A Los Angeles e a Bologna - la Lamborghini Murciélago LP640 Roadster
A pochi mesi dal lancio della versione Coupé, Automobili Lamborghini presenta in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles - e qualche giorno più tardi in anteprima europea al Motor Show di Bologna - anche il nuovo modello della Murcièlago Roadster, ovvero la Lamborghini Murcièlago Roadster LP640, una supersportiva a trazione integrale permanente con motore 12 cilindri , 6,5 litri e 640 CV aperta con carrozzeria e meccanica ampiamente modificate, che si affianca agli altri modelli della gamma Lamborghini: oltre alla Murcièlago Coupè, anche alla Gallardo Coupè e alla Gallardo Spyder (anch’esse a trazione integrale ed entrambe con motore 10 cilindri, 5 ltri, 520 CV).
Anche per la nuova Murcièlago Roadster, i designers del Centro Stile Lamborghini hanno seguito i principi tradizionali di uno stile essenziale, sportivo e funzionale. E proprio come nella coupé, l'aspetto risulta ancor più aggressivo, anche grazie ai nuovi paraurti anteriore e posteriore. Sul paraurti posteriore è disposto un nuovo diffusore, che si integra con il terminale dei gas di scarico. Altra novità sono i gruppi ottici posteriori. Aumentano la visibilità conferendo, anche di notte, un look inconfondibile al veicolo. Particolarmente degno di nota è il design asimmetrico delle fiancate: sul lato sinistro è presente una grande apertura al fine di consentire un efficace raffreddamento del radiatore olio. In questo caso è più che mai evidente che nel creare una Lamborghini, la configurazione aerodinamica della parte anteriore e posteriore conta quanto le concrete esigenze di funzionamento. Ulteriori modifiche riguardano gli specchi retrovisori esterni, più aerodinamici, i tergicristalli e i nuovi cerchi in lega leggera "Hermera", opzionali. Del modello precedente, la Lamborghini Murcièlago Roadster LP640 ha preservato la caratteristica suddivisione "asimmetrica" degli interni. L'intero abitacolo è stato studiato a misura di guidatore, evidenziando già a prima vista che si tratta di una vera e propria "Pilot Oriented Challenger", in altre parole di una vettura che da un lato sfida il pilota, ma dall'altra è stata creata appositamente per lui. Tutto ciò è confermato anche dall'uso della pelle traforata per i braccioli dei sedili, per il cruscotto, per la console del tunnel e per i rivestimenti della portiera lato guida.
Nuovo anche il design della strumentazione, i cui display hanno una grafica interamente rinnovata. A tutto ciò si aggiunge anche una nuova autoradio, Kenwood con monitor widescreen da 6,5’’ e lettore DVD, MP3 e WMA. È inoltre disponibile - come optional, ma di serie per il Giappone - il sistema di navigazione satellitare. Come la coupé, anche la Murcièlago Roadster è personalizzabile grazie a speciali pacchetti di allestimento. E, grazie al programma “ad personam”, aumentano anche le opportunità per il cliente di plasmare la propria Murcièlago a sua ...immagine e somiglianza, per renderla una vettura sportiva inconfondibile. Come la Coupè, anche la Lamborghini Murcièlago Roadster LP640 utilizza il motore a V 60° di 6,5 litri (6.496 cm 3) e 640 cavalli (471 kW) a 8.000 min. La coppia massima di 660 Nm viene raggiunta dal 12 cilindri a 6.000 min. Naturalmente il motore della Murcièlago è conforme a tutte le norme europee e nordamericane in vigore in materia di gas di scarico. L’ aumento di potenza ha migliorato anche le prestazioni: la velocità massima della nuova Coupè è infatti di 330 km/h (anziché 320) con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, ovvero 0,4 secondi in meno del modello precedente. I tecnici hanno anche avuto un occhio di riguardo per l'andamento della coppia. Grazie ad un sistema di fasatura variabile e continuo (sia sul lato aspirazione che sul lato scarico) e ad una gestione del motore con sistema drive-by-wire, si è ottenuta una maggiore elasticità di funzionamento del motore. Per soddisfare le maggiori esigenze termiche del motore, gli ingegneri hanno realizzato un radiatore olio di dimensioni maggiori. Esternamente questo si traduce in un condotto di aerazione maggiorato sul lato sinistro del veicolo. Rimane invece invariato il raffreddamento dei liquidi con il Lamborghini-VASC-System (variable geometry air inlet system), in cui anelli di tenuta, comandati elettronicamente, si aprono in base alla temperatura esterna e al fabbisogno di aria di raffreddamento, per garantire la massima efficienza aerodinamica.
Cambio e trasmissione Cambio e trasmissione
Cambio e trasmissione Cambio e trasmissione –––– più efficient più efficient più efficient più efficienti e più resistentii e più resistentii e più resistentii e più resistenti Valori di coppia e potenza più elevati significano naturalmente anche componenti di trasmissione rinforzati. Infatti la nuova Murcièlago Roadster è dotata di un cambio a sei marce, che ben si adatta alle maggiori esigenze prestazionali, e di un differenziale posteriore più robusto, così come di nuovi semiassi. A richiesta è disponibile anche il cambio robotizzato e-gear con il nuovo programma di accelerazione Thrust mode. Anche la nuova Murcièlago Roadster dispone, proprio come la versione precedente e come tutti i modelli Lamborghini, di un sistema a trazione integrale permanente, che si basa sul collaudato sistema VT (Viscous Traction) di Lamborghini. Questo sistema è in grado di autoregolarsi senza bisogno di un comando elettronico. Di norma la forza motrice viene ripartita tra asse anteriore e posteriore in rapporto 30/70. Un circuito di regolazione automatico adatta, in base alla caratteristica del giunto viscostatico selezionata, la distribuzione della forza motrice alle oscillazioni dinamiche, alla ripartizione del carico e ai coefficienti di attrito correlati. In casi estremi è possibile trasmettere fino al 100 per cento della forza motrice ad un solo asse. Anche il sistema elettronico è stato rinnovato: le nuove centraline del motore ne migliorano le prestazioni di marcia e il tempo di risposta attraverso un sistema di controllo con circuito di regolazione chiuso ("closed loop"). Il comando e il monitoraggio di tutti i parametri del motore e del veicolo vengono effettuati grazie ad una triplice centralina "master" e una centralina "slave", più precisamente di due centraline motore Lamborghini tipo "LIE", di una centralina Lamborghini tipo "GFA" (Gestione Funzioni Ausiliarie) e di una centralina Lamborghini tipo "PMC" (Power Motor Control, quindi unità "Slave"). Queste centraline sono collegate tra loro mediante un bus CAN. La Lamborghini Murcièlago Roadster LP640 è sostanzialmente ispirata alla Murcièlago Coupè, ma con alcune sostanziali differenze. In particolare, le parti strutturali del telaio di nuova concezione in acciaio e fibre di carbonio garantiscono, anche in assenza del tetto, un'estrema rigidezza alla torsione, ottenuta mediante una speciale struttura presente nel vano motore. A richiesta, questo irrigidimento, particolarmente appariscente dal punto di vista estetico, può essere realizzato anche in fibra di carbonio. Pur senza sminuire il carattere estremo di una tipica roadster, è possibile montare una capote di stoffa ("R.top") che, proprio come da tradizione su questi modelli, è prevista soltanto per un utilizzo temporaneo (per esempio in caso di pioggia improvvisa) e per velocità inferiori a 160 km/h.
La carrozzeria della Murcièlago Roadster, con le sue caratteristiche portiere che si aprono verso l’alto, è come sempre costituita da un insieme estremamente pregiato di lamiere di acciaio e carbonio con struttura a nido d'ape. Questi materiali vengono uniti tra loro mediante incollaggio e ribattitura. Le caratteristiche di manovrabilità, maneggevolezza e stabilità alle alte velocità vengono potenziate grazie alle nuove molle e barre stabilizzatrici degli ammortizzatori controllati elettronicamente. Rimane invariata invece la caratteristica "Antidive" e"Antisquat" degli assi, che previene efficacemente il verificarsi di fenomeni di beccheggio in fase di frenata e accelerazione. Le molle (due per ogni ruota posteriore e una per ogni ruota anteriore) e gli ammortizzatori sono disposti in senso coassiale. I nuovi cerchi in alluminio "Hermera" (opzionali) misurano 8 1?2" x 18" sull'anteriore e 13" x 18" sul posteriore. La Murciélago LP640 Roadster è equipaggiata di pneumatici PIRELLI P Zero "ROSSO": 245/35 ZR 18 sull'anteriore e 335/30 ZR 18 sul posteriore. Per un assetto particolarmente sportivo, soprattutto per la guida in pista, Lamborghini prevede come optional anche gli pneumatici Pirelli P Zero Corsa. Naturalmente, una vettura supersportiva come la nuova Lamborghini Murcièlago Roadster LP640 si distingue anche per elevati standard di sicurezza. L'impianto frenante idraulico a due circuiti a depressione garantisce, anche nelle situazioni più estreme, valori di decelerazione sorprendenti. I dischi freno anteriori e posteriori, ventilati internamente, misurano rispettivamente 380 mm x 34 mm e 355 mm x 32 mm. Il circuito di regolazione del sistema ABS a quattro canali con gestione elettronica della frenata (DRP) e controllo della trazione (TCS) presenta una nuova curva caratteristica. Questo sistema è costituito da una centralina elettroidraulica e da quattro sensori per rilevare le velocità delle ruote. Per soddisfare esigenze particolarmente elevate in fatto di prestazioni dell'impianto frenante vi è la possibilità, se si desidera, di dotare la vettura di freni carboceramici delle dimensioni di mm 380 x mm 36 con pinze freni a sei pistoncini. Questi freni diminuiscono la pressione sul pedale del freno consentendo così di ridurre lo spazio di frenata. Il fading non si verifica nemmeno in caso di sollecitazione massima. Oltre ad un miglioramento dal punto di vista estetico, questi freni si rivelano vincenti anche per il peso notevolmente più contenuto e per la maggior vita utile. La Murciélago Roadster è conforme ai più rigidi standard anche in termini di sicurezza passiva. Con due airbag frontali, uno da 60 litri sul lato guida e uno da 130 litri sul lato passeggero, vengono rispettati i più elevati standard mondiali in caso di impatto frontale e laterale, urto contro un palo, protezione dei passeggeri in caso di incidente, integrità del sistema di alimentazione del carburante, infiammabilità dei materiali e cofano a prova di bambino. La Murcièlago Roadster dispone di roll-bar ad estrazione automatica. Se la centralina elettronica riconosce una situazione critica, questi fuoriescono da dietro i sedili nell'arco di pochi millisecondi.
Sant’Agata Bolognese, 30.11.2006
Comments
Nessun commento presente
Add Comment