contento della posizione che occuperò sulla griglia di partenza, anche perché accanto a me ci sarà Felipe, che oggi ha fatto un lavoro straordinario. Guidare su questa pista nel modo in cui la nostra macchina ci permette di fare è semplicemente meraviglioso: mi diverto tantissimo, soprattutto nelle Esse, è una parte della pista che amo particolarmente."

Ross Brawn: "Siamo molto soddisfatti di questa qualifica: le macchine si sono dimostrate ben bilanciate, i piloti sono stati impeccabili e le gomme Bridgestone eccellenti. Certo, ora resta da affrontare la parte più importante del weekend di Gran Premio, cioè la gara, ma possiamo dire, senza tema di smentite, che ci sono tutti gli ingredienti per far bene. Avevamo un'idea chiara su quale dei due tipi di gomme volevamo utilizzare e la scelta sembra essere stata quella giusta."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it