Ferrari celebra i suoi 60 anni di storia
Nel 2007, la Ferrari celebra i 60 anni di attività con un grande appuntamento a Maranello, dal 21 al 24 giugno, preceduto da una "staffetta" che porterà, attraverso i cinque continenti, un testimone raffigurante i 60 eventi più significativi della storia dell'Azienda. Sarà uno straordinario e corale segno di affetto che coinvolgerà i clienti della Ferrari con le loro automobili di ogni epoca e modello.
La staffetta, battezzata "Ferrari 60 Relay", avrà inizio il 28 gennaio ad Abu Dhabi, nel luogo dove sorgerà il grande Parco Ferrari, e si concluderà a Maranello il 24 giugno, dopo aver interessato una cinquantina di paesi nell'arco di 148 giorni. Gli eventi conclusivi avranno come tema centrale l'innovazione tecnologica introdotta dalla Ferrari nel mondo dell'automobile, nei suoi 60 anni di esistenza. Anche in questo caso si sono volute raccogliere le 60 innovazioni più significative, dalle pinze in alluminio per i freni a disco fino al differenziale elettronico e al cambio F1.
Accanto a queste iniziative, a Maranello si terranno inoltre il primo concours d'élégance organizzato ufficialmente da Ferrari per le sue vetture e una serie di eventi in pista, in fabbrica e alla Galleria Ferrari. Sarà anche pubblicata l'opera omnia dell'Azienda, un libro fondamentale che raccoglierà immagini e dati di tutte le vetture da strada e da corsa realizzate dalla Ferrari.
Il testimone della staffetta, un oggetto appositamente creato per simboleggiare la storia della Ferrari, dal primo successo nel 1947 al GP di Roma fino al Programma FXX del 2006, compirà il giro del mondo portato dai clienti, con le loro vetture.
Ogni paese dedicherà alla Ferrari un oggetto, legato alla cultura e alla tradizione del luogo, che sarà consegnato alla locale ambasciata italiana per poi essere trasferito a Roma, presso il palazzo della Farnesina, dove verrà esposta l'intera collezione.
Gli oggetti saranno quindi messi all'asta a Maranello, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
La lunga staffetta da Abu Dhabi proseguirà per Dubai, Oman, Qatar, Bahrain, Kuwait e Arabia Saudita. Dagli Emirati si dirigerà ad oriente, dove attraverserà Singapore, Malesia, Hong Kong, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Taiwan, Australia e Nuova Zelanda.
Dall'Oceania volerà in Sud Africa per poi raggiungere l'America Latina, giungerà in Messico e proseguirà verso Stati Uniti e Canada. Da lì all'Europa, dove attraverserà Portogallo, Spagna, Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Inghilterra, Grecia, Russia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia e Turchia. Si dirigerà quindi in Egitto e Libano, per sbarcare infine in Italia, dove toccherà tutte le principali città per arrivare, dopo una speciale cerimonia a Roma, fino a Maranello.
Di particolare interesse i 60 simboli realizzati per i 60 eventi che, oltre ad essere riprodotti in smalto da Editalia, Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, per essere applicati sul testimone, daranno luogo ad altrettante affiche di grande formato. Realizzati da sei diversi gruppi creativi, i 60 simboli offrono uno sguardo d'insieme quanto mai interessante dal punto di vista grafico e simbolico. Gli autori sono stati: le agenzie di pubblicità Intesta e D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, e i creativi Alessandro Migliorini di Area Creativa, Marco Morosini, Enzo Naso dell'omonimo studio e Wolfgang Seidl di Seidldesign.
A supporto di Ferrari in questo importante progetto alcuni sponsor storici, partner e fornitori. In particolare:
Shell. La Shell, un importante partner tecnico sin dalle origini della Ferrari, ha ancora oggi un ruolo tecnico cruciale per ambedue le attività chiave di sviluppo della società: la Scuderia Ferrari nella Formula 1 e l'esclusivo settore delle fuoriserie GT. Gli eventi organizzati dalla Shell fungeranno da supporto alle celebrazioni legate al "Ferrari 60 Relay" nei più importanti mercati globali, un'ottima opportunità per Shell di comunicare che determinati prodotti, quali il carburante Shell V-Power ed i lubrificanti Shell Helix, sono "nati insieme alla Ferrari". Oggi, sessant' anni dopo la creazione della famosa linea di autovetture sportive da parte di Enzo Ferrari, il marchio del Cavallino rimane celebre per il suo approccio all'ingegneria automobilistica senza compromessi. La Ferrari ha scelto di utilizzare i prodotti della Shell in tutte le proprie future autovetture, da strada e da corsa e Shell ne consiglia l'impiego a tutti i proprietari di automobili Ferrari.
Alcoa. Partner strategico della Ferrari nella creazione di tecnologie avanzate di telai in alluminio. Le due aziende hanno iniziato la loro collaborazione negli anni '90 con la produzione di quattro generazioni di telai per i modelli Ferrari GT, a partire dalla 360 Modena. Attualmente, l'Alcoa fabbrica telai in alluminio per la Ferrari 612 Scaglietti, la F430 e la 599 GTB Fiorano a Modena. L'Alcoa è produttore leader mondiale di alluminio di base e di prodotti in alluminio. L'azienda fornisce tutti i settori chiave dell'industria dell'alluminio, compresa quella aerospaziale, automobilistica, packaging, edilizia e trasporto. Alcoa è presente in 44 Paesi con oltre 130.000 dipendenti.
Damiani. Maestri artigiani sin dal 1924, la famiglia Damiani ha una lunga tradizione nell'alta gioielleria. La terza generazione Damiani ha trasformato l'azienda in un gruppo internazionale, con il record imbattuto di ben 18 Diamond International Award. Sempre volti alla crescita e allo sviluppo, Damiani interpreta la tradizione con lo stesso spirito innovativo delle sue origini. Ogni gioiello creato da Damiani viene fatto a mano nel rispetto delle più alte tradizioni artigiane e dell'eleganza dello stile Made in Italy, facendo di questo marchio uno dei più riconosciuti e ricercati nel mondo.
Puma. Un marchio mondiale dell'atletica che riesce a fondere con successo sport, costume e moda. L'originale punto di vista che la Puma ha del settore sportivo si manifesta nei sorprendenti modelli di calzature, abbigliamento e accessori sportivi, attraverso l'innovazione tecnica e un design rivoluzionario. Fondata nel 1948 ad Herzogenaurach, Germania, la Puma distribuisce calzature sportive, abbigliamento e accessori in oltre 80 Paesi. E' anche Fornitore Ufficiale della Scuderia Ferrari.
System 3. Azienda leader nel software di intrattenimento multimediale da oltre 25 anni e pioniere nel settore nel Regno Unito, System 3 ha prodotto negli anni diversi prodotti di successo che sono diventati dei classici negli anni: Putty, International Karate (IK+), Constructor e Last Ninja tra tanti. System 3 e' stato il primo brand europeo del settore a raggiungere la prima posizione nella classifica americana di vendite Billboard, ed e' fiera di essere l'unico produttore indipendente nel Regno Unito, con un invidiabile catalogo di proprieta' intellettuali. L'azienda, sempre apprezzata per i suoi prodotti innovativi, pubblichera' quest'anno i remake dei classici Impossible Mission, California Games e The Last Ninja.
Post-it®. Marchio internazionale di 3M, gruppo in continuo sviluppo che detiene la leadership in numerosi settori merceologici e che collabora con Ferrari fornendo prodotti speciali ed innovativi. Combinate in modi diversi le tecnologie 3M, da quelle degli adesivi e dei materiali avanzati a quelle della gestione della luce e della micoreplicazione, contribuiscono a creare insieme un flusso costante di prodotti innovativi destinati a soddisfare le esigenze di un mercato globale in continuo cambiamento.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment