GP del Brasile - Gara
Felipe Massa: 1° 1:31.53.751 71 giri telaio 256
Michael Schumacher: 4° +24.094 71 giri telaio 255
Temperature: aria 25/23 °C, pista 43/40 °C
Nona vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, la seconda ottenuta grazie a Felipe Massa. Questo è il successo numero 192 in 741 corse disputate dalla Ferrari, l'ottavo nel Gran Premio del Brasile. Felipe ha vinto la seconda gara della sua carriera in Formula 1, arrivata fin qui a 71 partecipazioni ad un Gran Premio.
Jean Todt: "Malgrado la straordinaria vittoria di Felipe e una gara, per tanti motivi, storica di Michael, a caldo provo una grande delusione. Avrei voluto che Michael potesse chiudere in maniera diversa la sua carriera, che questo capitolo della storia della Ferrari terminasse in un altro modo: il destino ha voluto diversamente. Dobbiamo guardare agli aspetti positivi di questa stagione: siamo la squadra che ha vinto più gare (nove: sette con Michael e due con Felipe) e, nonostante una partenza insoddisfacente, siamo arrivati a giocarci entrambi i titoli all'ultima gara. Peraltro, la stagione è fatta di diciotto Gran Premi: dobbiamo accettare questi verdetti e fare i complimenti ai nostri avversari. Ora dobbiamo guardare avanti e aprire un nuovo capitolo, tenendo conto degli insegnamenti che questo campionato ci ha dato. Ci aspetta un 2007 con nuove regole, un nuovo pilota, un fornitore unico di pneumatici: di questo, però, ci sarà tempo per parlarne più avanti. Oggi voglio ringraziare tutta la Gestione Sportiva, Michael, Felipe per il grande lavoro svolto grazie al supporto dei nostri partner tecnici, in particolare la Bridgestone e la Shell, e commerciali, in primis la Philip Morris. La famiglia Ferrari ha vissuto una stagione che, comunque sia andata, resterà memorabile."
Felipe Massa: "Oggi un altro sogno, il sogno della mia vita, è diventato realtà. La macchina è stata perfetta, le gomme Bridgestone sono state perfette, ho guidato in maniera impeccabile, il tutto nella mia gara di casa! Ho controllato sempre la situazione, rallentando un pochino soltanto quando Michael, dopo la sua foratura, era davanti a me perché non volevo doppiarlo. Voglio dedicare questa vittoria alla mia famiglia, ai miei amici, a tutti quelli che mi hanno aiutato nella mia carriera e al popolo brasiliano, che oggi mi ha fatto sentire tutto il suo calore attraverso i tifosi che erano sulle tribune. Michael lascia la Ferrari come pilota ma già so che mi mancherà: mi ha sempre fatto sentire il suo appoggio e il suo affetto e so che è una grande responsabilità sostituirlo. Negli ultimi giri cercavo di mantenere la concentrazione ma non riuscivo a non guardare gli spalti pieni di gente in festa!"
Michael Schumacher: "Sono felicissimo per Felipe, ha fatto una gara straordinaria! E' bello per lui poter essere il primo brasiliano che vince ad Interlagos dopo Ayrton Senna. Sarebbe stato bello almeno poter salire sul podio insieme a lui. Voglio fare anche le mie congratulazioni ad Alonso. Oggi la mia gara è stata compromessa dalla foratura arrivata al nono giro, quando avevo appena superato Fisichella: non mi sono accorto di nulla, è stata la squadra via radio ad avvertirmi del problema. Ho fatto una bella rimonta, grazie anche ad una macchina straordinaria e a delle gomme Bridgestone eccezionali. Oggi si chiude la mia carriera agonistica. E' un momento ovviamente speciale per me e sono orgoglioso di averlo potuto vivere insieme a delle persone fantastiche, tutte quelle che fanno parte della famiglia Ferrari. Ci sono tante cose che potrei dire di loro ma è difficile trovare le parole più appropriate. "
Ross Brawn: "Oggi tutto è stato straordinario: la macchina, i piloti, le gomme Bridgestone, il lavoro della squadra. E' davvero frustrante non aver potuto vedere Michael chiudere la sua carriera con una vittoria. La sua gara è stata compromessa dalla foratura provocata dal contatto con la vettura di Fisichella, che era stato appena superato. E' stata una stagione molto lunga. La macchina era competitiva sin dall'inizio del campionato ma noi non abbiamo fatto una bella partenza. Poi abbiamo effettuato un grande recupero grazie al lavoro della squadra e dei suoi partner tecnici, in particolare la Bridgestone e la Shell, tanto da disporre del miglior pacchetto oltre che dei migliori piloti. Oggi sono molto felice per Felipe, che rappresenta il futuro della Ferrari: ha fatto una gara eccezionale e questa vittoria è un bel modo di finire la stagione."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment