Ferrari Motor Ferrari Challenge News


23 October 2005

CARLOS CHECA MIGLIORA IL SUO PASSO DI GARA.

Modifiche al set-up della sua Desmosedici permettono al pilota spagnolo del Ducati Marlboro Team di migliorare sensiblmente il suo passo di gara. Shinichi Ito ha proseguito con entusiasmo il lavoro di messa a punto in previsione del suo primo GP in sella a una Ducati.

I piloti del Ducati Marlboro Team Carlos Checa e Shinichi Ito si sono qualificati nono e quindicesimo al termine della sessione di prove cronometrate ospitata dal circuito di Istanbul ma entrambi ritengono di poter migliorare le rispettive posizioni domani in gara.

Settimo al termine delle tre sessioni di prove libere, Carlos Checa ha cominciato bene quella di qualificazione, portandosi al comando della classifica quasi immediatamente. Una volta che tutti i piloti hanno montato gli pneumatici "morbidi", ha terminato purtroppo con il nono posto. In assetto da gara si è comunque costantemente mantenuto nelle prime posizioni.

Al termine di una sessione di prove quasi priva di intoppi Ito, nonostante non sia riuscito a qualificarsi come si aspettava, è fiducioso di poter fare bene in condizioni di gara.

"I tempi di questa sessione di prove di qualificazione dicono che Carlos riesce a sfruttare meglio le coperture da gara rispetto a quelle da qualifica, quindi domani potremmo aspettarci una bella prestazione - ha commentato Livio Suppo, responsabile del progetto Ducati MotoGP - Infatti credo che, a parte i due piloti più veloci, potrebbe rimanere con il gruppetto davanti. Finora Ito ha svolto un ottimo lavoro ed è bello vederlo così pieno di entusiasmo. Spero che domani possa divertirsi e fare bene in gara!"

Dopo aver fatto registrare tempi interessanti in assetto da gara, Carlos Checa ritiene di poter raggiungere e rimanere con i piloti più veloci domani e ambisce a un altro buon risultato, avendo conquistato due podi nelle ultime tre gare.
"Oggi sono andato abbastanza forte con gomme da gara - ha detto Carlos - Purtroppo con quelle da qualifica non sono riuscito a conquistare una miglior posizione in griglia quindi partiremo un po' indietro. Grazie ad alcuni miglioramenti al set-up, con le gomme da gara siamo in forma. Cercherò di agguantare una buona posizione fin da subito poi vedremo che succederà. I primi giri saranno decisivi ma mi sento molto più fiducioso di ieri".

Shinichi Ito ha lavorato sodo durante i 90 minuti di prove libere concessi anche questa mattina ai piloti MotoGP e, nonostante abbia perso l'ultima occasione di abbassare il suo miglior tempo durante le prove di qualificazione, è pronto per la gara di domenica.
"Abbiamo migliorato il set-up sia questa mattina sia questo pomeriggio - ha spiegato Ito - e ho anche trovato una buona gomma per la gara. L'assetto e il bilanciamento della moto sono a posto, quindi domani dovrei riuscire a fare bene. Sono solo un po' dispiaciuto di non essere riuscito a fare registrare un tempo migliore in qualifica perché durante il mio ultimo giro con gomma morbida è arrivato un pilota più veloce di me all'ultima curva e sono stato costretto ad allargare la mia traiettoria per lasciarlo passare".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it