Ferrari Motor Ferrari Challenge News


16 December 2006

FIORAVANTI: geniale brevetto per tetto rigido retrattile dagli sviluppi più che interessanti per il futuro


Dalla Fioravanti srl, l'ormai famosa casa di design fondata dal geniale Ing. Leonardo Fioravanti, già padre di famose Ferrari stradali ma non solo, arriva un brevetto per un tetto rigido completamente asportabile, in modo del tutto automatizzato che, oltre a far invecchiare d'un colpo il famoso sistema "spider-coupé a tetto rigido", introdotto anni fa per la prima volta dalla Mercedes con la SLK, permetterà applicazioni sino a questo momento ritenute tecnicamente "impossibili".
Ci riferiamo soprattutto all'applicazione su auto sportive a motore centrale dove, nel caso del meccanismo introdotto dalla Mercedes (e che oggi va per la maggiore su diversi modelli di molte case automobilistiche), risulta tecnicamente impossibile alloggiare il tetto rigido ripiegato nel vano posteriore (dove, al posto del tradizionale bagagliaio, ovviamente, nel caso delle sportive a motore centrale è alloggiato tutto il gruppo meccanico motore-trasmissione-accessori meccanici vari).
L'idea di Fioravanti si presenta al tempo stesso semplice e funzionale, al punto da suggerire affascinanti applicazioni per il futuro. Praticamente, l'abitacolo si apre completamente, dando luogo ad una vera spider, con due semplicissimi movimenti, tra l'altro indipendenti tra loro: il lunotto posteriore, pressoché verticale (come nella maggioranza della sportive a motore centrale), scende nella paratia posteriore come un normalissimo cristallo di una portiera, mentre il tetto rigido, dopo essersi sollevato e, ruotando di circa 90°, posizionandosi verticalmente nella parte posteriore dell'abitacolo, scende poi anch'esso in un apposito vano ricavato nella zona appena dietro i sedili, scomparendo completamente. Le possibilità di applicazione di un sistema così semplice e funzionale sono molteplici, così come le soluzioni a disposizione dell'automobilista: 1) tutto chiuso in posizione, come una tradizionale berlina-coupé-suv-ecc. - 2) tutto aperto con lunotto e tetto "scomparsi" nei rispettivi vani, come una vera spider - 3) con solo lunotto abbassato, per decongestionare l'abitacolo da gas, eliminare l'umidità e risolvere istantaneamente eventuali appannamenti - 4) con il solo tetto abbassato ed il lunotto in posizione a fungere da frangivento, per riparare il collo e la nuca degli occupanti da pericolosi vortici d'aria.
Fioravanti, per il momento, ha applicato questa intelligente soluzione solo ad un inedito pick up per giovani ricavato dalla FIAT Grande Punto, ma è sin troppo semplice intuire cosa se ne potrebbe trarre, se il meccanismo andasse ad equipaggiare le future "Rosse" stradali a motore centrale: dalla probabile erede della Enzo, sino alla ben più diffusa (e appetibile) erede della F430 che, seppur ancora molto di la da venire, un giorno potrebbe essere la prima sportivissima a motore centrale a proporre la soluzione del coupé/spider sulla stessa auto.
Un'innovazione sostanziale ed un "plus", che una vera Ferrari non dovrebbe certo farsi mancare e che, ne siamo certi, non potrebbe che mandare "in delirio" i numerosi clienti e fans delle "Rosse" in tutto il mondo!

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it