Ferrari Motor Ferrari Challenge News


22 October 2005

FIA GT-Zhuhai,21 ottobre 2005-Prove libere

No. 9 M.Bartels/T.Scheider (Vitaphone Racing Team) 4° 71 giri 1.33.092 telaio n. 02/15439
No. 10 F.Babini/T.Biagi (Vitaphone Racing Team) 7° 82 giri 1.33.899 telaio n. 07/15443
No. 15 A.Bertolini/K.Wendlinger (JMB Racing) 8° 71 giri 1.34.201 telaio n. 08/15444
No. 16 C. Pillon/M. Zani/L. Pirri Ardizzone (JMB Racing) 9° 76 giri 1.34.295 telaio n. 04/15441
Meteo: sereno, pista asciutta
Lunghezza circuito: 4.300 m


Si disputa questo week end sul circuito di Zhuhai, in Cina, la terz’ultima prova del Campionato FIA GT.
La Casa del Tridente ha già matematicamente conquistato la Coppa Costruttori dopo la vittoria ottenuta a Istanbul con Michael Bartels e Timo Scheider, mentre restano ancora da assegnare il titolo piloti e quello a squadre.
Nella prima classifica, la coppia formata da Andrea Bertolini/Karl Wendlinger è al comando davanti ai compagni di marca Bartels/ Scheider e Fabio Babini/Thomas Biagi. In quella riservata alle scuderie, il Vitaphone Racing Team precede il JMB Racing.
Ovviamente l’obiettivo è quello di restare alla testa di entrambe le classifiche anche dopo il risultato di questa prova, anche se le tre MC12 al vertice della graduatoria corrono con un “handicap” di peso imposto dalla FIA (40 kg), che le porta ad avere in totale 150 kg di zavorra (la numero 15 e la 10), che scendono a 140 per la numero 9. Questo aggravio di peso, reso noto con le vetture già in viaggio per la Cina, comporterà consumi anomali di benzina, pneumatici, freni, che per ora i team non sono in grado di quantificare, dal momento che non è stato possibile effettuare dei test preparatori in questa configurazione.
Centocinquanta chili aggiuntivi rappresentano il tetto massimo previsto dal regolamento, per poter rimanere entro i parametri di sicurezza osservati nella costruzione di una GT da corsa. Con il serbatoio carburante pieno, il peso minimo della macchina diventerà davvero elevato in gara. Su questo tracciato, la Maserati lo scorso anno ottenne una strepitosa doppietta con Andrea Bertolini/Mika Salo e Johnny Herbert/Fabrizio De Simone, un risultato sulla carta difficilmente ipotizzabile in questa edizione, ma in una competizione di durata tutto può succedere. Al termine delle due sessioni di prove libere disputatesi oggi, la prima MC12 in classifica è quella di Bartels/Scheider, che ha stabilito il quarto tempo assoluto. Babini/Biagi e Bertolini/Wendlinger, con dieci chili in più, occupano rispettivamente il settimo e l’ottavo posto. E’ stato calcolato che qui a Zhuahai 50 kg extra, costano una perdita di otto decimi sul giro, quindi i due secondi rimediati nei confronti della vettura più veloce si giustificano in questo modo.



Il miglior tempo è stato stabilito dall’Aston Martin del team Cirtek, fa debuttare la nuova vettura in sostituzione della consueta 550, e porta 10 kg di zavorra. Alle sue spalle troviamo la 550 della Larbre Competition, con alla guida Gabriele Gardel, ancora in lizza per il titolo piloti. Terza la 575 della GPC Sport, che precede di pochi centesimi la prima Maserati. Quinta è la prima Saleen del team Konrad, sesta la Corvette del GLPK Racing. Nona la quarta MC12, affidata all’equipaggio composto dall’elvetico Christophe Pillon (che ha già corso a Istanbul), da Marcello Zani, già presente a Oschersleben e da Luca Pirri Ardizzone, al debutto sulla GT modenese (questo esemplare è gravato di soli 30 kg. di zavorra).

Michael Bartels: “Come ho già detto, non trovo equa la decisione presa del Bureau FIA di assegnarci altri 40 kg. Non abbiamo potuto provare con la vettura in questa configurazione in quanto la vettura era già in viaggio per la Cina. Il risultato ottenuto oggi è il migliore possibile.”

Fabio Babini: “L’unico modo che abbiamo per poter ottenere un buon risultato è quello di fare una strategia di gara molto accurata senza commettere alcun errore.”

Andrea Bertolini: “Con la zavorra di 150 kg non possiamo pretendere di essere più veloci. Non so se un’altra vettura sia in grado di portare tutti questi chili salvaguardando i parametri di sicurezza come facciamo noi. Fortuntatamente la nostra vettura nasce da un progetto molto buono.”

Nel FIA GT, le MC12 gareggiano in esclusiva con pneumatici Pirelli, così come nella serie nord-americana ALMS. Questa collaborazione è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento in pista tra Maserati e Pirelli, successo confermato anche dai buoni risultati ottenuti nella serie Tricolore GT e nel Trofeo Vodafone Maserati Europa.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it