Ferrari Motor Ferrari Challenge News


09 January 2007

2007 » Salone dell'Auto di Detroit - DEBUTTO NORDAMERICANO PER LA QUATTROPORTE AUTOMATICA

In anteprima mondiale Maserati Quattroporte Automatica

La Maserati inaugura il 2007 con una novità di prodotto significativa, che offrirà una gamma di vetture ancora più eterogenea, consentendo al tempo stesso un ampliamento della fascia dei propri clienti e una ulteriore spinta verso l'alto dei volumi di vendita.

Al Salone di Detroit viene presentata in anteprima mondiale la Quattroporte Automatica, una vettura che riprende lo spirito dell'ammiraglia all'italiana, ne conserva la linea magistralmente disegnata da Pininfarina e vi aggiunge una innovazione tecnologica importante, suggerita dal nome stesso: un sistema di trasmissione completamente nuovo, un cambio idraulico a 6 rapporti, che privilegia la dolcezza e la fluidità degli innesti senza trascurare la rapidità di cambiata, a tutto vantaggio del comfort di marcia.


Per la seconda volta Maserati sceglie gli Stati Uniti per la presentazione ufficiale al pubblico internazionale di un proprio modello. "Dal debutto del Coupé nel 2002 a oggi con il lancio della Quattroporte Automatica, gli States continuano a rappresentare per il marchio del Tridente il mercato che incarna la sfida, il più competitivo di tutto il car business e, al tempo stesso, quello dove la casa modenese ha registrato negli ultimi anni un record di vendite dopo l'altro," afferma Roberto Ronchi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Maserati SpA. La Quattroporte Automatica è inoltre una vettura che si può dire appositamente studiata per il mercato nordamericano, caratterizzato da una clientela votata ai lunghi viaggi e particolarmente attenta al comfort di marcia.

Se linea ed interni confermano lo stile e l'eleganza che hanno reso l'ammiraglia del Tridente una vettura inconfondibile e pluri-premiata, è la parte meccanica a beneficiare della grande innovazione che oggi Maserati presenta a Detroit. Innanzitutto la nuova trasmissione idraulica a 6 rapporti, frutto della collaborazione tra Maserati e ZF, è completamente nuova ed è stata progettata per garantire una maggiore fluidità nei passaggi da una marcia all'altra, all'insegna del comfort assoluto. Il nuovo lay-out del sistema di trasmissione esalta poi la progressione del motore V8 Maserati ai bassi-medi regimi senza limitarne la potenza. Il bilanciamento dei pesi è stato di conseguenza modificato e il nuovo rapporto (49% anteriore, 51% posteriore) si conferma allo stesso modo ottimale per mantenere inalterate le caratteristiche prestazionali della vettura. La Maserati offre comunque la possibilità di azionare il cambio anche manualmente attraverso la levetta posta sul tunnel centrale.

Gli allestimenti si arricchiscono di contenuti: vengono proposti due nuovi colori per la carrozzeria (grigio granito e blu oceano) e un nuovo tipo di legno, il tanganika, mentre gli interni si caratterizzano per la possibilità di scegliere tonalità bi-colori.

La Quattroporte Automatica, che si affianca alla Quattroporte dal cambio DuoSelect, viene proposta anche nelle due versioni Executive GT, che privilegia lusso e comfort; e Sport GT, che esalta maggiormente le caratteristiche sportive.

La Quattroporte Automatica vuole suggellare il successo mondiale della Quattroporte: 
- 9.000 esemplari venduti ad oggi, vera e propria vettura da record nell'universo Maserati.
- Ventotto premi riscossi nei tre anni dal debutto 
- Raddoppio delle vendite in Nord America nel 2005, primato rafforzato nel 2006. 
- Prezzo milionario (2,5 milioni di dollari, per l'esattezza) a cui è stata battuta all'asta benefica organizzata nei primi giorni di novembre 2006 in Qatar per sostenere i progetti Rota (Reach Out To Asia) in soccorso dei bambini delle scuole del Medio Oriente e dell'Asia.

2006 - ANNO DI CRESCITA E CONSOLIDAMENTO

Per Maserati il 2006 è stato caratterizzato da una strategia globale di consolidamento attuata su tutti i fronti, interni all'azienda ed esterni.

Sul piano delle vendite, i risultati commerciali si sono chiusi in linea con gli obiettivi dichiarati a inizio anno e mostrano un consolidamento dei volumi conseguiti nell'anno precedente, con 5.700 unità consegnate alla rete.

L'allineamento dei risultati commerciali degli ultimi due anni ha rappresentato la fase di crescita e consolidamento in vista del vivace momento di sviluppo che continuerà a vedere Maserati protagonista, a partire dal 2007, con una gamma prodotto completamente rinnovata.

Altrettanto importanti sono le conferme riscontrate sul piano dei mercati e dei prodotti: gli Stati Uniti rimangono il mercato leader per Maserati, chiudendo l'anno con circa il 45% del fatturato. L'Italia mantiene la seconda posizione tra i mercati Maserati nel mondo, confermandosi leader europeo.

La strategia di rafforzamento ha riguardato soprattutto i mercati più recenti in termini di apertura, in special modo quelli dell'Europa orientale e del Far East. I dati sono significativi e incarnano il trend di crescita: +65% in Cina, dove il successo è stato coronato dagli ampi consensi ottenuti al Salone di Pechino, occasione nella quale, a fine novembre, sono state vendute dieci Quattroporte. La crescita nelle vendite in Russia è stata del 55%. In Spagna del 36%. In Australia del 18%.

Il successo negli Stati Uniti è proporzionato al successo globale di Maserati, presente oggi in 58 Paesi sui cinque continenti, con una rete totale di oltre 259 concessionarie. Nuove inaugurazioni hanno avuto luogo in punti chiave come Milano, Mosca, Kiev, Taipei. L'ultimo mercato aperto è quella della Bulgaria, in novembre.

Il 2006 ha visto anche il potenziamento delle strutture aziendali, con particolare riferimento alla Direzione Qualità, che oggi si avvale di nuovissimi strumenti tecnologici e ha un organico pari a circa il 10% dell'intera forza lavoro Maserati.

Altrettanto significativa in termini di crescita ed espansione dell'azienda è la cooperazione di Maserati con Alfa Romeo nella produzione della 8C Competizione.

Alla riduzione delle perdite registrata nel 2006, grazie alle efficienze realizzate sui costi industriali e di struttura, si affianca l'obiettivo dichiarato del 2007 del ritorno a un conto finanziario in attivo.

MASERATI NORTH AMERICA

Maserati North America ha la propria sede a Englewood Cliffs, in New Jersey, e rappresenta all'incirca il 45% del volume totale di vendite Maserati.

Il Nord America è il mercato che ha rappresentato la chiave di volta del successo di Maserati, supportandone l'affermazione e il riconoscimento come azienda produttrice di automobili di classe e dalla tecnologia avanzata. A partire dal 2002, anno del ritorno ufficiale negli Stati Uniti, Maserati ha creato una solida base di clientela in Nord America e ha diffuso la conoscenza di marca attraverso iniziative mirate e business oriented.

Nel 2006 Maserati North America ha consolidato i volumi realizzati nel 2005, anno in cui era stato registrato un incremento del +90% rispetto all'anno precedente, e il 2006 si chiude positivamente con la consegna di circa 2200 vetture.

"Maserati Nord America è orgogliosa di giocare un ruolo cruciale nel successo globale di Maserati, aiutando il brand a riconfermarsi come produttore di vetture all'avanguardia nello stile e nella sostanza" dice James Selwa, Presidente e CEO di Maserati Nord America.

Negli Stati Uniti le vetture del Tridente sono diventate una valida e credibile alternativa nel segmento dei $100,000 e vengono apprezzate non solo per le loro formidabili prestazioni, ma anche per l'inconfondibile Italian style, oltre a recare in sé una importante eredità storica. Nel 2007, grazie all'introduzione della Quattroporte Automatica nelle tre versioni, Maserati North America si aspetta un incremento notevole del numero dei clienti, pur continuando a offrire lo stesso modello col cambio DuoSelect indicato per i veri cultori di una guida prestazionale.

Sotto il profilo del network commerciale, Maserati North America ha aperto due nuovi punti vendita nel sud della California, la regione che contribuisce a realizzare il 35% dei volumi. Sono 47 gli attuali dealer presenti sul mercato nordamericano, con la previsione di un incremento del numero dei punti vendita nel 2007, da attivare nei punti strategici del paese.

Maserati detiene un ulteriore primato in North America, quello di avere il dealer più performante del mondo sotto il profilo delle vendite, The Collection, a Coral Gables in Florida, nei dintorni di Miami. Il Sud è la seconda area leader a livello commerciale, seguita dall'area dello stato di New York.

Maserati North America ha una succursale sulla costa ovest degli Stati Uniti, a Marin County, nella baia di San Francisco.

MASERATI FINANCIAL SERVICES

In collaborazione con CNH Capital, la finanziaria di CNH Global N.V. (NYSE:CNH), società controllata da Fiat SpA (FIA.MI; NYSE:FIA) e produttrice di veicoli e attrezzature per il campo agricolo, Maserati North America ha creato una unità finanziaria, Maserati Financial Services Corp.
Maserati North America beneficerà ampiamente di questa nuova società, che fornirà servizi finanziari competitivi per tutti i modelli Maserati e una gamma di strumenti finanziari pensati per aiutare a consolidare ulteriormente la posizione di Maserati nel mercato nord americano.
Maserati FS diventerà la fonte finanziaria preferenziale per i dealers Maserati di tutti gli Stati Uniti e del Canada. I dealers potranno offrire programmi di finanziamento e di leasing flessibili (sia per auto nuove che per auto di seconda mano), studiati esclusivamente per i clienti Maserati. Maserati FS opererà come una divisione autonoma di CNH Capital, con uno staff di specialisti dedicati alle esigenze di acquisto dei clienti.

UNA GAMMA PRODOTTO DI SUCCESSO

Oltre alla nuova Quattroporte Automatica, Maserati espone a Detroit la Quattroporte Sport GT con cambio DuoSelect, che continua a rimanere la scelta preferita dagli appassionati più sportivi. La versione Sport GT, dotata di finiture interne in carbonio, cerchi da 20", pedaliera in alluminio, continua ad essere affiancata dalla versione Executive GT che pone l'accento sull'anima lussuosa dell'ammiraglia offrendo cerchi e calandra cromata e allestimenti per gli interni dedicati alla clientela più esigente in termini di comfort.

La GranSport si conferma la vettura per gli amanti delle prestazioni e della velocità. I successi commerciali e gli apprezzamenti della stampa continuano a decretarla un modello vincente anche ad anni di distanza dalla sua presentazione al grande pubblico.

A dimostrazione dell'eccellenza tecnologica e delle enormi potenzialità di Maserati come casa costruttrice di vetture da sogno, si pone la MC12 Versione Corse, sviluppata dalla MC12 GT1, prodotta in soli 12 esemplari e che può essere utilizzata solo su pista, nel corso di sessioni di prove private o durante eventi appositamente organizzati da Maserati. La vettura, dal costo di un milione di euro più tasse, è in commercio dall'autunno 2006.

UN 2006 DI TRIONFI SPORTIVI

Il 2006 è stato per Maserati un anno di grandi successi sportivi.

Maserati ha concluso il campionato FIA GT in maniera spettacolare, collezionando 5 vittorie in 10 gare disputate e, tra queste, la mitica 24 Ore di Spa-Francorchamps, una delle corse endurance tra le più difficili e prestigiose, conquistata dalla MC12 di Michael Bartels, Andrea Bertolini ed Eric van de Poele. Al trionfo nella 24 Ore di Spa hanno fatto da cornice i successi assoluti nella prova di apertura a Silverstone (Inghilterra), a Oschersleben (Germania), Digione (Francia) e Adria (Italia), dove Bartels e Bertolini si sono aggiudicati il titolo Piloti con una gara d'anticipo sul termine della stagione. Anche il titolo Team è stato archiviato dal Vitaphone Racing prima della conclusione del campionato, sul circuito ungherese di Hungaroring.

Ottima prestazione di Maserati anche sul leggendario e selettivo circuito del Nurburgring, dove la GranSport Trofeo ufficiale schierata dal Maserati R&D Factory Team, affidata a un equipaggio misto composto da piloti professionisti, gentlemen driver e giornalisti, ha raggiunto il traguardo in quinta posizione di categoria e al trentaseiesimo posto assoluto fornendo una grandissima prova di affidabilità.

Maserati ha conquistato inoltre il titolo italiano Gran Turismo in classe GT1 con la MC12 schierata dal Playteam Sara Free per Giambattista Giannoccaro e Toni Vilander. Si è trattato di un successo netto, con dodici successi e due secondi posti in otto round stagionali.

MASERATI COLLECTION

La passione Maserati si manifesta in una rinnovata linea di merchandising composta da oggetti per tutti i gusti e tutte le occasioni. Sei le linee della collezione, Pure, Executive, Leisure, Gift, Passion e MC, per rispondere alle esigenze più disparate: t-shirt con il disegno della calandra Maserati, felpe, bomber, capi dalle linee più giovani e grintose ispirati al Reparto Corse, gift come svuotatasche, modellini e i simpatici dadi, o eleganti borse da viaggio sono già disponibili presso lo Showroom di Modena, presso la rete dei Concessionari Maserati e presto saranno acquistabili anche tramite un apposito sito e-commerce. Per ulteriori informazioni, www.maseraticollection.com.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it