NOVITA' ASSOLUTA: AR Picchio Daytona
Il fornitore italiano Picchio per le vetture da corsa, sta sviluppando una grande vettura da corsa con un lay out derivato dal Alfa Romeo 8C Competizione.
Picchio ha terminato i primi studi di fattibilità per il relativo nuovo prototipo di Daytona e sta per installare sul relativo chassis tubolare sviluppato sul telaio e la scocca derivati dal Alfa Romeo 8C Competizione.
La ragione principale di questa scelta è dettata dai cambiamenti nelle regolamentazioni internazionali, previsti per il periodo 2008 - 2013: quando sarà possibile adottare la base dei modelli sviluppati dal fornitore che fornisce il motore.
Così, se Alfa Romeo approva la relativa unità 8V, la Picchio sarà autorizzata ad identificare il relativo prototipo come Alfa.
Secondo la Picchio, la figura dello sportiva Alfa (8C) rientra perfettamente nelle misure della futura categoria DP2.
Il risultato è un'automobile davvero impressionante e leggera, capace di prestazioni estreme.
Le linee pulite sono il risultato di un'attenta analisi aerodinamica, poiché uno degli obiettivi di ricerca imposti dai nuovi regolamenti è di realizzare la massima downforce aerodinamico sull'estremità posteriore; e la silhouette dell'Alfa 8C ha qualità molto buone da questo punto di vista.
Oggi Picchio è l'unico fornitore europeo approvato dalla categoria USA Grand Am. La Picchio produce le vetture da corsa ed allo stesso tempo fornisce l'assistenza tecnica direttamente ai relativi clienti in pista, nei weekend di gara.
Oltre a questo, l'azienda produce GT stradali ad alte prestazioni e su misura, prodotte in piccola serie di esemplari unici, venduti direttamente ai clienti riservati. La gamma dei modelli include le vetture da corsa della categoria Sport-prototipi, conformemente alle regolamentazioni di FIA, compresi i prototipi chiusi ammessi dal regolamento del campionato Grand-Am (prototipi Daytona).
Il volume di produzione è di circa 50 automobili all'anno, tra auto da corsa e GT stradali. La Picchio è situata in una costruzione da 3200 m. a Ancarno, vicino a Teramo (Italia centrale).
Comments
Nessun commento presente
Add Comment