Ferrari Motor Ferrari Challenge News


24 February 2007

CAMPIONATO 2007 FIA GT - UNO SGUARDO AL FUTURO


Dieci anni fa, sul circuito tedeso di di Hockenheim , si è svolta la prima gara in assoluto del campionato FIA GT: tanti dubbi e tantissima emozione.
Gli inizi, si sa, rimangono nel cuore.
Tanto che oggi, ripartendo dopo 104 gare e 10 stagioni tanto combattute quanto celebrate, le emozioni sono ancora le stesse.
Anche perchè con non meno di 4 Maserati MC12 e Aston Martin DBR9, 2 Lamborghini Muciélago e Corvettes in GT1 e con le Ferrari 430 e le nuove Porsche 911 GT3 RSR per la classe GT2, la nuova stagione si prospetta più serrata ed esaltante che mai.
Unico obiettivo: alzare al cielo il trofeo 2007 FIA in dicembre, al galà di Monaco.


Tre erano gli obiettivi per la stagione 2007: ridurre i costi necessari per correre il campionato, aumentando il numero di vetture schierate in partenza; incrementare la copertura televisiva e presentare un calendario ricco, che combini grandi e piccoli eventi in grado di attirare un numero sempre maggiore di spettatori.

È con un certo orgoglio che diciamo di avere raggiunto questi obiettivi.

Fatta eccezione per la 24 Ore di Spa, il weekend di gara si svolgerà nell’arco di due giorni, e le due ore di gara diventeranno il nuovo standard.


Il livello di copertura TV non è mai stato così completo e capillare: grazie alla riduzione della durata di gara, riusciremo a raggiungere più di 200 milioni di case. Alle dirette su DSF in Germania e su RTL in Belgio ottenute lo scorso anno, si aggiunge oggi il coinvolgimento di nuovi canali come Sport TV in Portogallo, Zee in India, Radio Araba, Television Network nel Middle East e 7TV in Russia. Contando SKY Italia e Sport 1, Paesi Bassi, che hanno già trasmesso in diretta il campionato FIA GT 2006, le potenzialità del nuovo scenario appaiono davvero impressionanti.

Garantita la varietà dei circuiti e degli eventi…
Per la quarta volta il campionato toccherà la Cina, nel Circuito Internazionale di Zhuhai, godendo ancora una volta del caloroso benvenuto del pubblico cinese.
Poi toccherà alla prima tappa europea di Silverstone, dove ancora una volta i piloti si contenderanno l'onore di essere ricordati accanto agli eroi del passato nel Trofeo Royal Automobile Club Tourist.
Lasciato Silverstone, il FIA GT debutterà sul magnifico circuito cittadino di Bucharest.
La quarta tappa segna il gradito ritorno di Monza: il circuito italiano è il più veloce di tutto il calendario e ci è tanto mancato lo scorso anno.



Dall’Italia si passerà in Germania per la tradizionale tappa di Oschersleben: molto significativa visto che il FIA GT è stato il primo campionato internazionale a correre su quel circuito.
L’evento clou dell’estate è sicuramente la 24 Ore di Spa.
Anche quest’anno i piloti saranno capaci di tenere gli spettatori incollati alle loro poltrone per tutta la durata della gara? L’indubbia magica atmosfera che questo evento è in grado di creare fa ben sperare.
Dopo Spa, il FIA GT ritornerà ad Adria. La gara si svolgerà sabato sera, durante un weekend di intrattenimento e di musica: guidare con la luce del tramonto ha sempre conferito un’atmosfera speciale ad ogni gara, e la tappa di Adria del 2006 ha dimostrato di essere in grado di attrarre un grande pubblico.
L’ottava tappa è quella di Brno, un bellissimo circuito, molto amato dai piloti, che è ormai diventato un appuntamento imperdibile del calendario FIA GT.
Da Brno, facendo tappa a Nogaro, il FIA GT raggiungerà il circuito di Zolder, circuito molto amato in cui il FIA GT si svolgerà in concomitanza con la Belcar, la serie più seguita in Belgio.

A questo ricco calendario si affincheranno eventi di supporto promossi da SRO incluso l’emozionante FIA GT3 European Championship.
Il successo che il Campionato ha registrato nel suo anno d’esordio, il 2006, è piacevolmente testimoniato dai fatti: non c’è niente di meglio che vedere cinquanta macchine GT schierate in griglia di partenza!
Al GT3 sarà affiancato GT4 European Cup.
A darsi battaglia saranno piloti non professionisti su macchine GT da strada, minimamente riadattate per le gare e quindi più piccole e meno potenti.
Troveremo poi, la serie Revival GT 90’s, serie che consente allo spettatore e ai piloti di fare un salto nel passato del FIA GT e ai suoi diretti predecessori.
Lloyds TSB Insurance British Formula Three Endurance Series correrà a Bucharest, Monza e Spa, dando la possibilità agli spettatori di vedere le future stelle in azione.
Infine serie nazionali SRO affiancheranno il campionato FIA GT duranti alcuni eventi come la ADAC GT Masters a Oschersleben, la FFSA French GT Campionship a Nogaro e la Belcar a Zolder.

Ma quali saranno i team e i piloti di questa nuova stagione?
Visto che le iscrizioni sono ancora aperte, non è possibile conoscere la lista definitiva dei partecipanti ma…ad oggi è chiaro che sarà un campionato avvincente e molto combattuto.
Molte le nuove entrate: in GT1 la Scuderia Playteam Sarafree scenderà in pista con due Maserati MC12. Andrea Bertolini, vincitore dello scorso anno, sarà affiancato da Andrea Piccini per un equipaggio tutto italiano.




Edil Cris, che ha fatto uno strabiliante debutto ad Adria la scorsa stagione, schiererà in GT2 due fantastiche Ferrari 430.
Tech9 Motorsport una Porsche in GT2 con a bordo due giovani Campioni GT3: Sean Edwarda e Leo Machitski.

Ovviamente senza dimenticare i contendenti dalla scorsa stagione, quest’anno più agguerriti che mai. Ritroveremo Vitaphone Racing Team e i suoi sfidanti: Aston Martin Racing BMS, GLPK, All-Inkl.com Racing e molti altri.

Da tempo non si vedevano così tanti campioni tutti insieme: si prospetta un anno da cardiopalma. Uno spettacolo davvero garantito, che un appassionato non potrà certo perdersi!







Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it