CAMPIONATO EUROPEO FIA GT3 : L’ANNO DELLA CONFERMA
Fin dall’esordio, il FIA GT3 European Championship si è subito dimostrato un cavallo vincente.
Il campionato ha tutte le carte in regola per diventare un evento memorabile: 8 famose case automobilistiche (Ascari, Aston Martin, Corvette, Dodge, Ferrari, Lamborghini, Maserati e Porsche), circuiti internazionali e gare mozzafiato.
Presentato a Monaco nel dicembre del 2005 da Mr Max Mosley, Presidente FIA, e da Stephane Ratel, Chairman SRO, 44 macchine si sono ritrovate sul circuito di Silverstone solo cinque mesi dopo per la prima tappa della stagione. La prima gara, vinta dalla Ferrari 430 GT3 Challenge, è stata un vero successo e ha segnato l’inizio di un anno eccezionale.
Il titolo è rimasto in gioco fino all’ultima tappa quando, sulla pista bagnata del Mugello, in Italia, il giovane pilota inglese Sean Edwards è diventato il primo Campione del FIA GT3 European Championship, con la sua Tech9 Motrorsport Porsche 997 GT3 Cup.
Il FIA GT3 European Championship è la “Coppa delle Coppe” per gli ultimi modelli di macchine GT: una competizione accessibile anche ai piloti non professionisti.
Ascari KZ1R, Aston Martin DBRS9, Corvette Z06 GT3, Dodge Viper Competition Coupe, Ferrari 430 Challenge (con il nuovo modello), Lamborghini Gallardo GT3, Porsche 997 GT3 Cup: la maggior parte dei team presenti nel 2006 ha confermato la propria presenza per il 2007.
Le regole rimarranno le stesse: i team devono iscrivere tre macchine identiche, e ogni casa automobilistica potrà iscrivere un massimo di 6 macchine. I piloti gareggiano sia per la classifica Costruttori che per categoria piloti.
Anche la format della gara rimarrà immutato: due sessioni di gara di un’ora ciascuna, con un cambio pilota obbligatorio.
Il successo del Campionato ha richiamato ben presto nuove case automobilistiche: ad oggi possiamo contare sulla partecipazione di ben 10 costruttori. Le nuove case automobilistiche saranno: la Ford - con la Ford GT e la Ford Mustang, la Jaguar - con la Jaguar XKR GT3 e la Morgan - con la Morgan Aero V8.
Ciò qualifica il FIA GT3 European Championship come uno tra i campionati più vari del panorama automobilistico.
Visto che le iscrizioni sono ancora aperte, al momento non possiamo divulgare una lista dei partecipanti definitiva ma…
Possiamo dirvi che la griglia di partenza conta già 50 vetture.
Assicuriamo che il livello della performance sarà molto simile a quello del 2006.
Il GT Bureau valuterà le macchine durante le sessioni di test ufficiali di Monza e Nogaro.
Come nel 2006, la stagione partirà con la tappa diSilverstone (Gran Bretagna) a maggio per passare poi al circuito cittadino di Bucharest (Romania). Seguiranno due nuovi circuiti per il FIA GT3 European Championship, quello di Monza (Italia) e quello di Brno (Repubblica Ceca).
L’ultimo evento della stagione avrà luogo a Dubai (Emirati Arabi), permettendo al FIA GT3 European Championship di uscire per la prima volta dai confini europei.
Per rendere il FIA GT3 European Championship una vera pietra miliare del campionato FIA GT, Citation, Michelin e la SRO hanno creato un fondo per chi si aggiudicherà la competizione, ed è già stato previsto un premio in denaro per il vincitore del FIA GT3 2007.
Una somma di 150.000,00€ e una fornitura gratuita di pneumatici, messi a disposizione da Michelin ( con un limite massimo di 40 treni gomme a stagione), permetteranno al nuovo campione di raggiungere le categorie superiori.
È stato così per Sean Edwards, campione del FIA GT3 nel 2006, che quest’anno disputerà il GT2 a bordo della Tech9 Motorsport Porche 911 GT3-RSR.
Il Campionato FIA GT3 in pillole:
I marchi più prestigiosi
I modelli più recenti
Preparazione alla gara ridotta
Un controllo sull’equilibrio delle performance
Una coppa delle coppe
Incontri prestigiosi
Un’impeccabile presentazione
Un panorama internazionale
Una calorosa atmosfera
Le novità del 2007:
Nuove macchine : Jaguar XKR GT3, Ford GT, Ford Mustang, Morgan Aero V8
Nuova modalità di classificazione dei piloti: i piloti verranno classificati in Platino, Oro, Argento o Bronzo, in base ai loro risultati e all’età. Solo i piloti che appartengono alle categorie Oro, argento, bronzo potranno gareggiare e i piloti appartenenti alla classe oro potranno solo guidare al fianco dei piloti della classe bronzo.
CLASSE DI PLATINO: a questa classe appartengono piloti professionisti, conosciuti sulla scena internazionale, sotto i 55 anni. Piloti che hanno conseguito una patente per la Formula uno, che sono arrivati tra i primi dieci nelle più importanti competizioni monoposto, che hanno vinto Le Mans o che sono piloti professionisti.
CLASSE D’ORO : a questa classe appartengono piloti semi-professionisti che hanno preso parte a competizioni internazionali o che si sono distinti nei campionati nazionali, o che sono entrati tra i primi dieci nelle competizioni a sedile unico.?
CLASSE D’ARGENTO : a questa classe appartengono piloti sotto i 30 anni, che non rientrano nelle due precedenti classi. ?Esperti piloti non professionisti che hanno vinto campionati nazionali o internazionali al fianco di piloti professionisti, o che hanno esperienza nelle gare a sedile unico. ?
CLASSE DI BRONZO : a questa classe appartengono piloti amatory. Qualsiasi pilota che ha conseguito la sua prima licenza da pilota sopra i 30 anni, che hanno pochissima o nessuna esperienza nelle competizioni monoposto.
Quattro nuovi circuiti (a parte dei 5 eventi!)
Un premio in denaro offerto da Citation, Michelin a SRO, per permettere al campione FIA GT3 di passare al G1 o GT2 nel 2008
Comments
Nessun commento presente
Add Comment