A Valencia parte la grande sfida SBK 2007
Il tracciato spagnolo di Valencia ospita il primo antipasto della fantastica sfida Mondiale SBK 2007. Piloti e squadre di punta prenderanno parte alla prima tappa dei test sviluppo Pirelli martedi 14 e mercoledi 15. Il collaudo delle coperture 2007 proseguirà poi a Losail, in Qatar (19-21 dicembre) e successivamente a Phillip Island, in Australia (13-15 gennaio).
LO SVILUPPO – Nel Campionato Mondiale Superbike vengono utilizzate per regolamento coperture del fornitore unico Pirelli. Ciascun pilota dispone in ogni round di un’ampia possibilità di scelta: quattro anteriori e quattro-cinque posteriori, in varie configurazioni di costruzione, carcassa e mescola. La Pirelli, pur fornendo a tutti i concorrenti lo stesso tipo di fornitura e assistenza, assicura uno sviluppo costante del materiale con soluzioni sempre nuove e performanti che arrivano nel corso della stagione. A Valencia partirà il collaudo delle soluzioni che verranno utilizzate nel 2007. Per non creare disparità di trattamento, ogni costruttore iscritto al campionato designa una formazione “sviluppo”, in genere la squadra di punta che partecipa con i due piloti titolari alle tre sessioni previste quest’anno a Valencia, Losail e Phillip Island.
LA PRIMA SFIDA 2007 – A Valencia dunque si troveranno in pista tutti i principali protagonisti. A cominciare dal campione del mondo in carica Troy Bayliss (Ducati) che sul tracciato spagnolo ha dominato sia il round Superbike, nell’aprile scorso, che l’evento MotoGP disputato appena tre settimane fa. Il fioriclasse australiano, 37 anni, ha strapazzato tutti gli abituali protagonisti dell’altro Mondiale confermando l’altissima caratura tecnica del parco piloti della SBK. Bayliss si troverà per la prima volta di fronte Max Biaggi che affronta il primo esame in sella alla Suzuki. La Yamaha invece risponde con il neoacquisto Troy Corser, l’australiano che ha lasciato la Suzuki proprio per far posto a Biaggi. E’ ambiziosa anche la Honda, seconda forza nel 2006, che oltre al viceiridato James Toseland fara' testare la CBR-RR il piemontese Roberto Rolfo, 26 anni. Prenderà parte ai test anche la Kawasaki
Psg- 1 coi confermati Règis Laconi e Fonsi Nieto.
NOVITA’ TECNICHE – La Ducati si affida 999F07, ultima discendente della pluridecorata famiglia di bicilindriche che hanno segnato la storia della Superbike. Kawasaki e Honda portano di nuovo in pista la ZX-10R e la CBR-RR ma con tante novità soprattutto a livello di elettronica. Suzuki e Yamaha lanciano nella mischia due progetti completamente nuovi: Biaggi e il compagno Yukio Kagayama avranno la GSX-R K7 mentre Corser e il confermato Noriyuki Haga disporranno dell’avveniristica YZF-R1 con comando del gas semielettronico e motore con testata quattro valvole.
IN PISTA ANCHE LE SUPERSPORT – Ai test svilppo partecipano anche i top team impegnati nel Mondiale Supersport (moto derivate dalla serie di media cilindrata). Lo schieramento di Valencia è il seguente: DUCATI SCUDERIA CARACCHI Gianluca Nannelli (ITA); HONDA TEN KATE Sèbastien Charpentier (FRA), Kenan Soofuoglu (TUR); YAMAHA GERMANY Kevin Curtain (AUS), Broc Parkes (AUS); KAWASAKI GILMOTOR Pere Riba (SPA), Fabien Foret (FRA); HOGEE SUZUKI RACING.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment