Ferrari al Los Angeles Auto Show 2006
Un grande portale di colore Rosso Corsa con Cavallino Rampante cromato accoglie i visitatori all'ingresso dello stand Ferrari presso il Los Angeles Auto Show 2006, dove il marchio più amato dai californiani presenta, per la prima volta in Nord America, la 599 GTB Fiorano.
Due esemplari analoghi a quelli esposti, il modello di produzione più prestazionale mai realizzato a Maranello, sono recentemente passati dalla California facendo tappa a Los Angeles nel corso del Panamerican 20,000, il raid che il 24 agosto è partito da Belo Horizonte in Brasile per chiudersi il 17 novembre a New York.
Negli USA, dal punto di vista sportivo, per il 2006 sono da sottolineare in particolare la vittoria a squadre nell'American Le Mans Series da parte del team Risi Competizione e la conferma rappresentata dal successo di partecipanti al campionato monomarca Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, giunto alla sua tredicesima stagione.
Tra le novità dell'anno che sta per concludersi anche il nuovo ente Ferrari Classiche, che in luglio ha inaugurato a Maranello la sua struttura in grado di fornire restauro, assistenza tecnica e certificazione di autenticità alle Ferrari d'epoca.
Il Nord America, con circa il 30% delle vendite del Marchio a livello mondiale, rappresenta il maggiore mercato per la Ferrari. Il principale mercato del Nord America è proprio la California, con il 27% delle vendite, stato dove vengono organizzati importanti eventi automotive quali ad esempio il Pebble Beach Concours D'Elengance e dove la Casa di Maranello viene sempre accolta con entusiasmo da numerosi appassionati.
La Ferrari presenta in prima assoluta al Salone dell'Automobile di Los Angeles 2006 la 599 GTB Fiorano che completa una gamma interamente rinnovata in poco più di due anni.
"Durante lo sviluppo della 599 GTB Fiorano abbiamo dedicato molta attenzione al mercato nordamericano e specialmente alla California, dove Ferrari ha una grande concentrazione di clienti appassionati", ha affermato Amedeo Felisa, Direttore Generale di Ferrari S.p.A. "La 599 GTB Fiorano, berlinetta 12 cilindri a motore anteriore rappresenta ciò che vi è di meglio nella produzione Ferrari attuale. È la vettura di produzione più performante costruita finora dalla Ferrari. Allo stesso tempo fornisce un comfort e un piacere di guida ineguagliabile", ha concluso l'ing. Felisa.
Il 2006 si delinea come un anno significativo anche dal punto di vista dei risultati, durante il quale la Ferrari ha confermato il trend positivo già registrato nel 2005: nei primi sei mesi del 2006 l'Azienda ha infatti conseguito ricavi per 706 milioni di euro con una crescita del 16,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e ha raddoppiato il risultato della gestione ordinaria, che è passato da 32 a 64 milioni di euro con 2.749 vetture consegnate alla rete di vendita (+4,8%).
Per conservare l'eccezionale patrimonio costituito dalle vetture classiche del Cavallino Rampante, Ferrari ha creato recentemente Ferrari Classiche, il nuovo ente che si occupa di fornire ai proprietari di auto d'epoca servizi di restauro e manutenzione, assistenza tecnica e certificazione di autenticità.
L'Azienda, che si accinge a celebrare i 60 anni di fondazione nel 2007 con un evento mondiale del quale i clienti saranno i principali protagonisti, è presente al Salone di Los Angeles anche con i modelli F430 Spider e 612 Scaglietti. In rappresentanza delle vetture da competizione di ieri e di oggi ci saranno inoltre la monoposto F2002, la F430 Challenge e una 275 GTB del 1967.
Anche in seguito all'enorme successo ottenuto dal Panamerican 20,000 appena concluso, la 599 GTB Fiorano è il modello più atteso sullo stand Ferrari di Los Angeles. Al suo arrivo, il 17 novembre 2006 - dopo 32.000 chilometri, 84 faticosi giorni e tappe in 16 paesi, dal Brasile agli Stati Uniti - il Panamerican 20.000 è stato accolto da una moltitudine di ammiratori che hanno dato il benvenuto alle due 599 GTB Fiorano davanti alla Borsa di New York, dove è stata organizzata la cerimonia di fine evento. Questo raid ha dimostrato la capacità e affidabilità della 599 GTB Fiorano su itinerari tra i più impegnativi del continente americano.
La 599 GTB Fiorano vanta prestazioni di rilievo assoluto (propulsore V12 da 5999 cm3 di cilindrata derivato dalla Ferrari Enzo, 620 CV a 7600 giri/min, rapporto peso/potenza inferiore a 2,6 kg/CV), dal design di Pininfarina e dal telaio interamente in alluminio per il quale la Casa si è avvalsa del prezioso supporto di Alcoa.
Importanti contenuti di innovazione assicurano a questo modello emozioni, controllo e sportività superiori. Il risultato è una vettura che passa da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, e da 0 a 200 km/h in 11 secondi. La velocità massima è superiore ai 330 km/h. In considerazione del costante transfer tecnologico dalle monoposto di Formula 1, la 599 GTB Fiorano è equipaggiata con due componenti già molto apprezzati dai primi clienti: il cambio F1-SuperFast, capace di passare da una marcia all'altra in 100 ms, e il sistema di trazione F1-Trac, in grado di aumentare i limiti di motricità della vettura. Entrambi i componenti sono stati presentati in prima mondiale su questo modello.
La 599 GTB Fiorano si arricchisce inoltre di altri contenuti che assicurano alla berlinetta superiori standard di fruibilità, ergonomia e sicurezza: innanzitutto le sospensioni a controllo magnetoreologico SCM, sviluppate in collaborazione con Delphi, che garantiscono uno smorzamento ulteriormente evoluto delle asperità stradali e dei moti di cassa della vettura, il manettino evoluto, a integrare tutti i sistemi del veicolo, e un maggior carico aerodinamico.
A rafforzare ulteriormente le caratteristiche di distintività e unicità delle Ferrari stradali, il programma di personalizzazione "Carrozzeria Scaglietti" da oggi include anche nuovi contenuti opzionali. Tutta la gamma, infatti, è disponibile con la predisposizione del sistema iPod® che può essere controllato dall'impianto radio-cd. Ulteriore novità per quanto riguarda la 8 cilindri è la possibilità di ordinare gli interni bicolore in Alcantara® e pelle, così come il cerchio Challenge a finitura superficiale pallinata. La pellicola protettiva trasparente anti stone-chipping è infine disponibile su tutte le vetture di Maranello.
Il Programma di Personalizzazione Carrozzeria Scaglietti è diviso in quattro aree: Racing e Pista, Esterni e Colori, Interni e Materiali, Equipaggiamenti e Viaggio. Dal 1997 la Ferrari offre ai clienti la possibilità di attingere a questo programma di personalizzazione per arricchire la vettura sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenze, fino a farla diventare un "pezzo unico". Dallo scorso anno il totale delle Ferrari stradali è realizzato con elementi di personalizzazione, considerando anche la possibilità dei clienti di effettuare specifiche richieste fuori catalogo, nel rispetto dello spirito che animò l'attività di Sergio Scaglietti agli inizi della collaborazione con Ferrari.
Lo sviluppo del Marchio Ferrari sta procedendo con uguale successo, sia attraverso gli accordi con nuovi licenziatari (Panerai nel settore degli orologi di lusso, Marcolin in quello degli occhiali, Microsoft e Sony per quanto riguarda i videogiochi), ma anche grazie all'ottimo andamento delle licenze già esistenti. Il 2006 è stato caratterizzato anche dall'inaugurazione di due nuovi Ferrari Store in Italia, rispettivamente a Venezia e presso l'aeroporto di Milano Malpensa. Entro la fine dell'anno è inoltre prevista l'apertura di un altro Ferrari Store a Pechino, che verrà seguito, nel primo trimestre del 2007, dall'apertura del Ferrari Store di Beverly Hills, situato all'interno del Beverly Center.
Dall'inizio dell'anno inoltre, alcune importanti modifiche hanno inoltre interessato la struttura commerciale e aziendale nel complesso. Ferrari North America ha assunto responsabilità di controllo per l'America centrale e meridionale. Una nuova sede è stata creata anche nell'area Asia-Pacifico per la gestione di tredici mercati dall'alto potenziale, tra cui Giappone, Cina, Australia e Hong Kong.
La Ferrari in Nord America
Nel 2005 il totale delle vendite di Ferrari North America è cresciuto per il tredicesimo anno consecutivo, con 1550 consegne. Risultati in linea con quelli dello scorso anno sono attesi anche per il 2006.
Il Nord America, con circa il 30% delle vendite del Marchio a livello mondiale, rappresenta il maggiore mercato per la Ferrari. Il principale mercato del Nord America è la California, con il 27% delle vendite (il 16% delle quali nella California del Sud), seguito dal Nord Est (16%), dalla Florida (11%), dal Texas (7%) e da Chicago (6%).
La rete di dealer Ferrari in Nord America conta 36 concessionarie (32 negli Stati Uniti, 4 in Canada). Ferrari è rappresentata da quattro concessionarie con sedi nella California del Sud: a Beverly Hills, Woodland Hills, Newport Beach e San Diego-La Jolla.
Ferrari North America Inc., con sede a Englewood Cliffs, New Jersey, è diretta da Maurizio Parlato, presidente e amministratore delegato, ora al suo quinto anno alla guida del maggiore mercato della Ferrari a livello mondiale. Ferrari North America è l'unico importatore e distributore autorizzato di Ferrari nell'America del Nord ed è responsabile di tutte le attività organizzative e operative del Marchio negli Stati Uniti e nel Canada, Messico e America centrale e meridionale, inclusa la formazione tecnica e l'assistenza relativa ai pezzi di ricambio. Ferrari North America ha un punto vendita sulla Costa Occidentale, a San Francisco, e uno showroom situato al 410 di Park Avenue a New York. "Non sono solamente grandi prodotti che hanno reso il Nord America il mercato di maggior successo per Ferrari. E' anche la passione dei nostri clienti, l'innovazione del nostro piano marketing che vede impegnata tutta la nostra organizzazione, e la professionalità della nostra rete di concessionarie in Nord America che, negli ultimi 5 anni, ha investito più di 80 milioni di dollari nello sviluppo delle proprie strutture", ha affermato Maurizio Parlato in merito alle performance di Ferrari North America.
La Ferrari in America centrale e meridionale
Allo scopo di rafforzare e consolidare la presenza di Ferrari nell'America centrale e meridionale, a partire dal 1 gennaio 2006 Ferrari S.p.A. ha conferito a Ferrari North America il controllo su questa regione, in cui Messico e Brasile sono i due mercati chiave. Con un totale di nove concessionarie nella regione, Ferrari è rappresentata da tre punti vendita in Messico, a Città del Messico, Gudadalajara e Monterey. In Brasile una concessionaria autorizzata ha sede a San Paolo.
Altri punti vendita si trovano a Buenos Aires (Argentina), Santiago (Cile), Caracas (Venezuela), San Juan (Porto Rico) e Santo Domingo (Repubblica Dominicana). Le vendite complessive in questa regione ammontano annualmente a circa 100 unità. Il consolidamento dell'area sotto la responsabilità di Ferrari North America è votato a rafforzare la rete di vendita e a migliorare la soddisfazione del cliente in questi importanti mercati emergenti.
Ferrari Classiche
La splendida 275 GTB esposta allo stand di Los Angeles ricorda l'apertura di Ferrari Classiche, il nuovo ente che Ferrari ha inaugurato quest'anno a luglio presso la propria sede di Maranello. Ferrari Classiche è responsabile della certificazione per le Ferrari stradali di oltre 20 anni e le vetture da competizione di ogni epoca. La Certificazione conferma l'autenticità della vettura e ne facilita la partecipazione ad eventi Ferrari ufficiali, fra i quali lo Shell Ferrari Historic Challenge. Le domande di Certificazione possono essere consegnate in ogni concessionario Ferrari in Nord America. Un altro elemento del programma Ferrari Classiche consiste, per la prima volta, nella possibilità per i proprietari di vetture d'epoca Ferrari di poter godere di un servizio di restauro operato direttamente dalla fabbrica, comprensivo della fornitura di pezzi originali, ricambi e componenti, ad assicurare l'autenticità del veicolo. Più informazioni su www.owners.ferrari.com.
La Ferrari nel campionato American Le Mans Series
Ferrari desidera congratularsi con Risi Competizione per la vittoria del titolo a squadre nel campionato American Le Mans Series 2006. Gli sforzi comuni dei concessionari Giuseppe Risi di Ferrari Houston, Remo Ferri di Remo Ferri Competizione, Giacomo Mattioli e Art Zafiropoulo di Ferrari Silicon Valley, hanno portato alla vittoria storica di Laguna Seca nel mese di ottobre. Affrontando la dura concorrenza con Porsche durante la stagione, la squadra ha ottenuto 7 pole position e 6 giri veloci, vincendo 4 gare.
Ferrari Challenge
Ferrari desidera congratularsi con il campione 2006 Emmanuel Anassis per il suo terzo trionfo consecutivo nel campionato North American Ferrari Challenge. Il 2006 è stato uno degli anni di maggior successo per il Ferrari Challenge, con una media di ventotto partecipanti ad animare ciascuna competizione in calendario.
Il 2007 segnerà il quattordicesimo anno consecutivo del Ferrari Challenge in Nord America, dove questo campionato si è affermato nell'elité mondiale delle Gentleman's Racing Series.
Nel 2007, la F430 Challenge sarà l'unico modello a disputare il campionato monomarca sostituendo la 360 Challenge, ammessa alle competizioni fino a tutto il 2006. La vettura da competizione 8 cilindri F430 Challenge, derivata dalla versione coupé stradale, conserva lo stesso aspetto generale e il medesimo motore da 490 CV, ma allo stesso tempo presenta numerose modifiche per adattarla alle gare e una quantità di innovazioni rispetto alla 360 Challenge.
Nel 2007 il Ferrari Challenge ha in calendario sei eventi distribuiti nell'arco di tutto l'anno, oltre alle Finali Mondiali che si svolgeranno in ottobre in Italia, per suggellare la stagione con due giorni di corse a cui parteciperanno i migliori concorrenti da tutte le parti del mondo. Il calendario provvisorio prenderà il via con la gara all'Homestead Miami Speedway in marzo. Le competizioni proseguiranno al Infineon Raceway in California e a Montreal, in concomitanza con il GP di Formula Uno, all'inizio di giugno. Alla fine di giugno, un'altra gara sarà disputata in Canada, a Mt. Tremblant, e due date ulteriori saranno annunciate prossimamente.
Per l'undicesima stagione consecutiva, nel 2007 la Shell Historic Challenge vedrà le vetture storiche Ferrari e Maserati in alcuni dei più prestigiosi circuiti, sia statunitensi che canadesi. In particolare, cinque sono gli eventi in programma in concomitanza con le gare del Challenge. Il calendario definitivo verrà comunicato quanto prima.
Ferrari Driving Experience
Per la prima volta, la Ferrari ha creato un corso di guida autorizzato fuori dal territorio nazionale che si svolge in Quebec, presso la suggestiva pista di Mt. Tremblant. Il corso mira a trasmettere agli allievi le tecniche per migliorare il controllo della vettura e per apprezzare le proprie auto guidando ai limiti delle loro possibilità, in un ambiente nel quale la sicurezza viene sempre messa al primo posto. Questo corso è modellato sull'esempio dei corsi di guida già organizzati da Ferrari S.p.A. che si concentrano sulle capacità di guida e che danno ai proprietari di vetture Ferrari la possibilità di sperimentare appieno le prestazioni delle loro vetture su un circuito dedicato. L'attività del corso, riservato in esclusiva ai proprietari di Ferrari, si estende da maggio a settembre. È possibile prenotarsi attraverso Ferrari North America o attraverso i concessionari autorizzati. Le informazioni sulle date e i costi della scuola si trovano nel sito www.experienceferrari.com. La North American Driving School offre una preparazione corrispondente ai corsi "Pilota Ferrari" che si svolgono presso la pista di Fiorano, dove da oltre dieci anni la Ferrari organizza una serie di corsi differenziati suddivisi per gradi fino al corso di guida sportiva, unico nel suo genere in Italia.
Programma Usato Garantito
A favore dei proprietari di vetture Ferrari nuove e usate, i concessionari mettono a disposizione pacchetti di garanzia denominati Power Service Contract. Disponibili in tre versioni distinte, i Power Service Contract coprono componenti specifici delle vetture fino a dieci anni. Nell'area di competenza di Ferrari North America, nel 2005 la garanzia del Power Service Contract ha contribuito all'aumento del 30% nelle vendite di usato Ferrari: www.ferraripower.com
Le iniziative di marketing di Ferrari North America
Ferrari North America organizza ogni anno una serie di eventi speciali e di tour per offrire ai proprietari di Ferrari l'opportunità di condividere la passione per la guida di automobili così speciali. Ulteriori informazioni sui Challenge Rally, compresi i programmi per il prossimo anno, si trovano nel sito www.ferrarirally.com.
Ferrari North America vuole mantenere un contatto diretto e costante con i propri clienti. Rosso Magazine e Rosso Online sono due pubblicazioni esclusive che raggiungono tutti i componenti della famiglia Ferrari, con le informazioni più recenti sui nuovi prodotti, sulle attività agonistiche, sui clienti e sulle attività dei partner. Inoltre, i clienti Ferrari possono usufruire di un Concierge Service, che permette loro di partecipare a eventi, ottenere ingressi VIP per i weekend del Ferrari Challenge, iscriversi ai corsi di guida, prendere parte a visite guidate presso gli stabilimenti Ferrari e a eventi speciali.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment