2006 » FIA GT » Dubai - Campionato FIA GT - Maserati ha concluso un campionato-capolavoro
Il circuito di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ha ospitato oggi (sabato 18 novembre) il decimo e ultimo appuntamento del Campionato FIA GT 2006, serie internazionale che ha visto le Maserati MC12 del Vitaphone Racing Team aggiudicarsi in anticipo i titoli Team e Piloti con Michael Bartels e Andrea Bertolini. Una passerella finale in Dubai per le vetture del Tridente, che hanno concluso le tre ore di gara con il terzo posto di Jamie Davies-Thomas Biagi-Vincent Vosse e l'undicesimo di Michael Bartels-Andrea Bertolini-Eric van de Poele. Al primo posto Deletraz Piccini (Aston Martin DBR9) seguiti da Longin-Kumpen-Hezemans (Corvette C6R).
Grande battaglia nelle prime fasi della corsa. Partite dalla seconda e terza fila con Michael Bartels e Jamie Davies, le MC12 sono sempre rimaste in lotta per le prime posizioni con le Aston Martin DBR9 di Piccini-Deletraz e Babini Malucelli e la Corvette C6R di Longin-Kumpen-Hezemans. Dopo la prima mezz'ora, Davies si è portato in seconda posizione alle spalle di Piccini, mentre Bartels (sesto) è rimasto maggiormente penalizzato dai doppiaggi.
Allo scadere della prima ora, Davies ha accorciato le distanze su Piccini e Bartels ha rimontato fino al terzo posto superando le Aston Martin di Gollin e Babini e portandosi dietro al compagno di squadra.
Dopo i primi pit-stop sono scesi in pista Vincent Vosse (al posto di Davies) ed Eric van de Poele (che ha preso il volante di Bartels), rispettivamente al terzo e quinto posto. Al 52° giro, in seguito ad un contatto con un doppiato, Van de Poele è stato costretto ad una sosta per riparare la sospensione anteriore sinistra. Bertolini, che ha ripreso la corsa, è rientrato al 16° posto recuperando poi fino all'undicesima posizione.
Biagi ha poi concluso la gara con la MC12 numero 2, rimanendo costantemente in contatto con il duo di testa.
Si è così conclusa una stagione entusiasmante per i colori Maserati, che nel Campionato FIA GT 2006 ha conquistato 5 vittorie in 10 gare disputate e tra queste la mitica 24 Ore di Spa-Francorchamps, una delle corse Endurance tra le più difficili e prestigiose conquistata dalla MC12 di Michael Bartels, Andrea Bertolini ed Eric van de Poele. Alla 24 Ore hanno fatto da cornice i successi assoluti nella prova di apertura a Silverstone (Inghilterra), a Oschersleben (Germania), Digione (Francia) e Adria (Italia), dove Bartels e Bertolini si sono aggiudicati il titolo Piloti con una gara d'anticipo. Anche il titolo Team è stato archiviato dal Vitaphone Racing prima della conclusione del campionato, sul circuito ungherese di Hungaroring.
Sono molti i fattori che hanno portato Maserati a questi importanti titoli internazionali. Fra questi, la grande affidabilità delle MC12, con la vettura di Bartels-Bertolini sempre al traguardo e a punti in nove gare su dieci e quella di Davies-Biagi costretta ad un unico stop per inconveniente elettrico sul circuito di Spa, ma a punti in tutti gli altri nove appuntamenti della stagione.
Dal 5 settembre 2004, giorno del debutto agonistico per le MC12 avvenuto sul circuito di Imola, le vetture che hanno segnato il ritorno alle corse del Tridente hanno collezionato 4 Titoli Internazionali (1 Costruttori, 1 Piloti e 2 Team), 10 vittorie, 21 podi e 2 trionfi consecutivi alla 24 Ore di Spa-Francorchamps.
Tecnica raffinata e all'avanguardia, quindi, ma anche passione e competenza di tutte le persone che lavorano per la Maserati.
Andrea Bertolini
"Abbiamo lavorato molto, tutto l'anno, per raggiungere questi risultati, i titoli piloti e team. Evidentemente abbiamo anche lavorato bene e meglio dei nostri avversari, che non sono rimasti certo a guardare. Ci abbiamo creduto sin dall'inizio e tutti insieme, ingegneri, meccanici, tutti noi piloti e la Pirelli, abbiamo archiviato una stagione stupenda. Questi titoli sono di tutti, comprese le persone che ci hanno seguito da casa".
Michael Bartels
"Anche se ci siamo aggiudicati il titolo piloti in anticipo, il campionato è finito oggi e ancora non mi sembra vero di aver vinto il campionato. Insieme a Bertolini abbiamo vinto tre gare ma abbiamo anche concluso nove corse su dieci a punti. Merito di una vettura molto affidabile, che non ha mai avuto problemi. Certo è stato un peccato non concludere al meglio anche questa gara, ma non si può avere tutto!".
Jamie Davies
"Siamo andati forte fino alla fine, per concludere al meglio una stagione molto bella. In quest'ultima gara credo di aver fatto un buono stint, anche se ho patito un leggero sottosterzo che ha reso difficili i sorpassi all'interno curva. I risultati ottenuti ci hanno permesso di lottare fino all'ultimo per il secondo posto in campionato. Da parte mia posso dire di aver lavorato benissimo con Maserati e Pirelli, rapporti di vera collaborazione e fiducia".
Thomas Biagi
"Ringrazio i compagni di squadra, che in questa gara prima di me sono andati velocissimi consegnandomi la vettura in un'ottima posizione. Non mi è restato che proseguire fino alla fine senza mantenendo un ritmo davvero elevato".
Campionato FIA GT, classifica finale a Dubai:
1. Deletraz-Piccini (Aston Martin DBR9) 89 giri in 3h01'50"16; 2. Longin-Kumpen-Hezemans (Corvette C6R) + 49"964; 3. Davies-Biagi-Vosse (Maserati MC12) + 1'13"571 11. Bartels-Bertolini-Van de Poele (Maserati MC12) + 4 giri
Campionato FIA GT 2006, classifiche finali
Piloti:
1. Bartolini e Bartels 69; 3. Piccini e Deletraz 62; 5. Bert 59; 6. Janis 58; 7. Davies e Biagi 54; 9. Babini 51; 10. Hezemans, Longin e Kumpen 48
Team:
1. Maserati Vitaphone Racing Team 123; 2. Aston Martin Racing BMS 73,5; 3. Phoenix Motorsport 62
Costruttori:
1. Aston Martin 169; 2. Maserati 123; 3. Corvette 65; 4. Saleen 61
Statistiche Maserati nel Campionato FIA GT 2006
2 Pole Position
Bartels-Bertolini:
Oschersleben (GER), Mugello (ITA)
5 Vittorie
Bartels-Bertolini:
Silverstone (GBR), Oschersleben (GER), 24 Ore Spa-Francorchamps (BEL, + Eric van de Poele)
Davies-Biagi:
Dijon (FRA), Adria (ITA)
6 Podi
Bartels-Bertolini:
Mugello (ITA, 2°), Adria (ITA, 2°)
Davies-Biagi:
Oschersleben (GER, 2°), Paul Ricard (FRA, 3°), Mugello (ITA, 3°), Dubai (UAE, 3°)
Comments
Nessun commento presente
Add Comment