Ferrari Motor Ferrari Challenge News


21 December 2006

PRIMO GIORNO DI TEST NEL QATAR PER IL DUCATI XEROX TEAM

Martedì Dic 19 2006
Test

Bologna (Italia), martedì 19 dicembre 2006: Una stagione piena di successi per il Ducati Xerox Team, quella di 2006, ma la squadra è già al lavoro per la prossima stagione ed è impegnata questa settimana sulla pista di Losail nel Qatar con l'ultimo test di sviluppo Pirelli, in programma da oggi fino a giovedì.

Nel test, a cui sono presenti le squadre di riferimento di ogni costruttore impegnato nel Mondiale, il Ducati Xerox Team valuterà le ultime generazioni di pneumatici Pirelli, oltre a cercare il miglior assetto possibile per la Ducati 999, che il prossimo anno affronterà la sua quinta stagione consecutiva nel Mondiale Superbike.

Il primo giorno ha visto prevalere il campione in carica Troy Bayliss; il pilota australiano è stato il più veloce con gomme da gara su una pista resa scivolosa a causa di qualche goccia di pioggia. Con il tempo di 2'00.7, Troy è stato quattro decimi di secondo più veloce del compatriota Troy Corser (Yamaha).



"La giornata è andata bene anche se i test sono iniziati un po' tardi a causa delle condizioni non ottimali dell'asfalto in seguito alle recenti piogge. Quest'anno il test in Qatar si svolge più tardi e fa più freddo, in particolare di mattina, quindi le condizioni non sono perfette", ha dichiarato Troy. "Ho ottenuto un buon tempo, molto vicino al ritmo di gara, e abbiamo lavorato molto sull'assetto e sulle gomme. In particolare ci siamo concentrati sui rapporti del cambio perché lo scorso anno ci eravamo trovati in difficoltà in uscita dall'ultima curva e vogliamo migliorare l'accelerazione in quel punto del tracciato".

Lorenzo Lanzi, compagno di squadra nel Ducati Xerox Team, continua a registrare buoni progressi nei test invernali con il terzo tempo di 2'01.3. "Sono contento delle mie prestazioni di oggi. Stamattina la pista era sporca, non mi fidavo e quindi non ho forzato più di tanto ma poi nel pomeriggio ho cominciato a migliorare. Quando passo il punto dove ho avuto la brutta caduta lo scorso anno, ho chiaramente alcuni pensieri in più" scherzava Lorenzo, "ma comunque sono soddisfatto e conto di migliorare domani quando le condizioni della pista dovrebbero essere ottime".

I TEMPI (forniti da Pirelli): 1. Bayliss (Ducati Xerox) 2'00.7; 2. Corser (Yamaha) 2'01.1; 3. Lanzi (Ducati Xerox) 2'01.3; 4. Haga (Yamaha) & Toseland (Honda) 2'01. 4; 6. Nieto (Kawasaki) 2'01.6; 7. Laconi (Kawasaki) 2'02.2; 8. Biaggi (Suzuki) 2'02.8; 9. Kagayama (Suzuki) 2'03.0; 10. Rolfo (Honda) 2'03.1.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it