Nel primo giorno di test a Valencia Toseland e la Honda subito al vertice
Il britannico James Toseland (Honda) è stato il più veloce nella prima giornata dei test sviluppo Pirelli che si stanno svolgendo a Valencia in preparazione al Campionato Mondiale SBK 2007.
Toseland, viceiridato nella passata stagione sempre con la CBR-RR, ha girato in 1’34”7, tre decimi sotto il primato ufficiale della pista iberica migliorando di oltre due secondi il “personale” realizzato durante il round iridato dell’aprile scorso. Il pilota Honda, 26 anni, ha messo in riga il campione in carica Troy Bayliss fermatosi a 1’34”8 sullo stesso circuito dove solo tre settimane ha conquistato una clamorosa vittoria in MotoGP con la Ducati Desmosedici. Il fuoriclasse australiano è anche caduto a metà sessione procurandosi una leggera contusione al dito pollice della mano destra.
La prima giornata dei test Pirelli, cui prendono parte le squadre di punta delle cinque marche iscritte al Mondiale SBK 2007 (Ducati, Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki), hanno offerto anche il primo confronto diretto tra Max Biaggi e i nuovi avversari del campionato delle moto derivate dalla serie. Il pilota romano, per la prima volta in sella alla nuova versione Suzuki GSX-R K7, ha cominciato il collaudo con una certa cautela ma alla fine della giornata ha stampato un ottimo 1’35”2 arrivando a pochi decimi da Toseland e Bayliss.
Oggi è stata una giornata importante anche per la Yamaha che ha fatto debuttare la nuova versione della YZF-R1 affidandata a Noriyuki Haga e al neoacquisto Troy Corser. Entrambi sono stati molto veloci con la moto 2006 mentre con la nuova, finita di assemblare a metà giornata direttamente nel box di Valencia, hanno compiuti pochi giri di riscaldamanto rimandando migliori velleità al collaudo di domani.
La Kawasaki sta girando con le ZX-10R in versione 2006 sulle quali sono montate nuove sospensioni Ohlins. Nel test sono impegnati i due titolari Règis Laconi e Fonsi Nieto.
Ai test sviluppo Pirelli, che si concludono mercoledi 15 novembre, prendono parte anche le principali squadra del Mondiale Supersport. Il giro più veloce è stato firmato dal turco Kenan Sofuoglu (Honda) davanti a Gianluca Nannelli (Ducati) e all’iridato Sebastien Charpentier (Honda).
WSBK (Race tyres – Qualifyers)
Toseland Honda Ten Kate 1’34.7
Bayliss Ducati Xerox 1’34.8
Lanzi Ducati Xerox 1’34.9
Kagayama Suzuki Alstare 1’35.1
Biaggi Suzuki Alstare 1’35.2
Laconi Kawasaki PSG-1 1’35.4
Corser Yamaha Motor Italia 1’35.6
Haga Yamaha Motor Italia 1’35.8
Nieto Kawasaki PSG-1 1’35.8
Rolfo Honda Ten Kate 1’37.4
Race ’06: best lap 1’35.37
Superpole: 1’34.9
Supersport World Championship
Sofuoglu Honda Ten Kate 1’37.2
Nannelli Ducati SC Caracchi 1’37.4
Charpentier Honda Ten Kate 1’37.9
Foret Kawasaki Gil Motorsport 1’38.9
Veneman Suzuki Hoegee 1’39.4
Riba Kawasaki Gil Motorsport 1’39.8
Parkes Yamaha Motor Germany n.a.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment