Ferrari Motor Ferrari Challenge News


12 March 2007

SALONE DI GINEVRA 2007 - DEBUTTO EUROPEO PER LA QUATTROPORTE AUTOMATICA


La Maserati ha iniziato il 2007 con un’altra novità di prodotto importante, presentando la Quattroporte Automatica, una vettura che riprende lo spirito dell’ammiraglia all’italiana, ne conserva la linea magistralmente disegnata da Pininfarina e vi aggiunge una innovazione tecnologica importante suggerita dal nome stesso: un sistema di trasmissione completamente nuovo, un cambio idraulico ZF a 6 rapporti, che privilegia la dolcezza e la fluidità degli innesti senza trascurare la rapidità di cambiata, a tutto vantaggio del comfort di marcia.

Il nuovo lay-out del sistema di trasmissione esalta poi la progressione del motore V8 Maserati ai bassi-medi regimi senza limitarne la potenza. Profondamente modificato al suo interno, il propulsore è dotato di coppa dell’olio anziché di carter secco, ed è immediatamente riconoscibile per i copri testata di colore blu.
Il bilanciamento dei pesi è stato modificato e il nuovo rapporto (49% anteriore, 51% posteriore) si conferma allo stesso modo ottimale per mantenere inalterate le caratteristiche prestazionali della vettura. La Maserati offre comunque la possibilità di azionare il cambio anche manualmente attraverso la levetta posta sul tunnel centrale.

La Quattroporte Automatica, che si affianca alla Quattroporte dal cambio DuoSelect, viene proposta anche nelle due versioni Executive GT, che privilegia lusso e comfort, e Sport GT che esalta maggiormente le caratteristiche sportive.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it