INGEGNERIA DEL VEICOLO - Al termine dei corsi del primo periodo, visita didattica degli studenti del 5° anno in Lamborghini e Maserati
Al termine dei corsi del primo periodo della Laurea specialistica in Ingegneria del Veicolo, per gli studenti del 5° anno di Ingegneria (2° di specialistica del Veicolo) oggi, mercoledì 6 dicembre, si sono schiuse le porte di due prestigiose aziende motoristiche locali: Automobili Lamborghini e Maserati, per una visita didattica alle rispettive linee di produzione, sotto la guida di esperti ed ingegneri, che hanno spiegato loro l'intero processo di produzione delle supercars emiliane.
Alla mattina, il primo appuntamento a Sant'Agata Bolognese, in Automobili Lamborghini, dove gli studenti, accolti nel Museo Lamborghini dalla responsabile Cristina Guizzardi, hanno prima potuto rendersi conto della storia della Casa del Toro, per poi passare ad osservarne anche il ... futuro: accolti nel Centro Stile interno da Filippo Perini, il quale non ha mancato di fornire loro precise indicazioni sul lavoro di progettazione, tipico del designer e naturalmente finalizzato allo studio di nuovi modelli di vettura.
Dopo la visita alla linea di produzione delle Murcièlago e Gallardo, nel primo pomeriggio, lo stesso gruppo di studenti si è poi ritrovato a Modena dove, sotto l'attenta e professionale guida dell'Ing. Di Oto, responsabile della produzione per la Maserati Quattroporte, hanno potuto visitare le moderne linee di assemblaggio Maserati, da dove attualmente escono le Quattroporte e gli ultimi esemplari di Gransport (in attesa del nuovo modello di coupé Maserati).
Oltre alla linea di assemblaggio delle vetture, il gruppo di studenti dell'Università di Modena, ha poi visitato anche la linea di assemblaggio degli organi meccanici e le sale prova motore, oltre ad assistere in diretta all'assemblaggio della carrozzeria di una Quattroporte alla relativa parte meccanica, composta da: motore, cambio, sospensioni, organi di trasmissione, ecc.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment