LA SRO LANCIA IL NUOVO GT4 EUROPEAN CUP
Sulla scia del successo della categoria GT3, la SRO Motorsport Group ha il piacere di annunciare il lancio della GT4 European Cup.
La nuova serie è indirizzata alle nuove vetture GT stradali, preparate per la corsa in modo che si rispondano alla filosofia della performance a basso costo voluta da SRO.
L’obiettivo è quello di sfruttare gli assetti tecnico-produttivi ed ingenieristici delle vetture.
Non è permessa alcuna evoluzione aerodinamica poiché la carrozzeria della macchina deve rimanere originale.
Ogni modello dovrà essere dotato di un passaporto tecnico che convalida la sua omologazione dopo aver superato un test su circuito (in programma a Nogaro il 6/7 marzo), condotto da un solo pilota. Durante questo processo (che segue lo stesso schema di omologazione applicato l’anno scorso al FIA GT3), ogni specifica tecnica della macchina sarà definita con l’obiettivo di ottenere un livello di performance simile a quello degli avversari – stabilito sul tempo di un giro di pista di riferimento. ?Al fine di creare un livello omogeneo di performance, i piloti contano di scendere in pista con macchine che possono avere un rifornimento di 3.5 kg/hp.
L’obiettivo della SRO è quello di far partecipare alla GT4 European Cup il maggior numero di case automobilistiche: la preparazione delle vetture deve essere realizzata con una spesa ridotta mantenendo le performance equilibrate. Questo campionato è infatti più interessato alla competitività e alla spettacolarità della gara che alla performance della singola macchina.
Tra le macchine che probabilmente parteciperanno a questo campionato ci sono la Ford Mustang FR500C, Nissan 350Z, Maserati Trofeo, Aston Martin V8 Vantage, Porsche Cayman, BMW Z4, Lotus Exige Cup, Mercedes SLK, Opel GT, Honda S2000, Audi TT, etc…
Nel caso in cui una casa automobilistica fosse rappresentata da almeno 6 macchine, può essere organizzato un Trofeo ad hoc per quella casa automobilistica.
Il calendario della prima stagione del GT4 European Cup prevede 5 tappe, e ogni tappa prevede due gare di 30 minuti ciascuna. Questa serie, che rientra nel programma FIA GT, toccherà Silverstone il 6 maggio, Oschersleben l’8 luglio, Spa il 28 luglio, Adria l’8 settembre e Nogaro il 30 settembre. Ai team sarà permesso di avere un pilota per entrambe le gare o due piloti che correranno una gara ciascuno.
Il GT4 European Cup è riservato a piloti non professionisti, suddivisi in diverse categorie a seconda del palmares e dell’età (platino, oro, argento, bronzo) stabilite in base agli stessi criteri utilizzati nel FIA GT3 European Championship. Ma solo i piloti che rientrano nella classe argento o bronzo possono correre il FIA GT4. Le macchine vincitrici del GT4, potrebbero in futuro costituire la seconda divisione per i campionati nazionali del FIA GT3
Per informazioni:
Il GT4 European Cup verrà gestito dagli uffici belgi della SRO Motorsports Group
For more information, please contact :
Pascal Witmeur – HYPERLINK "mailto:pascal@sro-belgium.be"pascal@sro-belgium.be telephone : +32 498 979 769
Comments
Nessun commento presente
Add Comment