Ferrari Motor Ferrari Challenge News


21 February 2007

Ferrari presenta il nuovo Centro Formazione del Servizio Assistenza Tecnica

Maranello, 21 febbraio 2007

La formazione tecnica rappresenta per Ferrari uno dei principali strumenti per raggiungere gli obiettivi di eccellenza che da sempre contraddistinguono la Casa del Cavallino Rampante. Per questa ragione il Servizio Assistenza Tecnica (SAT) dell'azienda si è dotato di una nuova sede per il Centro Formazione, che ha sostituito quella precedentemente utilizzata all'interno della fabbrica.

La sede - composta da uffici, aule e officine, per un totale di 1200 mq - nasce dalla collaborazione con una struttura polivalente formata da professionisti che hanno acquisito una lunga esperienza in Ferrari. Il risultato è una realtà capace di fornire un servizio integrato in termini di sviluppo, formazione e gestione della rete assistenziale.



Il servizio di formazione prevede l'impiego dei suoi 4 centri negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Cina e a Maranello, seguendo in parallelo la progressiva espansione internazionale di Ferrari, attualmente presente in 52 mercati.
Questa organizzazione è in grado così di assecondare le esigenze legate a una maggiore vicinanza con la rete assistenziale e alle diverse normative in fatto di omologazioni. Ferrari è quindi capace di offrire maggiore flessibilità e differenti tipologie di corso contemporaneamente, dall''Elettronica di base' alla 'Gestione del cliente', dalla 'Diagnosi avanzata' al 'Corso di guida'.

In totale sono oltre 1500 i tecnici della rete Ferrari ai quali si rivolgono i percorsi formativi. Nel 2006 si sono tenuti 149 corsi multilingue nelle aree Meccanica, Carrozzeria, Elettronica, Prodotto, After Sales su due livelli: Basic, obbligatorio per tutto il personale tecnico, e Advanced, per coloro che saranno gli 'esperti' di riferimento del SAT nei singoli mercati.

A completare questi percorsi formativi ci sono anche periodi di stage presso la sede a Maranello o presso le Filiali Ferrari nel mondo, in funzione della destinazione del singolo tecnico. Questa tipologia di organizzazione articolata su quattro centri permette di formare continuamente nuovi tecnici che andranno a operare nella rete Ferrari, al fine di garantire un servizio sempre all'altezza del prodotto.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it