Ferrari Motor Ferrari Challenge News


05 December 2006

2006 » MOTORSHOW BOLOGNA - Anteprima Mondiale per la Maserati MC12 Versione Corse


Debutta in anteprima mondiale al Motor Show di Bologna la Maserati MC12 Versione Corse, la vettura nata per offrire a un selezionatissimo numero di clienti la possibilità di provare le proprie capacità di guida al volante di una delle supercar più estreme oggi sul mercato.

La MC12 Versione Corse deriva dalla MC12 GT1 che ha conquistato la Coppa Costruttori FIA GT1 nel 2005, il Campionato a Squadre 2005 e 2006, il Campionato Piloti nel 2006, due edizioni consecutive della 24 Ore di Spa - nel 2005 e nel 2006. Le principali differenze tra le due vetture sono i 755 CV (MC12 Versione Corse) contro i 600 CV (MC12 GT1); Cambiocorsa elettro-attuato nella Versione Corse contro il cambio sequenziale manuale nella GT1; il sedile passeggero in aggiunta al sedile del pilota montato sulla Versione Corse.



La MC12 Versione Corse è disponibile nel colore ufficiale "Blue Victory", ma potrà essere personalizzata su richiesta con numerosi optional, tra i quali colori e livrea personalizzabili su richiesta del cliente, ammortizzatori regolabili manualmente, acquisizione dati.

Il prezzo, uguale per ogni mercato, è pari a di 1.000.000 ¿ + Tasse. La commercializzazione è a livello mondiale ed inizia con il mese di dicembre 2006.

CAMPIONI FIA GT

Andrea Bertolini e la sua Maserati MC12, alla guida della Maserati MC12 del Team Vitaphone, si sono laureati Campioni FIA GT 2006 al termine di una stagione ricca di successi, che ha visto anche il secondo trionfo consecutivo della MC12 nella 24 Ore di Spa.

Due i titoli FIA GT 2006 conquistati da Maserati; quello Piloti, vinto appunto da Andrea Bertolini e Michael Bartels con una gara di anticipo; e quello riservato alle Squadre, archiviato dal Team Vitaphone per il secondo anno e con due gare di anticipo.

Infine l'ultimo sigillo della MC12 è stato firmato nella 6 Ore di Vallelunga dalla MC12 del Team Racing Box (Perazzini/Cioci/Lamy) e nel Campionato Tricolore con il primo posto nella classifica finale di Toni Vilander e Giambattista Giannoccaro del Playteam.

UN ANNO POSITIVO

In un anno in cui, in attesa delle novità targate 2007, l'obiettivo è di consegnare altrettante vetture quante ne sono state consegnate nel 2005, Maserati è perfettamente in linea con le proprie previsioni.

Gli Stati Uniti, che si confermano il maggiore mercato Maserati nel mondo, sono cresciuti di un ulteriore 4% nei primi dieci mesi dell'anno, mentre in agosto Maserati ha registrato negli Stati Uniti il miglior mese di sempre a livello vendite modelli a due porte - GranSport, GranSport MC Victory e GranSport Spyder.

L'Italia mantiene la seconda posizione tra i mercati Maserati nel mondo e si consolida come leader europeo, affidandosi ad una rete di punti vendita che si estende in modo capillare in tutto il Paese e che conta 29 concessionari. A livello territoriale spicca l'area del triveneto che a fine novembre ha fatto registrare un'importante crescita delle immatricolazioni, in particolare con la Quattroporte. Il mercato italiano è quello che ha fatto registrare gli incrementi percentuali più significativi anche per quanto riguarda le categorie Coupé e Spyder, rispetto alla media degli otto mercati principali di Maserati.

Grandi soddisfazioni arrivano dalle aree dell'Europa Orientale e del Far East: i dati sono significativi e dimostrano l'inarrestabile trend di crescita: + 65% in Cina, dove a fine novembre, nelle giornate del Salone di Pechino, sono state vendute dieci Quattroporte; + 55% in Russia; +36% in Spagna; + 18% in Australia. In crescita anche le performance delll'Arabia Saudita, del Bahrain e di Taiwan.

Il marchio Maserati continua ad espandersi in tutto il mondo con una rete di nuovi concessionari e nuovi importatori. L'ultima frontiera varcata è stata quella della Bulgaria, diventato in autunno il 58° mercato mondiale per Maserati.

Altrettanto significativa in termini di crescita ed espansione dell'azienda è la cooperazione della Maserati con l'Alfa Romeo nella produzione della 8C Competizione.

NUOVI RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI

Con il premio assegnatole dalla rivista tedesca Auto Zeitung a fine novembre, sono ora 28 i riconoscimenti internazionali vinti dalla Maserati Quattroporte dal giorno della sua presentazione. I lettori della rivista tedesca Auto Zeitung hanno premiato per la terza volta consecutiva l'ammiraglia del Tridente, che ha trionfato nella categoria "Auto Berline di Lusso di Importazione" raccogliendo da sola un terzo dei voti totali.

Un altro tributo internazionale arriva dall'Olanda, dove migliaia di lettori della rivista Fem Business hanno scelto la Maserati Quattroporte come "Executive Car of the Year", tra una concorrenza di 30 vetture di lusso selezionate dalla testata.

Una Maserati Quattroporte Executive GT è stata venduta per l'incredibile cifra di 2,5 milioni di dollari all'asta benefica organizzata nei primi giorni di novembre in Qatar per sostenere i progetti Rota (Reach Out To Asia) in soccorso dei bambini delle scuole del Medio Oriente e dell'Asia. La Quattroporte - color Bordeaux Pontevecchio con interni in avorio e personalizzazioni da "Mille e una notte" come il cruscotto in legno e argento - è stata battuta due volte nella stessa serata: il primo compratore è riuscito ad aggiudicarsela per 1,8 milioni di dollari, ma ha poi voluto donarla ancora a Rota e, nella successiva offerta, la stessa vettura ha raccolto altri 700 mila dollari dal secondo compratore - per un totale appunto di 2,5 milioni di dollari.

Ma il successo Maserati non è solo targato Quattroporte: dagli Stati Uniti con l'approssimarsi della stagione natalizia arriva l'esclusivissima guida speciale agli acquisti della prestigiosa rivista lifestyle Robb Report che, proprio in copertina, mette la Maserati GranSport MC Victory.

MASERATI COLLECTION

Maserati non è solo vetture ma anche oggetti eleganti e lussuosi, da vestire, esporre ed usare per rendere più piacevole ed esclusivo il quotidiano. Sono i preziosi prodotti dell'ultimo catalogo della linea Maserati Collection.

La nuova collezione è divisa in sei categorie: Pure, Executive, Leisure, Gift, Passion e Maserati Corse. I prodotti sono da indossare tutti i giorni, oppure in appuntamenti speciali, per lavoro, nei viaggi o ancora nel tempo libero.

Gli articoli Maserati Collection sono artigianali, rifiniti con meticolosità, frutto della sperimentazione e della continua ricerca dell'eccellenza. Sono disponibili presso lo Showroom di Modena, in tutti i concessionari Maserati e sul sito internet www.maseraticollection.com.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it