Ferrari Motor Ferrari Challenge News


29 October 2006

Conferenza stampa Corse Clienti - Bilancio dell'annata 2006

Monza, 28 ottobre 2006

Questo pomeriggio, nella sala stampa dell'Autodromo di Monza, Jean Todt, Amministratore Delegato di Ferrari S.p.a., Andrea Bozzoli, Direttore Commerciale e Marketing; Antonello Coletta, responsabile Corse Clienti e Roberto Vaglietti, responsabile Ferrari Classiche hanno partecipato ad un incontro con i numerosi media presenti in circuito in occasione delle Finali Mondiali Ferrari 2006.

Jean Todt ha voluto ricordare come le Finali Mondiali rappresentino "un week end speciale per noi, nel quale festeggiamo i nostri clienti, che sono anche i nostri ambasciatori nel mondo, che portano in giro il patrimonio della nostra azienda. Durante l'anno è la Formula 1 a avere molta visibilit, qui vogliamo dedicare tutto lo spazio ai nostri clienti e celebrare questa festa con loro".
Todt ha introdotto i temi toccati durante la conferenza stampa, sottolineando come per la Ferrari le corse non siano rappresentate solo dalla Formula 1 ma anche dalle attività Clienti, che rivestono un'importanza fondamentale per l'azienda. In particolare l'Amministratore Delegato della Ferrari ha voluto sottolineare la novità introdotta quest'anno, con la costituzione dello speciale programma FXX che completa la lunga lista in cui figurano i campionati monomarca Ferrari Challenge, il campionato delle vetture storiche Historic Challenge, il programma F1 Clienti e le Competizioni GT.


Andrea Bozzoli ha poi analizzato in maggior dettaglio gli argomenti: "Corse Clienti è una delle attività che ha preso più piede in questi ultimi anni - ha esordito il Direttore Commerciale e Marketing - "Ferrari vuole creare con i suoi clienti una relazione sempre più ampia, vuole che la loro esperienza sia personalizzata in funzione delle diverse esigenze: ad esempio la possibilità di utilizzare le monoposto, con il team dedicato delle F1 Clienti. Abbiamo una lunga tradizione di campionato monomarca, giunto quest'anno alla 14° edizione con il debutto della F430 Challenge. Con l'Historic Challenge i clienti possono continuare la grande tradizione delle loro vetture Ferrari storiche e nel 2006 si è aggiunto il programma FXX. In ultimo dobbiamo ricordare il supporto dato alle competizioni GT: dopo oltre 20 anni ci siamo aggiudicati il Titolo Costruttori, Squadre e Piloti FIAGT2, oltre al campionato ALMS". A proposito delle competizioni gran turismo, va ricordato che il programma Ferrari si basa sulla F430 GT2 e al momento non vi sono programmi GT1.

Antonello Coletta, responsabile di Ferrari Corse Clienti ha quindi compiuto un bilancio dell'annata proprio in questo settore: "E' stata una stagione molto positiva, affrontata con una nuova macchina in ambito GT che si è comportata molto bene: abbiamo vinto anche il campionato italiano e inglese e siamo in testa in quello spagnolo. 28 gare vinte in totale. Da novembre sarà in pista il nuovo pacchetto 2007. Sarà molto importante il campionato ALMS nel quale vogliamo centrare gli stessi obiettivi ottenuti in quello FIA.
Tutti i nostri campionati monomarca - ha proseguito Coletta -, si concludono qui. Al 14° anno del Ferrari Challenge abbiamo introdotto la nuova F430 Challenge.
E' stato un anno fortunato con oltre 130 macchine in pista suddivise nei tre campionati italiano, europeo e USA. Nell'Historic Challenge abbiamo messo in pista quasi 80 macchine, fra cui molti pezzi unici dal valore spesso inestimabile. Nonostante le macchine siano costose devo però dire che i nostri clienti non si risparmiano e danno vita a gare molto avvincenti. Il 2006 è stato anche il primo anno della FXX, con clienti entusiasti, e annata record per la Formula 1 Clienti con 37 macchine che sono in grado di assicurare sempre un grande spettacolo.

Roberto Vaglietti, responsabile di Ferrari Classiche ha illustrato obiettivi, organigramma e funzionamento del neonato reparto in seno alla Casa di Maranello: "Esiste in azienda un reparto dedicato alle vetture che hanno 20 anni o più di anzianità di produzione. L''obiettivo è salvaguardare un patrimonio immenso per vastità e importanza. L'area sorge nella parte più vecchia dell'azienda, la fonderia, e comprende un archivio con le schede e i disegni tecnici delle vetture prodotto, oltre ai manuali di officina e uso e manutenzione. Il progetto si basa sulla linea guida della certificazione: offre ai clienti la possibilità di autentificare la vettura, dopo esame tecnico e verifica della documentazione. Il COCER - Comitato di certificazione formato da: Piero Ferrari, Jean-Jaques His, Nillo Zagni, Lorenzo Ramaciotti, Angelo Bedei e dallo stesso Roberto Vaglietti - ha proprio il compito di deliberare la certificazione delle vetture. L'attività dell'officina offre infine ai clienti la possibilità di restaurare e riparare le vetture, nonché ricostruire ricambi secondo i disegni originali.

A proposito del programma FXX, Andrea Bozzoli ha aggiunto: "Oggi compie un anno il programma FXX. Ci teniamo a dire che non abbiamo venduto 29 vetture più una - quella acquistata da Michael Schumacher - ma abbiamo cooptato 29 clienti più uno, Ci stanno infatti dando un grande contributo dal loro punto di vista per lo sviluppo delle nuove vetture. Quest'anno ci sono stati sette eventi nei quali ciascun pilota ha coperto oltre mille chilometri. Inoltre tutti i tecnici che seguono la FXX provengono dalla Formula 1. Questi eventi verranno riproposti anche il prossimo anno e i ritorni, anche tecnici, sono molto importanti, sia per lo sviluppo stesso della FXX che della nuova supercar che abbiamo intenzione di sviluppare nel prossimo futuro".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it