TERZA DOPPIETTA IN PRIMA FILA PER IL DUCATI MARLBORO TEAM NEL 2006.
Prove di Qualificazione - Valencia
Splendide prove di qualificazione per i portacolori dalla Casa di Borgo Panigale sull'assolata pista di Valencia: secondo Troy Bayliss e terzo Loris Capirossi sulla griglia di partenza dell'ultima gara delle MotoGP da 990cc.
Come già era accaduto a Jerez e al Mugello, per la terza volta durante questa stagione agonistica le due Ducati Ufficiali occuperanno la prima fila della griglia di partenza. A due anni di distanza dalla sua ultima uscita in sella ad una Ducati Desmosedici, Troy Bayliss ha firmato il secondo miglior crono della giornata, ad appena due decimi dalla pole che appartiene a Valentino Rossi. L'australiano ha così pareggiato la sua miglior qualifica in MotoGP, ottenuta a Jerez nel 2003.
Capirossi, terzo tempo di oggi, ha fermato il suo miglior crono a meno di un decimo da quello del suo compagno di squadra ed è decisamente ottimista per la gara di domani, che affronta sperando di assicurarsi il terzo posto assoluto nel Campionato Mondiale.
Entrambi i piloti del Ducati Marlboro Team si sono distinti per tutta la durata della sessione pomeridiana: costantemente veloci con le loro Bridgestone da gara, sono infine riusciti a sfruttare al meglio le coperture da qualifica.
A tifare per la Rossa di Borgo Panigale, al box era presente Francesco De Angelis con alcuni membri del Luna Rossa Challenge Team.
Troy Bayliss ( 2° tempo, 1' 31. 210)
"Finora è stato un bel weekend e spero di concluderlo nel migliore dei modi. Sono molto felice di poter correre questa gara, che chiude l'epoca delle MotoGP da 990cc e che mi permette, in un certo senso, di chiudere un capitolo che avevo aperto io, portando la Desmosedici alla sua prima uscita pubblica su questa pista nel 2002. E' bello ritrovare alcune persone della mia "vecchia" squadra, che avevo lasciato nel 2004, e lavorare insieme ad altre che ho portato con me dal mio Team Superbike: Ernesto Marinelli, Paolo Ciabatti e Davide Tardozzi: mi sento davvero a casa. Anche se non avevo guidato la Desmosedici per due anni e non conoscevo le Bridgestone, siamo arrivati qui sperando che le cose andassero bene. Non ci siamo però caricati di pressione e abbiamo lavorato con calma, progredendo passo a passo. La moto e le gomme lavorano bene ma domattina cercheremo di migliorare ulteriormente, visto che non si raggiunge mai la perfezione. Sono contento di essere in prima fila: ora spero solo di partire bene ed essere tra i protagonisti della gara".
Loris Capirossi (3° tempo, 1' 31. 307)
"Troy ed io siamo come il vino: miglioriamo invecchiando! Sono molto contento per il lavoro svolto oggi, specialmente questa mattina quando ho completato quasi una simulazione di gara: ho inanellato più di venti giri consecutivi mantenendo un ottimo passo. Oggi pomeriggio sono ripartito con gomme da gara e ho fermato il cronometro sul 1' 32.2, quindi posso dire che siamo messi piuttosto bene in vista della gara di domani. Naturalmente occorre aspettare di vedere come saranno le condizioni in pista domani ma, considerando com'è andata la simulazione di stamattina, penso che potremo essere veloci per tutta la gara. Inoltre partire davanti è un'ottima cosa, qui a Valencia, perché su questa pista sorpassare non è facilissimo".
Federico Minoli (Presidente e Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding)
"Troy è la giovane promessa del motociclismo! Scherzi a parte, siamo davvero molto felici per lui: è un gran pilota ed è parte della famiglia Ducati. Noi gli abbiamo regalato la possibilità di correre qui e lui ci ha ricambiati con questa prima fila. Loris è forte come sempre. Avere due moto in prima fila al via dell'ultima gara con le MotoGP da 990 cc è un grande onore. Domani la gara sarà molto interessante perché i tempi registrati da parecchi piloti sono davvero molto vicini: noi ci godremo lo spettacolo e, naturalmente... aspetteremo di vedere quel che accade".
Temperature: Aria: 31° - Asfalto: 34°
Comments
Nessun commento presente
Add Comment