Ferrari Motor Ferrari Challenge News


01 March 2007

LA NOVITA’ DEL 2007: IL TROFEO CITATION GT1


La rinascita delle competizioni GT negli anni 90 ha visto i piloti non professionisti in assoluto svantaggio rispetto ai protagonisti indiscussi del campionato: i piloti professionisti. I non professionisti, infatti sono stati per lungo tempo gli invisibili eroi di questa categoria e, a loro malgrado, sono rimasti nell’ombra mentre i campioni si godevano la gloria e il merito delle vittorie.

Negli ultimi anni, pertanto, il numero dei piloti non professionisti che partecipano al campionato FIA GT è diminuito, poiché la competizione è divenuta sempre più aggressiva ed inoltre alcuni ex piloti di Formula Uno e taluni campioni di altre categorie di gare monoposto hanno assunto un ruolo rilevante ed hanno conquistato il podio.

Dal 2007, grazie all’istituzione del trofeo CITATION GT1, la SRO ha deciso di colmare la distanza esistente tra i piloti professionisti e i non professionisti. Questi ultimi gareggeranno insieme alla categoria GT1 del campionato FIA GT 2007, tuttavia, il trofeo Citation GT1 avrà una classifica e un podio dedicati, in modo da premiare anche chi partecipa a questa competizione.


Grazie al supporto della Cessna Corporation, casa produttrice dei famosi aereoplani, il vincitore di ciascuna gara riceverà un bonus di tre ore di volo su un jet, mentre il vincitore della stagione riceverà un premio strabiliante.

I piloti non professionisti non considerano la pura performance della macchina il fattore più importante, pertanto, il trofeo Citation GT1 vuole riportare sulla griglia di partenza alcune delle icone storiche tra le competizioni GT: come la Ferrari 550 Maranello, vincitrice dei campionati dal 2003 al 2005 ma quasi completamente assente durante il 2006, e anche alcune macchine come la Ferrari 575M Maranello, la Lister Storm e le ultime generazioni della Saleen S7R.

I criteri con i quali sono state scelte le macchine e i piloti che disputeranno questo campionato sono i medesimi utilizzati nel campionato europeo FIA GT3. I piloti saranno classificati in 4 categorie: platino, oro, argento e bronzo, in base alla loro età e ai successi conseguiti. Solo i piloti che rientrano nelle categorie oro, argento e bronzo potranno scendere in pista e quelli della classe oro potranno correre solo al fianco dei piloti della categoria bronzo.

Il logo del trofeo Citation sarà presente anche sulle macchine che disputeranno il FIA GT3 European Championship, poiché l’obiettivo dell’ iniziativa consiste nel concedere la possibilità al vincitore del FIA GT3 di correre nei campionati GT1 o GT2 con un budget di €150.00,00 e la fornitura di pneumatici Michelin per la stagione del FIA GT (circa 40 set di gomme).

“La compagnia aerea Cessna ha il piacere di vedere associato il suo nome al campionato 2007 del FIA GT e alla Citation Cup. Crediamo che ci sia una potente sinergia di mercato tra l’industria aerounatica e le competizioni automobilistiche”, ha commentato Trevor Esling - Vice Presidente International Sales, della Cessna Corporation.

Stephane Ratel, Presidente SRO, promotore del Campionato FIA GT, ha dichiarato: “ Il connubio tra la gara di GT1 e il volo su un jet della Citation per raggiungere il circuito, sarà a ragione considerata l’ultima “frontiera del lusso”. Velocità, tecnologia, efficienza e lusso sono i valori che accomunano queste due industrie!”





Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it