STONER A 5 MILLESIMI DALLA POLE!
Qatar GP - Prove Ufficiali
Casey Stoner domani scatterà dalla prima fila del Gran Premio del Qatar grazie alla brillante prestazione in qualifica che oggi gli è valsa il secondo miglior tempo, davvero ad un soffio dalla pole position, sul filante circuito di Losail. Il suo compagno di squadra nel Ducati Marlboro Team, Loris Capirossi, partirà per la prima gara dell'era della 800cc dalla terza fila ma con la convinzione di essere in grado di lottare per il podio.
Stoner, oggi miglior pilota Bridgestone in pista, ha chiuso ad appena cinque millesimi dalla pole. La sua velocità in sella alla nuova Desmosedici GP7 è la migliore conferma dell'impressionante passo di cui aveva dato prova durante i test invernali e della competitività delle 800, considerato che i primi cinque piloti dello schieramento sono andati sotto il record della pole dell'anno scorso.
Capirossi è stato veloce in configurazione gara mentre le gomme che aveva scelto per le qualifiche si sono rivelate troppo morbide per le condizioni della pista, tanto da non riuscire a completare l'intero giro al massimo delle potenzialità. L'italiano è comunque stato in grado di chiudere il turno a meno di due decimi dalla secondo fila.
CASEY STONER - 2° miglior tempo -1'55.007
"Oggi è stata un'ottima giornata dall'inizio alla fine: abbiamo fatto delle eccellenti qualifiche, ottenendo un bel tempo, mentre stamattina avevamo completato una simulazione di gara molto positiva, girando di passo su tempi molto veloci. In generale siamo stati competitivi nel corso dell'intero fine settimana, sempre tra i primi tre, cosa che mi rende davvero felice. Oggi ci sono stati anche un paio di momenti tosti, tipo questa mattina quando uscendo dalla pit-lane ho perso la moto ancora prima di entrare in curva. E' stata una cosa abbastanza strana, non siamo sicuri di quello che è successo esattamente. In ogni caso sono pronto a fare del mio meglio domani, senza aspettarmi niente, unicamente con la speranza che le cose girino nel modo giusto, dato che non sempre vanno come uno se le aspetta. Le gomme, la squadra e la moto, tutto mi da una grande fiducia, quindi c'è la possibilità di fare davvero bene".
LORIS CAPIROSSI - 7° miglior tempo - 1' 55.851
"Sono davvero molto contento di come sono andate le prove. Domani partiremo dalla parte "giusta" della pista e penso che avremo la possibilità di lottare per il podio. Sono così fiducioso per diverse ragioni: siamo messi molto bene in configurazione gara, visto che ho girato in 1'56 al quindicesimo giro di un long run, e soprattutto oggi siamo riusciti a recuperare una situazione che poteva essere potenzialmente molto negativa per lo schieramento di partenza. Avevo scelto gomme da qualifica molto morbide con le quali ci siamo resi conto che qui non potevo finire il giro. Infatti durante il mio primo tentativo ho quasi perso il controllo della moto nell'ultima curva e sono dovuto rientrare. La seconda che avevo a disposizione era identica e con le nuove regole ormai quello che hai ti tieni, quindi ho chiesto a Casey se potevamo uscire insieme in modo da avere un riferimento nelle prime due sezioni. Così abbiamo fatto ed ha funzionato. Nel T1 e nel T2 ero velocissimo e poi ho pensato di terminare nel miglior modo possibile senza finire la gomma. Settimo non è affatto male e per domani sono molto positivo".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment