IL MONDIALE SUPERBIKE FESTEGGIA L'INIZIO DELLA VENTESIMA STAGIONE CON LA GARA D'APERTURA IN QATAR
Preview
Losail (Qatar), mercoledì 21 febbraio: Sabato 24 febbraio il circuito di Losail, in Qatar, ospita la gara di apertura della stagione agonistica 2007, il ventesimo anno del Campionato Mondiale Superbike. Per la squadra vincitrice dello scorso anno è cambiato davvero poco rispetto a 2006. Il Ducati Xerox Team però affronterà il campionato di quest'anno con tutte le carte in regola per disputare un'altra stagione al ‘top', almeno a giudicare dai tempi record segnati dal due volte campione del mondo Troy Bayliss e dal suo compagno di squadra Lorenzo Lanzi. La gloriosa Ducati 999, che sta per affrontare la sua ultima stagione a livello mondiale, è sostanzialmente invariata, ad eccezione dell'elettronica aggiornata per quanto riguarda il controllo del freno motore. Lo sponsor principale Xerox rimane con il team per il terzo anno consecutivo, quindi tutto è pronto per un'altra stagione al vertice nel sempre combattuto Mondiale Superbike.
Non mancherà di certo la concorrenza, ancora una volta rappresentata dalle quattro case giapponesi che si schierano al via del campionato con moto nuove o aggiornate. Ma è sul fronte piloti che il campionato guadagna davvero in prestigio con l'arrivo del quattro volte campione del mondo 250 Max Biaggi, nel team Suzuki, affiancato da Yukio Kagayama. Il vice-campione 2006 (e campione 2004 con Ducati) James Toseland, sarà il pilota di punta della Honda, affiancato quest'anno da Roberto Rolfo. Nel Team Yamaha Italia il sempre competitivo Noriyuki Haga avrà come compagno di squadra Troy Corser, mentre Régis Laconi e Fonsi Nieto si schiereranno ancora una volta con i colori della squadra Kawasaki. Un outsider di lusso potrebbe essere il pilota spagnolo Ruben Xaus, della squadra Sterilgarda Ducati, mentre altre due Ducati 999 saranno schierate dal team Caracchi per Jakub Smrz e dal team Pedercini per Dean Ellison.
Bayliss e Lanzi, durante i test invernali, hanno fatto registrare tempi record. Il pilota australiano infatti è stato il più veloce in Qatar e ha poi frantumato il record ufficioso sulla pista di casa di Phillip Island, i due circuiti che ospiteranno le prime due gare del campionato. Nonostante queste eccezionali prestazioni, il 37enne australiano di Taree è prudente per l'avvio del campionato questo weekend. "A dire la verità la gara del Qatar sarà per noi una delle più dure dell'anno" ha dichiarato Troy. "Non voglio sbilanciarmi più di tanto perché so che questo weekend sarà molto impegnativo per noi, e sarà davvero molto difficile vincere entrambe le gare. Durante i test di dicembre è andato tutto bene ma so che se arriverò sul lunghissimo rettilineo con qualcuno attaccato ai miei scarichi, sarà duro non farmi superare. Vorrà dire che proverò a staccare tutti alla partenza!"
"Abbiamo più o meno lo stesso pacchetto tecnico dello scorso anno, con qualche modifica minore a livello dell'elettronica, ma direi che la squadra si è concentrata su come migliorare gli assetti della moto durante l'inverno. I nostri test sono andati molto bene e alla Pirelli hanno lavorato bene per produrre alcuni nuovi pneumatici. Aspettiamo la prima gara ma siamo fiduciosi di poter fare un ottimo lavoro con il pacchetto che abbiamo."
Lorenzo Lanzi, riconfermato nella squadra dopo un infelice 2006, sembra un pilota rinato, a giudicare dai risultati dei test invernali. Ora deve ripetere le stesse prestazioni nelle gare di quest'anno.
"Sono molto tranquillo perchè i test invernali sono andati molto bene, quindi parto rilassato e con il giusto feeling per affrontare la nuova stagione" ha dichiarato Lorenzo. "Abbiamo lavorato molto bene i mesi scorsi e abbiamo sperimentato nuove soluzioni che spero si riveleranno vincenti durante il campionato. Sono molto motivato, sono certo che la prossima stagione sarà molto combattuta perchè ci sono tanti piloti veloci che si contenderanno la vittoria. La pista di Losail mi piace e ho sempre fatto registrare ottimi tempi anche se, lo scorso anno ho avuto un brutto incidente. Cercherò di essere veloce già dalle prove di domani per prepararmi al meglio per le gare di sabato."
IL CIRCUITO
Nome : Losail International Circuit
Lunghezza: 5,380 km
Pole Position a destra
Lunghezza rettilineo principale: 1068 metri
Distanza da percorrere: 2 x 18 giri/96,840 km
I PRIMATI: Miglior giro: Bayliss (Ducati) 1'59.696 (2006). Giro più veloce in gara: Haga (Yamaha) 2'00.061 (2006). Superpole: Bayliss (Ducati) 1'59.696 (2006).
RISULTATI 2006: Gara 1 - 1. Toseland (Honda); 2. Bayliss (Ducati); 3. Pitt (Yamaha). Gara 2 - 1. Corser (Suzuki); 2. Bayliss; 3. Haga (Yamaha).
COSI' IN TV: La7 (Italia): sabato 24 febbraio, 09.30 gara 1 (diretta), 13.20 gara 2 (diretta). Eurosport (Europa): sabato 24 febbraio, 14.00 gara 2 (differita); Eurosport 2 (Europa): domenica 25 febbraio, 11.00 gara 1 + gara 2 (differita).
Comments
Nessun commento presente
Add Comment