FIA GT-Zhuhai-Babini/Biagi i più veloci tra i piloti Maserati
No. 9 M.Bartels/T.Scheider (Vitaphone Racing Team) 6° 39 giri 1.32.388 telaio n. 02/15439
No. 15 A.Bertolini/K.Wendlinger (JMB Racing) 8° 46 giri 1.32.814 telaio n. 08/15444
No. 16 C. Pillon/M. Zani/L. Pirri Ardizzone (JMB Racing) 9° 34 giri 1.33.177 telaio n. 04/15441
Meteo: sereno, pista asciutta
Lunghezza circuito: 4.300 m
Il risultato delle qualifiche ufficiali di oggi a Zhuhai ha confermato i valori emersi nelle prove libere di ieri.
La zavorra aggiuntiva assegnata alle MC12 per questo appuntamento del Campionato FIA GT, non ha consentito ai piloti dei due team di poter ambire alla pole-position. Era impensabile per i piloti delle tre MC12 ai vertici della classifica, effettuare una qualifica alla ricerca della prestazione assoluta.
Pertanto, saggiamente, le squadre hanno lavorato in ottica gara, per trovare il giusto bilanciamento della vettura e scegliere tra diverse soluzioni di pneumatici e freni, i componenti che saranno sottoposti ad un’usura anomala proprio a causa del maggior peso a bordo.
In questo scenario, il miglior tempo è stato stabilito dall’Aston Martin di Cristophe Bouchut, davanti alla 550 di Gabriele Gardel e alla 575 del Team GPC.
Quinta la prima Maserati condotta dall’equipaggio italiano formato da Fabio Babini e Thomas Biagi. Il collaudatore della Pirelli ha ottenuto il tempo di 1.32.276, a due secondi dal miglior responso cronometrico della giornata. La vettura numero dieci del Vitaphone Racing Team, vincitrice a Oschersleben, porta a bordo 150 kg, dieci in più delle vettura gemella affidata ai vincitori della 24 Ore di Spa e della gara di Istanbul, Michael Bartels e Timo Scheider. La performance dei due piloti tedeschi è stata simile a quella dei compagni di squadra, con un tempo di 1.32.388. L’obiettivo di entrambe le coppie è quello di “rosicchiare” qualche punto a Bertolini/Wendlinger e mantenere il vantaggio su Gardel. Un buon piazzamento delle due vetture dall’inconfondibile livrea verde e nera, potrebbe consentire al Vitaphone Racing Team, di ipotecare la vittoria finale nella classifica a squadre.
All'ottavo posto troviamo la MC12 di Andrea Bertolini e Karl Wendlinger, nei colori del JMB Racing, leggermente più staccati con 1.32.814. Leader di campionato da metà stagione a questa parte, il duo composto dal collaudatore ufficiale della Maserati e dall’ex-driver di F.1 austriaco, si è già trovato altre volte a dover partire da una posizione non proprio favorevole. Ciò nonostante, è sempre salito sul podio, quindi questi precedenti lasciano ben sperare per la corsa di domani.
Una posizione più indietro partirà la vettura omologa dell’inedito trio formato da Cristophe Pillon, Marcello Zani e Luca Pirri Ardizzone, che ha migliorato sensibilmente il proprio responso cronometrico nella seconda sessione di qualifica. Per i primi due piloti si tratta della seconda partecipazione al volante della MC12 del JMB Racing, mentre per Pirri si è trattato della prima presa di contatto. In virtù di una zavorra di soli 30 kg, per loro ci sono concrete possibilità di ottenere un buon piazzamento.
Karl Wendlinger: “Abbiamo lavorato tutto il giorno in ottica gara, simulando dei “long run”. La vettura è ben bilanciata, le gomme lavorano bene nonostante la zavorra aggiuntiva, e questo ci rende tranquilli e fiduciosi. La criticità in gara verrà dai freni, sollecitati duramente a causa del peso. Per questo sarà più difficile ritardare la staccata ed effettuare sorpassi, anche nei confronti delle vetture GT2. Bisognerà mantenere la massima concentrazione e un passo costante fino alla fine, per portare a casa più punti possibili. Anche i nostri avversari più diretti, tranne Gardel, sono nelle nostre stesse condizioni con molta zavorra. Per questo penso che il campionato si deciderà nell’ultima corsa.”
Nel frattempo la Maserati ha già matematicamente conquistato la Coppa Costruttori.
Qui a Zhuhai lo scorso hanno la MC12 ottenne la sua seconda vittoria in assoluto su quattro gare disputate, proprio con Andrea Bertolini abbinato a Mika Salo, davanti a Johnny Herbert/Fabrizio De Simone. I tanti tifosi locali sperano che anche quest’anno il Tridente possa fare bene. Maserati è presente commercialmente in Cina tramite una joint-venture con sede a Shanghai, mentre l’importatore Auto Italia Ltd. opera su Hong Kong e Macao. Il mercato cinese è potenzialmente molto interessante, mentre quello di Hong Kong è già consolidato: venerdì 21 ottobre è stato inaugurato il nuovo show room di Wanchai.
La corsa partirà alle 13 ora locale (le 7 del mattino in Italia) e sarà trasmessa in diretta da ben cinque tv cinesi: Guangdong Satellite TV, Guangdong TV – Sports, Macau Asia Satellite TV, Jiangsu TV 3 hours e Zhuhai TV, mentre altre tre reti manderanno in onda l’evento in differita: TV Southern, Beijing TV e CCTV-5. Eurosport prevede un’ampia sintesi dalle 20.30 alle 21.30.
Nel FIA GT, le MC12 gareggiano in esclusiva con pneumatici Pirelli, così come nella serie nord-americana ALMS. Questa collaborazione è un'ulteriore conferma del successo dell'abbinamento in pista tra Maserati e Pirelli, successo confermato anche dai buoni risultati ottenuti nella serie Tricolore GT e nel Trofeo Vodafone Maserati Europa.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment