Noriyuki Haga Primo Acuto, Max Biaggi Terzo
Strepitoso debutto della Yamaha R1 con Noriyuki Haga primatista nella prima sfida dell’anno. Il giapponese ha chiuso la qualifica con 1’59”019, nuovo primato ufficioso del tracciato di Losail, precedendo James Toseland (Honda) e l’attesissimo Max Biaggi (Suzuki). Soltanto sesto il campione del mondo Troy Bayliss (Ducati).
CHE BATTAGLIA! - Con sei piloti racchiusi in meno di mezzo secondo è facile prevedere un inizio da leggenda per la SBK 2007. I molti inviati dei giornali italiani arrivati in Qatar aspettavano Biaggi ma nel campionato di moto più incerto e spettacolare le sorprese sono all’ordine del giorno. La velocità massima più alta, per esempio, non è stata registrata dalle moto ufficiali ma dalla privatissima Ducati 999RS elaborata dal team Pedercini: il britannico Dean Ellison è transitato a 310,7, mentre Biaggi ha fatto 308,9.
HA DETTO MAX - “Sono parzialmente soddisfatto di questo terzo tempo” ha commentato il fuoriclasse romano. “Vado a dormire molto tranquillo. Rispetto ai test è uscito fuori un piccolo problema al freno motore ma contiamo di risolvero. Siamo tutti molto vicini, ho trovato avversari velocissimi e molto esperti. Intanto sono contento di esser tornato a correre dopo un anno di stop. Lasciarsi i box alle spalle e correre insieme agli avversari è una sensazione indescrivibile.”
Noriyuki Haga si gode il primato “e posso fare meglio perché la mia Yamaha stasera aveva il motore un po’ stanco. Domani ne mettiano uno fresco e spero di poter limare qualche decimo.”
IL RE INDIETRO - Comincia bene l’avventura anche James Toseland che ripete il secondo posto ottenuto nella classifica finale del campionato scorso.
Giornata difficile invece per Troy Corser caduto dopo appena otto minuti nelle libere del mattino: per lui quarto tempo.
Non troppo soddisfatto Troy Bayliss relegato al sesto tempo. “L’assetto della Ducati non era ideale, adesso riordiniamo le idee e domani ci riproviamo” ha detto l’australiano.
ANNA SUPERSPORT -- Meglio di lui ha fatto il compagno di squadra Lorenzo Lanzi autore di un promettente quinto tempo. Ha messo piede nella top ten anche Roberto Rolfo (Honda) autore del nono crono. Michel Fabrizio è decimo.
Miglior piazzamento italiano di giornata è stato il secondo tempo di Gianluca Nannelli nell’apertura del Mondiale Supersport. Il toscano della Ducati è preceduto da Katsuaki Fujiwara (Honda). “E’ cominciata benissimo, devo un grande grazie alla mia squadra e in particolare al motorista Franco Farnè, adesso la nostra 749R va davvero bene” ha detto.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment